Le 10 Barbie più famose della storia
Introduzione
Con il suo sorriso perenne, le sue gambe incredibilmente lunghe e la sua passione per i vestiti, la Barbie è sicuramente la bambola più famosa nel mondo. Più di un miliardo di Barbie sono state vendute dal 1959, anno in cui la pin up di plastica, alta pressapoco 25 centimetri, fu lanciata sul mercato dalla Mattel Corporation e in breve tempo divenne il giocattolo più desiderato dalle bambine e allo stesso tempo un modello irraggiungibile di bellezza femminile. Creata dall'imprenditrice Ruth Handler per mostrare alle bambine che potevano essere qualsiasi cosa volessero essere e che "una donna ha delle scelte", Barbie, il cui nome completo è Barbara Millicent Roberts, è sicuramente un'icona globale che è riuscita a non invecchiare in tutti questi anni reinventando continuamente se stessa, cambiando i suoi vestiti per restare al passo con la moda e adattando la sua immagine in risposta al più ampio mutamento dei costumi sociali e culturali. Divertiamoci a seguire questi cambiamenti scoprendo quali sono le 10 Barbie più famose della storia.
Barbie originale - 1959
È nato tutto da qui: la prima Barbie in assoluto ha debuttato sul mercato nel 1959 indossando un costume intero molto chic a righe bianche e nere, degli occhiali da sole modello cat-eye con la montatura bianca e ai piedi delle scarpe col tacco nere e lucide. Tipica dei tempi era l'acconciatura con la coda di cavallo, i grandi orecchini a cerchio e l'ombretto azzurro. Nessuno avrebbe immaginato che che l'immagine di quella elegante modella sarebbe diventata un fenomeno di costume a livello mondiale. Ad acquistarla allora sarebbe costata appena tre dollari, oggi il modello originale viene stimato 8.000 dollari ed un esemplare è stato venduto all'asta per ben 27.000 dollari.
Barbie red flare - 1962
Era il 1962, l'icona di eleganza assoluta era rappresentata da Jacqueline Kennedy, la moglie del presidente americano. Ogni donna desiderava imitare lo stile e la classe della first lady e naturalmente anche Barbie non fu da meno: la Barbie red flare indossava un outfit che avrebbe potuto indossare Jackie, un ampio cappottino rosso, un cappellino modello pillbox, scarpe in tinta, borsa a busta e lunghi guanti bianchi. Ed ecco Barbie pronta per un cocktail party o un'occasione mondana in puro stile anni '60.
Barbie american girl - 1965
La Barbie american girl, messa in vendita dal 1965 fu una vera e propria rivoluzione: per la prima volta la bambola aveva le gambe pieghevoli, che la rendevano più realistica e aumentavano le possibilità di gioco. Ma un'altra caratteristica altrettanto sorprendente fu il suo taglio di capelli, un bob piuttosto corto e gonfio, assolutamente glamour, disponibile in diverse sfumature, dal nero al rosso al biondo cenere. La Barbie american girl indossava una tutina corta a righe multicolori nella parte superiore e turchese in quella inferiore.
Barbie twist 'n turn - 1967
Se la American girl è stata la prima Barbie con le gambe pieghevoli, la Barbie twist 'n turn è stata la prima che potesse girare in vita. È stata una notevole aggiunta alle prime Barbie che erano del tutto statiche: il busto mobile permetteva una grande varietà di pose da indossatrice. Indossava un bikini rosa salmone, coperto da un copricostume a rete e in risposta agli ideali di bellezza femminile in rapida evoluzione, mostrava, rispetto alle Barbie precedenti, un volto più giovanile, lunghe ciglia morbide e "vere", capelli lisci e lunghi fino al petto con frangia diritta, disponibili in diverse tinte.
Barbie live action - 1971
Sono gli anni della controcultura giovanile e anche Barbie segue il cambiamento della moda e diventa una autentica figlia dei fiori. La Barbie live action, immessa sul mercato nel 1971 sfoggia un outfit hippie-chic perfetto per quegli anni: una tuta stampata, con frange svolazzanti e l'immancabile fascia sulla testa a fermare lunghi capelli sciolti. La particolarità della Barbie live action era che, se posta sull'apposito supporto, poteva essere fatta ballare a ritmo di swing.
Barbie Malibu - 1971
È del 1971 anche un altro storico modello di Barbie che riscosse molta popolarità, la Barbie Malibu. Dalla pelle ambrata, baciata dal sole, un nuovo volto che mostrava per la prima volta, uno sguardo diretto e rilassato, un sorriso aperto, a Barbie Malibu, senza trucco e con i capelli schiariti rappresentava la ragazza ideale della California, pronta a lanciarsi sulle onde con il suo surf. Con il tempo fu fornita di numerosi modelli di costumi da bagno e di ogni sorta di accessori per la spiaggia: la Dune buggy, la tenda da campeggio, la canoa e la bicicletta.
Black Barbie - 1980
Prima del 1980, a rappresentare l'etnia afro-americana esisteva Julia, l'amica di colore di Barbie a cui si era aggiunta nel 1968 anche Christie. La black Barbie fu dunque la prima Barbie vera e propria che avesse la pelle nera e regalò a molte ragazze una bambola in cui potersi finalmente identificare mostrando al tempo stesso che nero è decisamente bello. La bambola sfoggia una bellissima capigliatura crespa e un vestito lungo dal colore rosso e dal tessuto lucente, che le lascia le spalle scoperte, ed ha orecchini e accessori in tinta. Nello stesso anno debuttò sul mercato la Barbie ispanica.
Barbie day to night - 1985
Siamo nel pieno degli anni '80 e sempre più donne, non solo entrano nel mondo del lavoro, ma entrano in competizione con i loro colleghi maschi. La Barbie day to night di giorno è una perfetta donna in carriera, indossa un tailleur da perfetta manager, sebbene rosa confetto, con tanto di foulard al collo, cappellino, valigetta e tacchi alti. Ma se si preannuncia una serata speciale ecco che basta togliere la giacca per rivelare un top con paillettes da abbinare a una vezzosa gonna in tulle e Barbie è pronta per il party. Questo modello mostrò alle bambine che essere una modella non era l'unico lavoro da sogno: anche lavorare in ufficio poteva essere desiderabile.
Barbie superstar - 1977
La Barbie superstar è stato uno dei modelli più amati e popolari della celebre bambola. Un'icona della bellezza femminile di quegli anni era senza dubbio l'attrice Farah Fawcett e la Barbie superstar, con la sua chioma bionda e voluminosa, i suoi occhioni spalancati e il suo sorriso smagliante ne riproduceva le fattezze. Il suo vestito rosa con tanto di boa hanno fatto sognare le bambine di tutto il mondo.
Barbie totally hair - 1990
La Barbie totally hair è stato il modello in assoluto più venduto della bambola della Mattel, un vero e proprio record. La sua particolarità sono i lunghissimi capelli ondulati che le arrivano ai piedi, tenuti indietro da una fascia colorata intonata al vivace mini dress che scopre le gambe. La bambola era venduta con un pettine e con una serie di accessori per capelli ed era la gioia della bambine che potevano giocare con le innumerevoli possibilità di acconciatura.