Le 10 migliori testate valvolari per chitarra elettrica
Introduzione
Il suono pieno e avvolgente della Gibson "Les Paul" di Slash mentre esegue il tema de "Il Padrino", al sound inconfondibile della Red Special di Brian May nei live dei Queen, fino alle sonorità intriganti del suono di Edge degli U2 sono solo alcuni degli esempi di suoni ottenuti attraverso l'utilizzo di amplificatori valvolari. La loro particolare caratteristica di distorcere piacevolmente il suono ad alti volumi li hanno resi nel tempo una scelta prioritaria per tutti i chitarristi di alto (e non solo) livello. In questa guida vi parleremo delle 10 migliori testate valvolari per chitarra elettrica.
Orange TH30H
Potenza: 30 watt
La testata Orange TH30H (potenza 30W RMS) è caratterizzata da un canale pulito dalla sonorità calda ed avvolgente e da un canale distorto che si adatta perfettamente a tutti i generi di musica, dal rock all'heavy metal. È dotato di un equalizzatore molto minimale ma dalla grande funzionalità.
Hughes & Kettner Grandmeister 36
Potenza: 36W RMS
Se siete alla ricerca di una testata valvolare davvero versatile, lo Hughes&Kettner Grandmeister 36 è quello che fa per voi.
Dal pop rock fino ai generi più cattivi i due canali di questa testata vi consentiranno di ottenere suoni cristallini e potenti anche a volumi alti.
Marshall JVM410HJS Joe Satriani
Potenza: 100W
Una testata che grazie alle sue spettacolari qualità a volumi alti non è certamente adatta alle piccole situazioni.
La sua potenza di 100W lo rende un oggetto destinato ad essere usato al limite della propria potenza.
Da segnalare un ottimo riduttore di rumore che la rende incredibilmente silenziosa anche a volumi particolarmente alti.
E poi il nome che porta è una garanzia.
Blackstar HT Club 50
Potenza: 50W
Una testata dal suono semplice ma allo stesso tempo caldo e cristallino. Particolarmente apprezzata per la semplicità d'uso e per l'ottimo sustain sul canale pulito, è dotata anche di un canale overdrive attraverso il quale si possono raggiungere sonorità e suoni adatti più o meno ad ogni genere musicale.
Engl Savage 120 E-610
Potenza: 120W
Chissà in quanti video musicali avrete avuto modo di intravedere questa testata! Dotata di 4 canali che la rendono adatta ad una vastissima rosa di generi, raggiunge livelli incredibili sul canale Lead, che la rende di fatto una delle migliori testate per i generi veramente duri!
Evh 5150 III 50 Watt IVR
Potenza: 50W
La versatilità è certamente una delle caratteristiche principali di questa testata da 50watt. Capace di riprodurre le sonorità tipiche del suono Fender raggiunge il top sui suoni distorti rendendosi particolarmente indicata per i generi più duri che hanno bisogno di alti livelli di gain.
Friedman Amplification Buxom Betty
Potenza: 40W
Un masterpiece assoluto tra le testate valvolari. Con la Buxom Betty sarete in grado di riprodurre, con un unica testata le sonorità tipiche sia del british rock che del rock americano semplicemente agendo sul controllo del volume.
La sua versatilità lo rende adatto a generi musicali che spaziano dal blues, al country fino ad arrivare al british rock.
Fuchs Tripledrive Supreme
Potenza: 50W, 100W, 150W
Un altro gioiello per tutti gli appassionati di suoni puliti d'eccezione. Questa testata prodotta da Fuchs offre una gamma di suoni adatti al jazz a country e al blues seconda a nessuno in fatto di qualità e presenza. Particolarmente indicata per suonare in grandi situazioni in cui è richiesta potenza unita alla qualità.
Vox AC30 HWHD
Potenza: 30W
Questa testata valvolare vi porterà dritti all'età d'oro dell'inconfondibile suono Vox che ha reso celebri i sound delle più grandi band del passato e del presente.
Racchiusa in un case dall'aspetto molto vintage la testata dispone di due canali per ottenere sonorità brillanti e pulite sul canale normale e potenti e dai toni impeccabili sul canale boost.
Fender '57 Deluxe
Potenza: 12W
A partire dagli anni '50 il Fender Deluxe è stata la prima scelta della maggior parte dei chitarristi essendo uno dei pochi amplificatori capaci di rendere al meglio nelle ampie platee. Le platee sono poi cresciute e le esigenze dei musicisti si sono fatte man mano più grandi. La risposta di Fender è questa fantastica testata valvolare capace, come nella migliore tradizione "Deluxe" di offrire meravigliosi suoni sia su livelli bassi di volume sia su livelli alti caratterizzati da un overdrive unico nel suo genere.