La pittura nell' arte gotica

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Introduzione

Nel periodo in cui iniziò ad affermarsi nell'arte gotica, la borghesia cittadina si oppose alla nobiltà feudale e riuscì così ad avere una funzione sociale e civile molto determinante. Come avvenne per la scultura, anche la pittura ebbe soggetti religiosi. Nel XIII e nel XIV secolo si diffuse la tecnica del dipinto sulla tavola in cui i particolari e le linee erano raffigurati con precisione; questo fu l'elemento fondamentale nell 'arte gotica.

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Duccio di Buoninsegna

Colui che è considerato l'iniziatore della pittura gotica senese è Duccio di Buoninsegna, formatosi con la tradizione bizantina. Altro artista di grande fama fu Simone Martini, che è noto per aver creato delle opere in cui si vive un'atmosfera di fiaba, ma che mostrano una ricerca naturalistica nei giochi di colore. Di Lorenzetti abbiamo grandi dipinti con descrizioni minuziose di tutti i particolari. Nelle sue immagini lo spazio è ben definito per la presenza delle superfici di colore.

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La dimensione soprannaturale

Tra gli artisti italiani più importanti di questo periodo, ricordiamo Cimabue, Giotto, Simone Martini, Duccio di Buoninsegna, i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti e infine Pietro Cavallini. Questi famosi personaggi non rappresentavano la realtà in quanto a loro interessva interpretare la dimensione soprannaturale. Il fondo dei dipinti, appiattiva i volumi ed eliminavano così la profondità dello spazio e si veniva a creare un ambiente astratto intorno alle figure. Comunque nell'immagine al centro vi si trovava la figura di maggiore importanza con dimensioni maggiori rispetto al reale e le composizioni risultavano simmetriche ed ordinate.

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Cimabue

Cimabue famoso per la sensibilità in cui mostrava la realtà. Sono importantissimi sia Le Crocifissioni che le sue Maestà in cui da una nuova espressione ai personaggi che vengono raffigurati. Altra opera celebre è il Christus patiens, cioè il Cristo che muore sulla croce. Infine parliamo del celebre Giotto, che probabilmente fu allievo di Cimabue, e che utilizzava come tema centrale la rappresentazione della natura. Egli ritraeva i Santi e i religiosi come se questi fossero uomini reali. Egli poi affrescò le Storie di San Francesco ad Assisi nella Basilica superiore e qui eliminò li fondo dorato e invece fece un cielo azzurro intenso e luminoso.
Lo spazio grazie a Giotto viene raffigurato in modo tridimensionale grazie alla prospettiva intuitiva. In seguito lavorò a Napoli, poi a Firenze, poi a Padova dove qui fece uno dei suoi grandi capolavori: gli affreschi nella Cappella degli Scrovegni.

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