La classifica dei 10 libri tascabili più consigliati

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Siete amanti della lettura e desiderate portare sempre con voi il vostro libro? Bene! Nei passi che seguono vi forniremo la classifica dei 10 libri tascabili più consigliati. Ve ne accenneremo la trama ed analizzeremo le caratteristiche stilistiche di ciascuna proposta. Potrete selezionare il genere che più vi appassiona e trascorrere dei piacevoli momenti di relax.

211

Le notti bianche

“Le notti bianche” è uno dei libri giovanili di Dostoevskij. E’ un racconto d’amore che vede come protagonista un sognatore. Dostoevskij analizza l’importanza del sogno e della fantasia. E’ grazie alla creatività che l’uomo riesce a cogliere i dettagli dell’esistenza, purché riesca a gestirla. Un eccesso può portare all’irreversibile solitudine. Il romanzo si dipana in quattro notti, in cui il protagonista incontra una fanciulla. Se ne innamora, ma lei sta aspettando il suo amore perduto. L’ultima notte, l’uomo ricomparirà e la porterà via con sé. Il sognatore non può far altro che rinchiudersi di nuovo nel suo triste isolamento.

311

Momenti di trascurabile felicità

Tra i 10 libri tascabili più consigliati, non potete perdere questo romanzo di Francesco Piccolo. Si tratta di un’approfondita riflessione sull’importanza della felicità nella vita. L’autore analizza le cause del piacere, gli attimi che fanno scaturire la luce della gioia. Non si tratta di divertimento travolgente, ma dell’amore per le piccole cose. La felicità è possibile solo se interviene un contatto profondo con se stessi. Il linguaggio del libro è semplice ed armonioso, la trama leggera e piacevole.

Continua la lettura
411

Io prima di te

In “Io prima di te”, Jojo Moyes esprime tutta se stessa. Il romanzo ha riscosso un grande successo, guidando per giorni la classifica dei 10 tascabili più venduti. La protagonista, Louisa Clark, è una donna piena di certezze. Sa quello che vuole dalla sua esistenza ed accetta tutto con equilibrio e serenità. Un cambiamento nella sua vita, però, le farà mutare programma. Moyes utilizza un linguaggio appropriato, senza retorica. Analizza con sensibilità gli aspetti dell’esistenza umana, con una trama coinvolgente.

511

Suite francese

Nella classifica dei 10 tascabili più consigliati occupa un posto d’onore “Suite francese”, di Irene Nemirovsky. Il romanzo ripercorre febbrilmente l’occupazione dei tedeschi in Francia, durante la seconda guerra mondiale. Come una cronista, Nemirovsky descrive i vari aspetti dell’esistenza in guerra. Parla della povertà, della mancanza di cibo, della paura. Analizza le molteplici situazioni economiche della società dell’epoca. Un contrasto tra amore e guerra che rende il libro accattivante ed estremamente trascinante.

611

1984

George Orwell, con il suo “1984”, critica con estrema tenacia il regime sovietico. Con minuzia di particolari, analizza la situazione politica della sua epoca, attraverso il protagonista Smith. Nelle pagine trapela tutta la ribellione di Orwel/Smith contro il potere assoluto e la tirannia. Una sorta di utopia negativa, che rende “1984” uno dei 10 libri tascabili più consigliati.

711

Per 10 minuti

A volte il cambiamento spaventa e può portare alla mancanza di reazione. Per questo, Chiara Gamberale ne analizza i particolari, nel suo romanzo “Per 10 minuti”. La perdita di un compagno, la fine di un lavoro portano ad un inevitabile cambiamento. La società sottopone continuamente l’uomo alle variazioni. Come reagire? Lo sa bene la protagonista di uno dei 10 libri tascabili più affascinanti ed avvincenti. Basta dedicarsi a nuove esperienze, almeno per 10 minuti al giorno. Lentamente, la serenità ritornerà ad illuminare l’esistenza di ognuno di noi.

811

Seta

Nella classifica dei 10 romanzi tascabili più consigliati, “Seta” di Baricco lascia il segno. Hervé, un giovane di 32 anni, vende bachi da seta per vivere. Siamo negli Francia degli anni sessanta dell’ottocento. Il desiderio di denaro spinge il protagonista in terre lontane. In Giappone di innamora di una donna, pur avendo una moglie che lo attende in Francia. Dopo alterne vicende, ritorna a casa e trova la moglie malata e morente. Lo lascerà poco dopo, con il suo rimorso e la sua amarezza. Il romanzo è particolarmente introspettivo e Baricco narra le vicende con un linguaggio coinvolgente.

