La letteratura della Beat Generation
Introduzione
Mentre in Europa, negli anni '50-'60, si viveva il clima del boom economico, in America la situazione era ben diversa. L'America, infatti, era sull'orlo di una nuova guerra mondiale, questa volta nucleare, con la Russia. Di conseguenza i governi puntavano a mettere a tacere ogni forma di dissenso, generando una forte reazione da parte di coloro che al contrario non volevano vivere in una sorta di dittatura velata. Fu così che nacque la letteratura della beat generation, ovvero la letteratura dei giovani dell'epoca che si ribellavano a questo clima di terrore. Ecco, dunque, le caratteristiche e gli autori principali della letteratura della Beat Generation.
Occorrente
- Libri
- Internet
Le origini
La Beat Generation nacque con il nucleo intellettuale che si formò nel Greenwich Village, un quartiere di New York, dall'incontro tra Jack Kerouac, Neal Cassady e Allen Ginsberg. Tutti e tre vivevano clandestinamente come si racconta nei ?I sotterranei?, romanzo autobiografico di Keoruac in cui per la prima volta si parla di Beat Generation, termine che verrà usato per descrivere tutto il periodo. I protagonisti sono infatti in aperto scontro con la società, conducendo una vita piena di eccessi, specialmente col il sesso e con la droga, che diventa il fulcro di questo stile di vita come protesta al perbenismo e alla moralità imposta dall'alto nella società.
Sulla strada
"Sulla strada" è un romanzo autobiografico scritto da Kerouac ed è uno dei tra i più rappresentativi di questa tipologia di letteratura. Il romanzo, costruito in cinque parti e scritto sotto forma di episodi, è ambientato alla fine degli anni 40 e descrive i giovani del movimento culturale della Beat Generation in viaggio per i vari stati americani. Pubblicato a metà degli anni cinquanta, questo romanzo proponeva una visione del mondo completamente istintiva in risposta a una società che impediva ai singoli di poter 'sognare' o crearsi un proprio futuro. Parallelamente la società statunitense dell'epoca non era troppo dissimile da quella odierna, dove la mancanza di un lavoro stabile e di istituzioni in grado di regolare una politica economica efficiente, hanno reso impossibile per un giovane costruire il proprio futuro.
Il giovane Holden
"Il giovane Holden" è un romanzo scritto da uno dei maggiori esponenti della letteratura della Beat Gneration, ovvero, Salinger. L'autore pubblicò il romanzo nel 1951. Holden è un adolescente ingenuo, legato profondamente alla famiglia, ma che si dà arie da uomo vissuto fumando sigarette e saltando i corsi universitari. Il giovane ragazzo, però, incontra molti ostacoli e difficoltà nell'inserirsi nella società. Tutte le sue avventure e vicissitudini daranno voce a quello che è il modo di pensare e di vivere della letteratura della Beat Gnereation, rendendo il libro un vero e proprio manifesto di quest'epoca.
Consigli
- Se ti interessa la beat generation, leggi qualche romanzo per saperne di più della vita dell'epoca.