La traviata: scheda dell'opera
Introduzione
In questa guida vi mostrerò la scheda dell'opera La traviata. Il famoso Giuseppe Verdi è il creatore dell'opera teatrale in tre atti La traviata. Francesco Maria Piave è colui che ha scritto il libretto. La traviata si basa sull'opera teatrale realizzata da Alexandre Dumas "La signora delle camelie". La prima rappresentazione della traviata è avvenuta a Venezia il 6 marzo del 1853. Il primo atto dell'opera piacque molto al pubblico ma con l'andare avanti fu un vero e proprio fiasco secondo Giuseppe Verdi. La traviata fu spesso oggetto di censure e stravolgimenti a causa della società borghese del tempo che mosse parecchie critiche all'opera. Di seguito troverete quali sono i personaggi, l'ambientazione e la trama di questa meravigliosa opera teatrale di Giuseppe Verdi.
I personaggi
Ecco il primo passo della scheda dell'opera teatrale La traviata. In questo paragrafo vi farò un elenco di quali sono i personaggi di quest'opera teatrale. L'unico soprano è Violetta Valéry. I tenori sono: Alfredo Germont, Gastone (il visconte di Letorières) e Giuseppe (il servo di Violetta). I baritoni sono: Giorgio Germont (il padre) e il Barone Bouphol. I mezzosoprani sono: Flora Bervoix ed Annina. I bassi sono: Marchese D'Obigny, Dottor Grenvil, il domestico di Flora ed il commissionario. I cori sono: i servi, i signori amici di Violetta e di Flora, i piccadori, le maschere, i mattadori ed i zingari.
L'ambientazione
Ecco il secondo passo della scheda dell'opera teatrale La traviata. In questo paragrafo vi mostrerò qual è l'ambientazione di questa meravigliosa opera teatrale di Giuseppe Verdi. L'ambientazione principale della Traviata è Parigi ed i luoghi vicini a questa città francese. Per evitare ulteriori censure, Giuseppe Verdi ha attuato un cambio dell'ambientazione cronologica. La traviata passò infatti dal XIX secolo al XVIII secolo.
La trama
Ecco il terzo passo della scheda dell'opera teatrale La traviata. In questo paragrafo vi spiegherò in grandi linee la trama di questa fantastica opera teatrale di Giuseppe Verdi. Il primo atto avviene nel salone di Violetta che accoglie i suoi ospiti. Essi sono: il marchese di Obigny, Flora Bervoix, il visconte Gastone de Letorières ed Alfredo Germont. Violetta è malata di tisi ed Alfredo Germont è molto premuroso nei suoi confronti. Qualche tempo dopo le dichiarerà il suo amore. Violetta tuttavia si sente incapace di amare qualcuno e decide di rimanere sua amica. Nel secondo atto Alfredo Germont si offre di pagare i debiti di Violetta. I due si innamorano e si sposano. Negli altri atti, dopo una serie di peripezie causate dal padre di Alberto, la donna muore di tisi.