La filosofia nell'antico Egitto

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Introduzione

Nel territorio dell'antico Egitto circa 2000 anni fa era già diffuso un certo modo di pensare e di vedere le cose che è stato poi plagiato dal popolo greco. In realtà però i greci non hanno fatto altro che adattare tutto questo alla loro società e al loro tempo. Vediamo quindi quale era la filosofia nell'antico Egitto.

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Filosofia

in questo caso, si tenta di provare l'assoluta somiglianza tra teorie greche ed egizie, deducendone che le seconde furono plagiate dalle prime. Eccone alcuni esempi: il concetto di “Noun”, principio unificatore, “elemento primordiale”, “acqua abissale” precedente la nascita dei faraoni e della stessa materia, che Obenga compara con la ragione spermatica degli Stoici, ma che si avvicina molto anche alle prime elaborazioni dei “naturalisti” greci, come Talete. Gli Egizi sarebbero stati i primi a formulare l'idea di un mondo costruito mediante una concezione meccanicista e armoniosa. Ciò rappresenta un punto di frizione e di distinzione rispetto a quella che poi Platone e Aristotele edificheranno come tradizione tipicamente occidentale: la scissione tra materia e forma, impensabile nella concezione africana. Anche nell'ontologia domina una visione globale e uniforme delle cose, con un essere antenato comune a tutti gli africani e un'essenza, quindi, condivisa.

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Etica

il principale esponente del filone morale egizio è Ptahhotep, le cui massime (37, raccolte in un unico volume) rappresenterebbero un sistema coerente e complesso di principi, fortemente orientati verso la difesa della tradizione, così come della tolleranza e dell'equilibrio. Asante ricorda che le basi di tale etica devono essere ricercati nelle buone maniere, proprietà, pace, giustizia oltre il caos e il disordine. Il concetto fondamentale è il "Maât", che significa ordine, equilibrio, giustizia, verità: secondo Asante, questa dottrina morale si trova esplicitata nel libro biblico dei Proverbi, così come nel libro delle Leggi di Platone, e sbocca – nella sua vertente politica – nella necessità di governare con clemenza e in armonia con le leggi universali che ordinano il mondo della natura. Grande importanza è attribuita all'accettazione delle norme sociali, all'educazione, al rispetto del più anziano, mentre vengono aborrite le varie forme di rivolta e di ribellione che porterebbero a un sovvertimento dell'ordine sociale. Anche se Asante non sottolinea tale aspetto, appare evidente come l'etica abbia un'influenza diretta nella concezione politica nel senso che i sottoposti devono comunque accettare il sistema così come esso si presenta, senza possibilità concrete di miglioramento e di uscita dalla condizione di schiavitù o semi-schiavitù, condizione che caratterizzava molta parte della popolazione che viveva sotto i faraoni. Anche in termini induttivi, quindi, questa parte dell'interpretazione della filosofia politica egizia da parte degli afrocentristi non sembra condivisibile: nel senso che un solido pensiero politico può vedere la nascita soltanto in contesti ove vi sia un qualche tipo di dibattito ed apertura democratica, impensabile nell'Egitto antico.

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Scienza

Nella filosofia dell'antico Egitto assume un ruolo importante anche la scienza, in tale ambito infatti gli Egizi hanno dimostrato con semplici conoscenze pratiche tutte le scoperte fatte nelle materie scientifiche. Rientrano in queste scoperte anche il calendario, lo studio del giorno e la teoria eliocentrica.

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