La top ten dei musei italiani

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una scalata culturale lungo la nostra penisola, che parte dal sud e fa tappa ai musei più prestigiosi, situati in alcune tra le più belle città dell'Italia. Esposizioni culturali che risuonano di rinomanza mondiale, portatrici di tesori che vogliono essere riscoperti. Non rovine perdute da rimpiangere, ma vivo patrimonio di bellezza dell'intera umanità. Ne presentiamo solo alcuni, a titolo simbolico. Ecco la top ten dei musei italiani.

211

Museo Archeologico Nazionale - Reggio Calabria

Partiamo da un museo che possiede una delle collezioni più incredibili di reperti provenienti dalla Magna Grecia, frutto delle tante campagne di scavo condotte sino ad oggi. Noto anche come "Palazzo piacentini", il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria custodisce, tra i reperti più significativi, i Bronzi di Riace (ritrovati proprio in provincia di Reggio), il Gruppo dei Dioscuri, le Tavole bronzee. Il monumentale edifico incanta per le sue ampie vetrate, che permettono un'enorme illuminazione degli ambienti espositivi. Ma punto di forza del nuovo ampliamento, progettato da Paolo Desideri, è la nuova terrazza panoramica, da cui si può ammirare lo scenario mozzafiato dello stretto di Messina.

311

Museo Archeologico Nazionale - Taranto

Custode di una delle più grandi collezioni di manufatti dell'epoca della Magna Grecia, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto vanta eccezionali sculture come il Capitello ionico e lo Zeus di Ugento. Tra le opere vascolari spicca Agamennone seduto su una roccia, frammento del coperchio di un Lekanis attico risalente al 400 a. C. Peculiarità di questo prestigioso Museo è la famosa collezione degli Ori di Taranto. Si tratta di anelli, orecchini, bracciali, corona. Oggetti lussuosi che fanno parte della storia di un popolo e che non valgono solo come testimonianza dello stesso, ma anche come sintesi della famosa lavorazione dell'oro di Taranto, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Continua la lettura
411

Museo Archeologico Nazionale - Napoli

Uno dei musei archeologici più importanti al mondo. Il più importante se pensiamo ai reperti dell'epoca romana. Enormemente visitato, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli vanta il più ricco patrimonio di opere d'arte in Italia. Sito nell'imponente Palazzo degli Studi, si presenta ripartito in tre sezioni principali: La collezione Farnese, costituita da sculture, busti e gemme provenienti da Roma e dintorni; le collezioni pompeiane, costituite da affreschi, vasellame, vetri e altri reperti provenienti dall'area vesuviana; e la collezione egizia, che comprende mummie e sarcofagi. Quest'ultima, per importanza, si colloca al terzo posto mondiale dopo le collezioni del museo egizio del Cairo e del museo egizio di Torino.

511

Galleria Borghese - Roma

Unica al mondo per quel che riguarda il numero e l'importanza delle sculture di Bernini e delle tele di Caravaggio, il museo espone anche opere di artisti come Bronzino, Canova, Raffaello, Perugino e molti altri nomi celebri. Tra le opere più prestigiose riportiamo Apollo e Dafne del Bernini, La deposizione di Raffaello, L'amor sacro e l'amor profano di Tiziano, la Paolina Bonaparte di Canova.
Degno di nota il progetto "Dieci grandi mostre", avviato dalla Galleria Borghese nell'anno 2006, mirato ad approfondire la conoscenza degli autori. La prima delle dieci mostre è stata dedicata a Raffaello: è interessante ricordare come in quell'occasione si pensò di arricchire la mostra con una serie di disegni. Ciò ha permesso anche di esplorare il processo creativo del grande pittore.

611

MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo - Roma

Se il termine "museo" viene spesso e superficialmente associato all'inattualità, di fronte al MAXXI di Roma c'è da ricredersi, in quanto si tratta di un museo interamente dedicato all'arte contemporanea. La struttura che lo ospita, situata nel quartiere Flaminio, è essa stessa un'opera d'arte, realizzata grazie a un progetto di recupero di vecchie officine militari. Il MAXXI è dedicato alla sperimentazione e all'innovazione nel campo delle arti e dell'architettura. In riferimento all'arte, contiene oltre 300 opere provenienti da tutto il mondo: pitture, installazioni, video-arte, scultura, net-art, fotografia. Tra i nomi noti quelli di Boetti, Clemente; ma c'è spazio anche per artisti emergenti. Riguardo all'architettura, invece, si tratta del primo museo nazionale di architettura in Italia: più di 50.000 progetti, 25.000 fotografie, diverse sculture e moltissimi tra modelli, lettere e periodici. Tra i protagonisti italiani citiamo Scarpa, Nervi, Soleri. Il MAXXI di Roma è anche luogo di continua sperimentazione artistica, in cui si svolgono workshop, convegni, laboratori, spettacoli e quant'altro.

711

Galleria degli Uffizi - Firenze

Uno dei più importanti musei del mondo per la sua prestigiosa collezione di opere del Rinascimento. In particolare, in esso è conservata la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli. Troviamo anche opere di Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Caravaggio, Rubens e molti altri. Il suddetto museo comprende la Galleria delle statue e delle pitture, contenente opere d'arte derivanti dalla collezione dei Medici; il Corridoio Vasariano, depositario di un'interessante collezione di Autoritratti, come quelli di Delacorix e Chagal; infine le collezioni di Palazzo Pitti, che comprendono opere pittoriche del 500 e del Barocco.

