La scultura nell'arte etrusca

Tramite: O2O 02/06/2017
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Introduzione

La civiltà Etrusca si affermò nella regione compresa tra il fiume Arno e il fiume Tevere, tra il IX e l'VIII secolo a. C. E poi, alla fine del VII secolo a. C. Gli Etruschi si estesero a Sud, nel Lazio, nella Campania e poi anche nel Nord nella Pianura Padana. L' arte Etrusca trovò congeniale la scultura, più delle altre arti, sia per il crudo realismo, che per l' immediatezza di esecuzione e per la forte espressività.

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La produzione della ceramica

Gli Etruschi primeggiarono nella produzione della ceramica, con la quale venivano realizzati sarcofagi, statue per la decorazione di templi e suppellettili. Nella città di Veio si vantava un' importante scuola di tecnica di lavorazione della terracotta detta "Coroplastica"; fu importante lo scultore Vulca, l' unico etrusco di cui si sia tramandato il nome. Di quest' artista ricordiamo la statua di "Apollo" in terracotta, dal tempio di Portonaccio a Veio, del 500 a. C.

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Le sculture in bronzo

In particolare gli Etruschi erano anche molto abili nella realizzazione di sculture in bronzo. Le opere databili tra la fine del V secolo a. C. E i primi decenni del IV secolo a. C. Ci mostrano una tecnica raffinatissima. Tra le sculture più conosciute ricordiamo l' Arringatore del Trasimeno (nell' immagine principale) e La Chimera di Arezzo (nella foto qui accanto). Quest'ultima evidenzia l'influsso della stilizzazione greca ionica, ma ciò che più colpisce è l'accentuazione espressiva. Secondo la mitologia, la chimera era un terribile mostro che sputava fuoco; aveva corpo di capra, testa di leone e coda di serpente. L'opera è stata oggetto di due restauri.

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L'argilla

I primi esempi di scultura risalgono all' età arcaica (sec. VII-VI a. C.) e sono stati rinvenuti nel territorio di Chiusi: i "canòpi", urne in terracotta o in bronzo che contenevano le ceneri del defunto, e il coperchio ne raffigurava il ritratto stilizzato. Poi si diffuse nel VI secolo a. C. L' uso di riprodurre nelle coperture dei sarcofagi i defunti così com'erano in vita, spesso in atteggiamento conviviale. La mancanza del nudo testimonia la scarsa tendenza a idealizzare le immagini. I ritratti etruschi sono realistici. Questo popolo preferisce l'argilla modellata dalle mani. Nella foto Sarcofago detto degli sposi, in terracotta, circa 520 a. C. Abbiamo un esempio dell' arte etrusca, e qui i due sposi sono raffigurati con tratti essenziali, ma fedeli alle loro fattezze. Per quanto riguarda la somiglianza dei due volti, c'è una tendenza alla tipizzazione. Il loro sguardo enigmatico ed impenetrabile e il loro sorriso avvolgono le figure in un alone di mistero.

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