Le 10 fiabe più belle di sempre

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Basta pronunciare "c'era una volta " per vedere tutti i bambini attenti, nei loro lettini, in attesa della favola. Le fiabe piacciono sempre e trasportano i bimbi in un mondo fantastico, pieno di principesse, fatine con la bacchetta magica ed animali parlanti. In questa bellissima guida vi indico le 10 fiabe più belle di sempre. La magia inizia!

211

Biancaneve

La fiaba di Biancaneve è una delle più belle: una povera fanciulla si ritrova a vivere nascosta in una capanna nel bosco insieme a sette simpatici nanetti che la accolgono con loro per proteggerla dalle grinfie della strega cattiva. Naturalmente il lieto fine è assicurato.

311

Cenerentola

Cenerentola è la favola che racconta la triste vita di una ragazza costretta a fare i lavori più umili tutto il giorno mentre la matrigna e le sorellastre la maltrattano. Ma un giorno Cenerentola partecipa al ballo dove danza con il principe tutta la notte. Alla fine della serata perde una scarpetta ma è grazie ad essa che il principe riesce a ritrovarla.

Continua la lettura
411

La bella addormentata

Questa bellissima fiaba parla di una principessa che nel giorno del suo battesimo subisce una maledizione: a causa di essa un giorno si punge un dito con un fuso e si addormenta, sotto il maleficio di una fata cattiva. Soltanto il bacio di un principe innamorato riesce a risvegliarla.

511

Pollicino

Pollicino narra la storia di un bambino che si smarrisce nel bosco, nonostante abbia sbriciolato del pane per ritrovare la strada di casa. Quando finisce nella casetta di un orco cattivo, deve cercare con tutte le sue forze di scappare, per poter riabbracciare i suoi genitori.

611

Hansel e Gretel

Questa dolcissima storia parla di due bimbi che scappati di casa si ritrovano nel bosco, dove all'improvviso si ritrovano davanti ad una casa fatta completamente di marzapane e di caramelle. La casa così allietante, in realtà è la dimora di una terribile strega. Fortunatamente i due fratellini riescono a scappare ed a tornare a casa, portando ai genitori il tesoro della strega, resa ormai inoffensiva.

711

Pinocchio

Pinocchio è un burattino di legno con una particolare caratteristica: ogni volta che dice una bugia gli si allunga il naso. A causa del suo carattere birichino, Pinocchio si mette sempre nei guai ma grazie alla fata che incontra sul suo cammino diventa un bambino in carne ed ossa, buono e diligente, per la gioia del suo papà.

811

I tre porcellini

I tre porcellini abitano nel bosco dove hanno tanti amici, ma un famelico lupo si aggira nei dintorni, deciso a mangiarsi i tre poveri fratellini. Essi per difendersi costruiscono una casa di paglia, che però crolla subito, e dopo aver tentato di rifugiarsi in una casetta di legno, finalmente ne costruiscono una in mattoni, ed il lupo non riesce ad entrare. I tre porcellini quindi sono salvi.

911

Peter Pan

Peter Pan è un bambino che non cresce, e vive sull'isola che non c'è, insieme ad altri bimbi. Sull'isola incombe però un pericolo: Capitan Uncino, acerrimo nemico di Peter Pan, che verrà però sconfitto da quest'ultimo, grazie anche all'aiuto di Campanellino, una piccola fatina che sparge su Peter Pan la polverina magica che consente di volare.

1011

La sirenetta

La sirenetta è una creatura marina metà ragazzina e metà pesce, che vive nel fondo degli oceani con il padre e le sorelle. Essa sogna di avere le gambe per poter camminare sulla terra e poter sposare il ragazzo che ama, e per ottenere il suo scopo vende la sua bellissima voce ad una strega del mare. Ma tutto finirà bene, con l'amore che trionfa.

1111

La bella e la bestia

La bestia è un principe che un maleficio ha trasformato in una creatura simile ad un leone. Nel suo giardino c'è una bellissima rosa che perde i petali, ed il principe deve trovare una fanciulla che lo ami nonostante il suo aspetto pauroso, prima che la rosa appassisca completamente; fortunatamente ci riuscirà.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Le più famose fiabe classiche

Leggere fiabe ai bambini, prima di andare a dormire o in qualunque altra occasione, aiuta a instaurare un rapporto di intimità tra l’adulto e il bambino, tra genitori e figli. Ma non solo questo. Infatti, le fiabe hanno un gran potere educativo. I...
Letteratura

Le biblioteche più belle d'Italia

La biblioteca: regno incantato ed indiscusso degli amanti della lettura, ma non solo... Essa è da millenni un tempio del sapere e racchiude al suo interno libri di ogni genere, per chi proprio non può rinunciare alla scoperta del sapere. Le biblioteche...
Letteratura

La Belle Epoque

Il periodo che parte dalla fine del 1800 ed arriva allo scoppio del primo conflitto mondiale, cioè dal 1870 al 1914, viene definito "Belle Epoque" cioè epoca bella. L'Europa visse cosi un periodo di progresso, benessere e pace. Si stava diffondo fra...
Letteratura

Le più belle poesie d'amore

State cercando un'idea romantica per San Valentino, per un regalo di compleanno, per un anniversario, o semplicemente per fare una bella sorpresa alla persona che amate?In questo caso, la seguente lista potrebbe esservi utile, perché vi elencherò quelle...
Letteratura

Le biblioteche storiche più belle di Roma

Roma è un luogo meraviglioso dove la storia, l'arte e le scienze moderne si uniscono a formare una città dalle mille affascinanti sfumature. Emblema della cultura millenaria dell'Urbe sono le sue biblioteche storiche, che sono da secoli templi e custodi...
Letteratura

Le 5 poesie più belle di Alda Merini

Alda Merini è stata una delle poetesse migliori della sua generazioni, e ha lasciato in eredità un corpus letterario sterminato, segnato dalle sue esperienze di vita: dagli amori felici e infelici ai noti trascorsi in un manicomio a causa della sindrome...
Letteratura

Charles Perrault: vita e opere

Magari per molti il nome di "Charles Perrault" non significa nulla, non ci si ricorda di averlo studiato a scuola tra i libri di testo insieme al Leopardi, al Manzoni, o ad Ugo Foscolo, tanto per citarne alcuni, ne di averlo letto tra i nomi dei filosofi...
Letteratura

Le migliori storie dei fratelli Grimm

Siamo nel 1812 quando due fratelli, Jacob e Wilhelm Grimm, pubblicano la prima raccolta di fiabe. Il loro lavoro inizia qualche tempo prima, quando si accorgono che il patrimonio orale, ormai custodito quasi interamente nelle campagne, stava giungendo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.