La teoria dei sei gradi di separazione

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Introduzione

La cosiddetta "teoria dei sei gradi di separazione" è il prodotto di vari studi derivanti dall'ambito della semiotica e dal campo della sociologia.
Tale teoria illustra e sottolinea quanto il mondo sia piccolo, al punto che un individuo può essere associato ad un altro attraverso terze conoscenze. Si tratta di una teoria dimostrata scientificamente, come sarà illustrato più nel dettaglio in questa guida.

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La nascita della teoria

Il primo a proporre in un trattato questa teoria è stato lo scrittore ungherese Frigyes Karinthy nel 1929. Successivamente, negli anni '50, i matematici Manfred Kochen e Ithiel de Sola Pool crearono una formula per dimostrarla in maniera scientifica.
La vera e propria dimostrazione pratica è stata fatta però solamente nel 1967 dal sociologo americano Stanley Milgram, attraverso un esperimento perfettamente riuscito che provò la veridicità della teoria dei sei gradi di separazione.

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La dimostrazione pratica

L'esperimento di Milgram prevedeva che alcuni cittadini del Midwest dovessero pensare ad inviare un pacchetto postale ad un abitante del Massachusetts, a loro del tutto sconosciuto. A questo scopo venivano date loro solamente alcune informazioni di base, come il mestiere e il nome, in base alle quali dovevano pensare a qualcuno che conoscevano bene (e di cui sapevano quindi l'indirizzo) che potesse conoscere il destinatario finale, raggiungendolo quindi attraverso una catena di conoscenze. Il risultato fu sorprendentemente breve: bastarono solo dai 5 ai 7 movimenti, da cui il nome della teoria dei sei gradi di separazione, conosciuta anche come "La teoria del mondo piccolo".

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L'evoluzione della teoria

In seguito, con l'avvento di internet, il professore americano Duncan Watts ha deciso di riproporre il test, questa volta su scala virtuale, con una e-mail al posto del pacchetto postale. Risultato e conclusioni sono stati gli stessi del primo esperimento, con una media di 6 passaggi. Questa ulteriore conferma ha arricchito il bagaglio sociologico con nuovi modelli e teorie, applicati principalmente negli ambiti della pubblicità e delle telecomunicazioni.
Un ulteriore passo avanti è stato fatto nel novembre del 2011, quando uno studio condotto a Milano ha rilevato che il numero di passaggi (cioè delle probabilità di interconnessione tra le persone) si è ridotto a 4 grazie alla presenza crescente dei social network.
Ciò significa che al giorno d'oggi le persone sono collegate tra di loro con una media che oscilla dai 4 ai 6 passaggi (o salti, sono definiti in più modi differenti).

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