La mitologia greca nella cultura occidentale
Introduzione
Fra i popoli antichi, il più civilizzato e il più avanzato, in senso artistico e culturale, fu sicuramente quello greco. Dopo la conquista romana, l'arte, la filosofia e la mitologia greca vennero esportate e, grazie alle conquiste dell'impero romano, vennero conosciute in tutta l'Europa. In questo modo, influenzarono enormemente la cultura occidentale; non deve sorprendere, perciò, che venga ancora studiata nelle scuole italiane e sia considerato un requisito importante nella formazione degli studenti.
Origini
Nell'antichità, furono i Greci a dare sviluppo e forma a settori produttivi come l'agricoltura e il commercio. Inoltre, cominciarono ad esprimersi con diverse forme d'arte, quali l'architettura e il teatro, che non avevano avuto precedenti. L'ispirazione per l'arte e la letteratura veniva trovata, spesso, nella mitologia, cioè quei miti e racconti, tramandati nei secoli, con cui i greci spiegavano l'origine del mondo e degli uomini, mediante l'azione di divinità.
Influenze letterarie
La mitologia greca è molto importante nei due poemi di Omero che hanno influenzato profondamente la cultura occidentale, ovvero l'Iliade, che racconta la caduta della città di Troia, e l'Odissea, che narra viaggio di Ulisse per tornare ad Itaca, una volta terminato l'assedio di Troia. Questi poemi, che erano scritti in versi, sono considerati l'origine di tutta la letteratura contemporanea: infatti le modalità narrative, i personaggi, e le situazioni, sono diventate archetipiche non solo nell'ambito del genere epico, ma in quasi tutti i generi letterari. Erano considerate, fino al secolo scorso, le basi letterarie che ogni uomo di mondo doveva possedere.
Influenze latine
I primi scrittori che si ispirarono alla letteratura greca furono ovviamente i latini: i miti greci vengono ripresi nelle Bucoliche del poeta romano Virgilio (I secolo a. C.). Sempre Virgilio si ispirò ad Omero per comporre un suo poema epico, l'Eneide. Tutto il pantheon greco fu ripreso dagli antichi romani: Zeus diventò Giove, Athena Minerva, Ares divenne Marte ed Eros Cupido. Cambiarono i nomi, ma non le caratteristiche peculiari di ogni divinità. Gli dei venivano scolpiti in statue di grande grazia e bellezza, che ispirarono, nel Settecento, tutta l'arte neoclassica europea. Non si deve dimenticare, infine, che lo stesso nome che è stato dato al continente, Europa, trae ispirazione da un personaggio della mitologia greca: Europa era una principessa amata da Zeus che divenne in seguito regina di Creta.
Consigli
- Se volete approfondire l'argomento, potete consultare qualche libro: dato che l'argomento è molto interessante, di sicuro troverete una vasta scelta di opere.