911

Cose che nessuno sa

In “Cose che nessuno sa”, D’Avenia racconta le vicende di Margherita, con il suo narrare semplice e leggero. La ragazza ha 14 anni e va a scuola. Ha una vita normale fino al momento in cui suo padre decide di lasciare la famiglia. Margherita rimane segnata, ma continua la sua regolare esistenza. Condivide i momenti con Marta, la sua amica. Frequenta Giulio, un ragazzo tenebroso ed estremamente affascinante. Ma grazie ad un giovane professore, comprende cosa deve fare. Si organizza e parte alla ricerca del padre. Il romanzo, uno dei 10 libri tascabili più affascinanti, è un’evoluzione di pensieri ed emozioni. Una trama travolgente, che cattura il lettore con entusiasmo.

1011

Il trono di spade

Gli amanti del fantasy possono dedicarsi ad uno dei 10 libri tascabili più avvincenti. Si tratta de “Il trono di spade”, una serie di 5 libri di George R. R. Martin. L’ambientazione è completamente irreale, così come i personaggi. Ci sono animali primordiali, signori dei draghi ed un avvicendarsi di avvenimenti da lasciare senza fiato. Sicuramente, uno dei tascabili più consigliati nella classifica.

1111

ZeroZeroZero

Desiderate avere informazioni sulle vicende del narcotraffico in Italia? Bene! Nella classifica dei 10 libri tascabili più consigliati c'è “ZeroZeroZero” di Saviano. Con la sua solita precisione analitica, Saviano denuncia il mercato miliardario della cocaina. Ne delinea i traffici, provenienti soprattutto dall’America meridionale. Documenta le sue affermazioni con prove fondate, senza tralasciare gli aspetti più brutali. Un romanzo accattivante ed interessante, come nello stile dell’autore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I migliori romanzi gialli italiani

In questo articolo elencheremo i migliori romanzi gialli italiani. L’impresa è per certi versi ardua: da un lato c’è il rischio di essere influenzati dalle proprie preferenze personali, e dall’altro non è semplice stabilire i parametri sui quali...
Letteratura

I 10 migliori classici della letteratura italiana

Quando ci accingiamo a scegliere un libro da leggere, molto spesso ci orientiamo verso i grandi classici. Ciascun libro presenta caratteristiche differenti in base al genere letterario che tratta o a seconda del contesto storico in cui si colloca. Inoltre...
Letteratura

I 10 libri più venduti al mondo

Leggere è un piacere immenso, che rasserena l'animo e riempie di gioia. Chi non ama leggere, alzi la mano! Un libro è un momento da dedicare a noi stessi, per immergerci nell'atmosfera di un bel racconto e sognare ad occhi aperti. Tra i 10 libri più...
Letteratura

I migliori romanzi di Edgar Allan Poe

La Letteratura è quanto di più prezioso abbiamo per esplorare nuovi mondi e sperimentare emozioni ed avventure sempre nuove nella veste dei vari protagonisti. Tra i classici della letteratura, tra le opere più belle ed interessanti da leggere, spicca...
Letteratura

Come scegliere un libro da regalare

L'abitudine di leggere libri rappresenta un ottimo passatempo. Oltre ad essere un momento piacevole e rilassante, la lettura di un buon libro arricchisce notevolmente il nostro bagaglio culturale e il lessico. Un libro è un regalo molto gradito per chi...
Letteratura

10 libri da regalare a Natale

Naturalmente la scelta del titolo giusto è fondamentale per essere realmente apprezzato da chi lo riceve. Non abbiate fretta, dunque, e cercate di personalizzare il regalo in base ai gusti del parente o dell'amico cui intendete donarlo. Di seguito suggeriamo...
Letteratura

Breve guida a Uno, nessuno e centomila di Pirandello

La letteratura italiana copre un larghissimo arco cronologico cha va dal duecento ai nostri giorni, ed è composta da una vastissima varietà di opere, scritture, testi e autori. Le raggioni utili a ripercorrere una letteratura antica colma di grandi...
Letteratura

10 libri da leggere almeno una volta nella vita

La lettura è uno degli strumenti migliori per lasciar correre la fantasia e catapultarsi in mondi particolari e pieni di avventure da vivere. Si dice che le persone vivano una sola vita, ma che chi legge ne vive migliaia e migliaia. Nella seguente lista,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.