La musica dance anni '90: storia e protagonisti
Introduzione
Per chi non fa parte della nuova generazione, è comprensibile che a volte abbia un po di malinconia rispetto al passato. L'aria culturale che si respirava negli anni '90 era estremamente diversa da quella che ci circonda ed inonda oggi. In particolare, la musica dance che popolava radio e walkman ci costringeva ad assumere un comportamento pressoché sempre e costantemente allegro. In questa guida, ripercorreremo insieme la storia musicale di quegli anni e difenderemo appassionatamente coloro che, per noi, sono i veri protagonisti del mondo della musica.
La musica dance anni 90: storia e protagonisti:.
Occorrente
- Cd anni 90
- internet
Dopo un decennio di dance pop, gli anni novanta ci risvegliarono, dal torpore, riportando in voga la disco music degli anni settanta, con opportuni cambiamenti. Questo fu il periodo in cui l'industria investì maggiormente sulle produzioni musicali di artisti e gruppi dediti particolarmente a brani da discoteca. L'impulso e lo sviluppo furono talmente forti da creare una differenziazione di discoteche in base alle musiche che venivano scelte per essere riprodotte nei locali.
In un primo periodo, si assiste alla presa di potere del genere house e quello techno; e, successivamente, fanno il loro ingresso l'eurodance e l'eurohouse. L'house consisteva, essenzialmente, nella revisione e sperimentazione dei brani passati: erano, quindi, ricercati ma orecchiabili.
Gli artisti che lasciano la loro impronta durante questo periodo furono moltissimi e, alcuni di loro, ebbero la capacità di creare ulteriori sotto generi alle classi predominanti. Impossibile sarebbe fare un elenco completo di tutti coloro che hanno fatto la storia musicale di quest'epoca ma come non citare gli Snap!, Jamiroquai, Elton John, Aqua, Bob Sinclar, Spice Girls, Britney Spears. Christina Aguilera e i nostri amatissimi Gigi d'Agostino, Mario Fargetta, Alexia, Articolo 31? Per non parlare dell'ascesa delle boy band che fecero impazzire le adolescenti proventi da tutto il mondo.
Attualmente, in Italia, gli anni novanta, oltre che a tramandarci tutta la cospicua produzione discografica, ci lasciano in dono gli enti radiofonici che all'epoca erano il simbolo esclusivo della nuova gamma sonora.
Insomma, il mondo si stava preparando ad accogliere il nuovo secolo nel modo migliore che le era possibile e a salutare il 1900 in altrettanta maniera. E le premesse che lo accompagnarono erano più che ottime!
Se vogliamo approfondire di più l'argomento, non ci resta che ascoltare tanta musica dance anni 90.
https://langolodelparanormale.forumcommunity.net/?t=11233636
.
Guarda il video
Consigli
- Possiamo ascoltare dance anni 90 sui vari siti di musica come youtube ecc ecc