Le 10 canzoni più belle di Fabrizio De André

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Fabrizio De André è stato uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi.
Nato a Genova, facente parte della scuola genovese insieme a Luigi Tenco e Gino Paoli tra gli altri, amico di Paolo Villaggio e fonte di ispirazione per Francesco de Gregori.
Nella sua carriera ha inciso 14 album e i suoi testi vengono considerate delle vere e proprie poesie.

Ecco di seguito 10 delle sue canzoni più belle.

211

La canzone di Marinella

La canzone di Marinella, incisa nel 1964, è stata la traccia che ha conferito la notorietà a Faber, grazie alla reinterpretazione di Mina, tre anni dopo. Successivamente alla cover ci fu anche un duetto tra i due cantanti. La canzone ebbe successo e grazie alla fama di Mina fu un ottimo trampolino di lancio per De André.

311

La guerra di piero

La guerra di Piero fu incisa nel 1964 in un 45 giri, con retro la Ballata dell'eroe. L'arrangiamento è di Vittorio Centarano (chitarra). Il tema della canzone è la guerra, raccontata tramite la storia dell'antieroe Piero. Fabrizio trasse ispirazione dai racconti di vita dello zio veterano.

Continua la lettura
411

Amore che vieni, amore che vai

Questo singolo fu inciso nel 1966 in formato 45 giri, insieme a Geordie. La canzone parla dell'amore della sua precarietà e della sua incertezza, tema ricorrente nelle canzoni di Faber, come nella stessa La canzone di Marinella e ne La canzone dell'amore perduto.

511

La canzone dell'amore perduto

La canzone fu pubblicata in 45 giri insieme a La ballata dell'amore cieco (o della vanità) nel 1966. La canzone dell'amore perduto è una delle più famose ballate di Faber e fu interpretata da numerosi artisti tra cui Gino Paoli e Claudio Baglioni.

611

Via del campo

Via del campo viene pubblicata nel 1967 all'interno dell'album Volume I. La canzone fa riferimento ad uno dei vicoli malfamati di Genova, dimora di poveri e prostitute. La solidarietà del cantante nei confronti della classe degli "ultimi" è uno dei grandi temi ricorrenti delle sue canzoni. La musica è ripresa da una ballata medievale riscoperta da Dario Fo.

711

Bocca di rosa

Bocca di rosa, facente parte di Volume I, rappresenta forse la canzone più celebre del cantautore genovese. La canzone è un inno al libertinismo, espresso da una ragazza che viene presa di mira dalla mentalità chiusa e bigotta di un piccolo paesino, fino alla sua espulsione da parte della polizia.

811

Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers

La canzone fa parte di Volume I e fu composta insieme a Paolo Villaggio. Le vicende di Carlo Martello vengono narrate in linguaggio aulico, rifacendosi al genere popolare francese della pastorella, mantenendo sempre una chiave comica e scherzosa.

911

Il pescatore

Il pescatore viene pubblicata nel 1970 in un 45 giri insieme a Marcia nuziale. Il brano è uno dei più famosi di De André e narra di un vecchio pescatore e del suo incontro con un assassino. La ballata si conclude nel mistero, senza lasciar del tutto capire se il pescatore sia morto o meno.

1011

Il bombarolo

Il bombarolo fa parte dell'album del 1973, Storia di un impiegato. La canzone tratta di un impiegato ormai disperato che decide di preparare un attentato. L'azione non va a buon fine e l'uomo viene ridicolizzato, mettendo in evidenza la sua goffaggine.

1111

Creuza de ma

Creuza de ma è la canzone di apertura dell'omonimo album pubblicato nel 1984. La canzone, come del resto tutto l'album, è cantata in genovese ed è considerata una vera pietra miliare della musica italiana. Il brano parla dei marinai sotto una chiave musicale etnica e peculiare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Le più belle canzoni rock della storia

In questo tutorial vi vogliamo raccontare le più belle canzoni rock della storia. Questo genere di musica si è sviluppato a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta in Inghilterra e negli Stati Uniti. Inoltre è un genere di musica ancora parecchio...
Musica

5 canzoni da suonare in spiaggia

Siamo vicini all'estate, finalmente è arrivato il momento di organizzare delle belle serate in spiaggia, tra amici e con la compagnia del suono dolce e melodioso di una chitarra.La chitarra è lo strumento, per antonomasia, da suonare con i propri amici...
Musica

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini

Organizzare uno spettacolo per dei bambini, può sembrare semplice ma in realtà è abbastanza faticoso. È necessario infatti pensare ad un luogo adatto per far ballare o esibire i piccoli (teatro, palestra, auditorium, ecc.) e pensare soprattutto a...
Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

State imparando a strimpellare la chitarra? Allora, forse, è arrivato il momento di accingervi a suonare qualche canzone. Il panorama musicale italiano e internazionale è ricco di melodie facilmente eseguibili, anche da coloro che si dilettano a suonare...
Musica

8 canzoni da portare in viaggio con te

I gusti musicali sono personalissimi, e chi ama la musica non può fare a meno di ascoltarla, nel genere preferito, in ogni momento, quando questo è possibile. Certo, non c'è di meglio che un viaggio per avere un sottofondo musicale che ci faccia da...
Musica

5 canzoni per fare yoga

Tutti ormai conosciamo lo yoga, la disciplina che affonda le sue lontane origini in millenni di anni fa e la cui filosofia coinvolge corpo, postura, respiro e spiritualità. È tanto completa che riguarda molti settori della nostra vita, tanto da diventare...
Musica

Le 10 voci femminili più belle del rock

Quando si pensa alla musica rock la mente si affolla subito di corpi muscolosi e fiumi di testosterone. Come se gli uomini fossero i soli interpreti di questo genere musicale così potente. Errore. La lunga strada del rock è lastricata di voci femminili...
Musica

Storia della canzone italiana

Nota in tutto il mondo dove, storicamente, ha dettato le regole e i modi del bel canto o del "canto all'italiana", la canzone italiana ha una lunga storia, che può essere fatta risalire al 1700 ed arriva fino ai nostri giorni, diversificandosi in generi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.