L'interpretazione nel canto
Introduzione
Il cantante è un'artista e, come tale, il suo obiettivo principale è quello di trasmettere un'emozione a chi ascolta la sua musica. Per trasmettere un'emozione, però, non è sufficiente possedere solamente una bella voce e apprendere le più raffinate tecniche del canto: chi ascolta, infatti, presta una maggiore attenzione all'interpretazione del cantante, piuttosto che a sofisticati tecnicismi. Infatti è proprio attraverso L'interpretazione delle parole e della musica che il cantante coinvolge l'ascoltatore. Si può imparare a rendere personale un'interpretazione? Certo, bisogna avere una buona base personale, ma alcuni consigli possono aiutarvi a migliorare anche questo aspetto della canzone. Andiamo quindi a vedere quali sono gli aspetti principali per imparare a interpretare un brano musicale.
Occorrente
- testo di una canzone
- microfono
- base musicale
- passione
Utilizzare i suoni
La canzone è innanzitutto un'emozione. La capacità di unire le proprie emozioni ad una bella voce, è l'elemento che distingue un artista da un semplice cantante. Anche se può sembrare difficile riuscire a comunicare le sensazioni che provate mentre cantate, esistono particolari trucchi che si possono apprendere e che vi aiuteranno a non cantare in maniera piatta o, per così dire "scolastica". La prima cosa che bisogna imparare a gestire quando si vuole trasmettere un sentimento o un'emozione è la dinamica della voce: cantare più forte o più piano, utilizzare suoni alti o bassi, così da evidenziare, attraverso l'uso dei diversi volumi ed il loro variare, l'intensità di ciò che volete esprimere. L'importante, quindi, anche se vi sembrerà banale, è avere qualcosa dentro di sè da trasmettere agli altri.
Raccontare la canzone
Ecco un buon esercizio che si può fare prima di interpretare un brano: provate a leggerlo attentamente e poi provate a recitarlo a voce alta, prima di cantarlo. Imprimete in ogni frase la tensione emotiva più appropriata, sia con la voce che con la mimica facciale. Non si può raccontare la fine di un amore sorridendo, per esempio. In altre parole, non deve esserci alcun contrasto tra ciò che cantate e il modo in cui lo cantate. Il primo amore richiede dolcezza, mentre la canzone di ribellione deve contenere rabbia e determinazione. Usate il cuore e tutta la vostra espressività, cantate quello in cui credete: solamente in questo modo, infatti, risulterete credibili per il vostro pubblico.
Usare la tecnica
Quando avrete scelto la vostra canzone e non appena avrete capito qual è l'emozione che volete trasmettere, potete mettere in atto tutta una serie di accorgimenti che vi aiuteranno a rendere tangibile quell'emozione. Se una particolare frase lo richiede, potete cantare con la tecnica del pianto, un'espressione singhiozzata così da rendere struggente e toccante il vostro testo. Se quello che dite è un qualcosa di intimo e personale, la vostra voce dovrà essere dolce e un po' ovattata. Se decidete di interpretare, invece, un brano rock, potete imparare la tecnica dello screaming. Lo screaming consiste nell'imprimere un graffio nella voce, una specie di ringhio urlato, ma che non significa letteralmente urlare. Scegliete la tecnica più adatta alla vostra canzone e poi lasciatevi guidare dal vostro cuore. Ovviamente, non esagerate con i tecnicismi: imparate a utilizzarli e a dosarli nel modo corretto, altrimenti la vostra interpretazione avrà sembrerà una caricatura e non la trasmissione di un'emozione.
Consigli
- Non limitatevi a cantare quello che gli altri vogliono ascoltare, cantate quello che vi emoziona, quello che voi amate cantare.