Lavorare nel mondo dello spettacolo: come iniziare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso quando ci capita di fare zapping in televisione o di andare a vedere la prima di un notissimo film che hanno pubblicizzato per tanto tempo al cinema, possiamo essere portati a pensare tantissime cose, specialmente le curiosità più grandi che riguardano gli attori protagonisti e non. In generale possiamo chiederci: come hanno iniziato a diventare attori? Chi li ha scelti? Perché? Come si può diventare come loro? Si tratta di una serie di domande a cui, inizialmente, nessuno di sconosciuto saprebbe dare una risposta, in quanto il mondo dello spettacolo appare essenzialmente come qualcosa di lontano e molto fatiscente. Ma non dovete preoccuparvi: siamo qui per sfatare ogni mito e darvi qualche consiglio per non avere più dubbi. In particolare vogliamo sottolineare come iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo.

25

Studiare recitazione o canto

La prima cosa da fare per iniziare a lavorare nel mondo del cinema, della musica e della televisione è senza dubbio ricevere una formazione adeguata. Non penserete mica di arrivare a cavalcare l'onda del successo senza aver ricevuto alcun tipo di insegnamento su come lavorare in questo contesto? Vi consigliamo di provare ad entrare in una delle tante accademie di recitazione, di musica o chi più ne ha più ne metta.

35

Farsi pubblicità

Tutto questo fin detto non basta per ottenere notorietà: vi occorrerà essere coscienti del fatto che tutti i più grandi attori o showman hanno dovuto farsi pubblicità, fare la famosa gavetta prima di diventare quello che sono adesso. Cercate un'agenzia e stipulate un contratto di lavoro affinché possa farvi la giusta pubblicità nel campo televisivo e cinematografico.

Continua la lettura
45

Tentare i provini

Infine c'è da sottolineare che periodicamente capita che vi siano dei provini da poter sostenere per entrare nel mondo dello spettacolo. Sicuramente senza questi provini sarà impossibile l'accesso, per questo si tratta della parte più importante di tutto il percorso. Considerate però che non è facile passare un provino, proprio perché non sempre è la meritocrazia ad avere la meglio. Non stiamo sostenendo che avete bisogno di una raccomandazione: non si tratterebbe di una vittoria pulita! Se siete tanto bravi e avete talento, prima o poi qualcuno vi noterà. In bocca al lupo.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

Recitazione

Come capire se un attore è adatto per interpretare un personaggio

Recitazione

Come diventare attore drammatico

Recitazione

Le migliori Accademie di Teatro in Italia

Recitazione

5 motivi per preferire il teatro al cinema

Recitazione

Come prepararsi per un provino in teatro

Recitazione

Roberto Rossellini: vita e filmografia

Recitazione

10 buoni motivi per andare al cinema