811

Museo Nazionale del Cinema - Torino

Situato all'interno della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema di Torino custodisce una tale ricchezza in merito al patrimonio cinematografico da essere classificato tra i più importanti musei al mondo. Esso è anche il museo con la maggiore estensione in altezza al mondo, infatti al suo interno si trova un ascensore panoramico con pareti in cristallo trasparente che effettua la sua corsa in un minuto, giungendo a un'altezza tale da permettere di vedere il panorama dell'intera città. Ospita attrezzature cinematografiche antiche e moderne, pezzi provenienti dai set dei primi film italiani e altri cimeli nazionali ed internazionali. Colleziona manifesti e pellicole e contiene una biblioteca in continuo ampliamento. Ospita anche numerosi festival, il più importante dei quali è il Torino Film Festival.

911

Pinacoteca di Brera - Milano

Galleria nazionale d'arte antica e moderna, situata nell'omonimo palazzo, che costituisce uno dei complessi più vasti di Milano. La Pinacoteca di Brera dispone di una delle più celebri raccolte in Italia di pittura. Inoltre, grazie alle diverse donazioni ricevute, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all'arte contemporanea. Il percorso di Brera si apre con la galleria dedicata a due grandi cicli ad affresco: Il primo costituito dagli Uomini d'Arme e dai Filosofi antichi di Donato Bramante; il secondo ciclo, invece, fu eseguito da Bernardino Luini.

1011

Peggy Guggenheim Collection - Venezia

Questo prestigioso Museo è sito sul Canal Grande di Venezia, precisamente nel Palazzo Venier dei Leoni. Raccoglie principalmente la collezione d'arte personale di Peggy Guggenheim, ex moglie dell'artista Max Ernst e nipote del magnate Solomon R. Guggenheim. Si tratta di uno dei principali musei italiani dedicati all'arte europea e statunitense della prima metà del ventesimo secolo. In esso troviamo anche diverse opere cubiste, surrealiste e di espressionismo astratto, che includono, tra gli altri, lavori di Picasso, Dalì, Magritte. Molto pregiata la collezione di astrattismo informale italiano, rappresentata dall'opera più celebre di tutte, che è il bronzo del 1948 L'angelo della città di Marino Marini, posizionato davanti al palazzo Venier dei Leoni.

1111

Il Muse - Trento

È il museo delle scienze di Trento. Inaugurato nel 2013, ha lo scopo di continuare l'opera iniziata dal museo tridentino di scienze naturali. Senza dubbio si tratta di uno dei musei più visitati d'Italia. Il caratteristico profilo della struttura, progettata dall'architetto di fama internazionale Renzo Piano, ricorda molto l'andamento frastagliato delle Dolomiti. L'interno del museo è caratterizzato da un grande spazio che collega tutti i piani della struttura, nella quale troviamo animali tassidermizzati e lo scheletro intero di una balenottera comune, ritrovata nel 1995 sulle coste di Livorno. E chissà che di notte non si risveglino tutti magicamente, come nella nota commedia diretta da Shawn Levy!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita ai Musei Vaticani

Se avete intenzione di fare una vacanza a Roma, di certo non potete non passare ai Musei Vaticani. Non importa che voi siate religiosi oppure no, i Musei sono ricchi di arte e cultura alla portata di tutti e valgono di certo una visita, anche se veloce....
Mostre e Musei

Come visitare gratuitamente i principali musei europei

Quando si parte per una vacanza all'insegna della cultura, si cerca sempre di includere nel proprio itinerario i principali musei del posto, per essere certi di non perdersi la possibilità, magari l'unica, di vedere opere d'arte e veri e propri pezzi...
Mostre e Musei

I 5 migliori musei in Italia

Una visita al museo rappresenta un momento perfetto di crescita culturale e di svago, a cui nessuno dovrebbe rinunciare. Sul suolo italiano sorgono 4976 musei (dati Istat 2015): un numero cospicuo e rappresentativo di un'offerta ampia, in grado di venire...
Mostre e Musei

I migliori musei presenti in Italia

L'Italia è uno dei Paesi europei che vanta un patrimonio artistico e culturale davvero superlativo, grazie ai resti dei monumenti storici che hanno lasciato le popolazioni che l'hanno conquistata. Pertanto, rappresenta una meta turistica eccellente per...
Mostre e Musei

I quattro musei più belli al mondo

Approfittando delle vacanze, finita la scuola, è piacevole trascorrere una mezza giornata ammirando l'arte in senso lato. Quasi tutte le città, grandi o piccole che siano, conosciute o meno note hanno una pinacoteca o una mostra che il più delle volte...
Mostre e Musei

i principali musei da vedere a Cagliari

Cagliari è una città sita nel sud Sardegna. È una città culturale che punta tantissimo sulla cultura. Negli anni precedenti è stata tra la rosa delle candidate a "Capitale europea della cultura", dove vinse Matera, mentre Cagliari e le altre città...
Mostre e Musei

i 10 migliori musei della Puglia

La Puglia è una regione meravigliosa. Essa si caratterizza per il suo territorio, per tradizioni e per i siti meravigliosi che la circondano. In ogni luogo di questa terra vengono conservati nei suoi Musei, reperti che raccontano i popoli passati. Quindi,...
Mostre e Musei

I musei più belli di Parigi

Parigi è una città bellissima che vale la pena di visitare per tantissimi motivi. Uno di questi è sicuramente la presenza di innumerevoli musei, ognuno con le proprie caratteristiche e con tante importanti opere esposte. Per questo, i musei di Parigi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.