Le 10 migliori testate valvolari per chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il suono pieno e avvolgente della Gibson "Les Paul" di Slash mentre esegue il tema de "Il Padrino", al sound inconfondibile della Red Special di Brian May nei live dei Queen, fino alle sonorità intriganti del suono di Edge degli U2 sono solo alcuni degli esempi di suoni ottenuti attraverso l'utilizzo di amplificatori valvolari. La loro particolare caratteristica di distorcere piacevolmente il suono ad alti volumi li hanno resi nel tempo una scelta prioritaria per tutti i chitarristi di alto (e non solo) livello. In questa guida vi parleremo delle 10 migliori testate valvolari per chitarra elettrica.

211

Orange TH30H

Potenza: 30 watt
La testata Orange TH30H (potenza 30W RMS) è caratterizzata da un canale pulito dalla sonorità calda ed avvolgente e da un canale distorto che si adatta perfettamente a tutti i generi di musica, dal rock all'heavy metal. È dotato di un equalizzatore molto minimale ma dalla grande funzionalità.

311

Hughes & Kettner Grandmeister 36

Potenza: 36W RMS
Se siete alla ricerca di una testata valvolare davvero versatile, lo Hughes&Kettner Grandmeister 36 è quello che fa per voi.
Dal pop rock fino ai generi più cattivi i due canali di questa testata vi consentiranno di ottenere suoni cristallini e potenti anche a volumi alti.

Continua la lettura
411

Marshall JVM410HJS Joe Satriani

Potenza: 100W
Una testata che grazie alle sue spettacolari qualità a volumi alti non è certamente adatta alle piccole situazioni.
La sua potenza di 100W lo rende un oggetto destinato ad essere usato al limite della propria potenza.
Da segnalare un ottimo riduttore di rumore che la rende incredibilmente silenziosa anche a volumi particolarmente alti.
E poi il nome che porta è una garanzia.

511

Blackstar HT Club 50

Potenza: 50W
Una testata dal suono semplice ma allo stesso tempo caldo e cristallino. Particolarmente apprezzata per la semplicità d'uso e per l'ottimo sustain sul canale pulito, è dotata anche di un canale overdrive attraverso il quale si possono raggiungere sonorità e suoni adatti più o meno ad ogni genere musicale.

611

Engl Savage 120 E-610

Potenza: 120W
Chissà in quanti video musicali avrete avuto modo di intravedere questa testata! Dotata di 4 canali che la rendono adatta ad una vastissima rosa di generi, raggiunge livelli incredibili sul canale Lead, che la rende di fatto una delle migliori testate per i generi veramente duri!

711

Evh 5150 III 50 Watt IVR

Potenza: 50W
La versatilità è certamente una delle caratteristiche principali di questa testata da 50watt. Capace di riprodurre le sonorità tipiche del suono Fender raggiunge il top sui suoni distorti rendendosi particolarmente indicata per i generi più duri che hanno bisogno di alti livelli di gain.

811

Friedman Amplification Buxom Betty

Potenza: 40W
Un masterpiece assoluto tra le testate valvolari. Con la Buxom Betty sarete in grado di riprodurre, con un unica testata le sonorità tipiche sia del british rock che del rock americano semplicemente agendo sul controllo del volume.
La sua versatilità lo rende adatto a generi musicali che spaziano dal blues, al country fino ad arrivare al british rock.

911

Fuchs Tripledrive Supreme

Potenza: 50W, 100W, 150W
Un altro gioiello per tutti gli appassionati di suoni puliti d'eccezione. Questa testata prodotta da Fuchs offre una gamma di suoni adatti al jazz a country e al blues seconda a nessuno in fatto di qualità e presenza. Particolarmente indicata per suonare in grandi situazioni in cui è richiesta potenza unita alla qualità.

1011

Vox AC30 HWHD

Potenza: 30W
Questa testata valvolare vi porterà dritti all'età d'oro dell'inconfondibile suono Vox che ha reso celebri i sound delle più grandi band del passato e del presente.
Racchiusa in un case dall'aspetto molto vintage la testata dispone di due canali per ottenere sonorità brillanti e pulite sul canale normale e potenti e dai toni impeccabili sul canale boost.

1111

Fender '57 Deluxe

Potenza: 12W
A partire dagli anni '50 il Fender Deluxe è stata la prima scelta della maggior parte dei chitarristi essendo uno dei pochi amplificatori capaci di rendere al meglio nelle ampie platee. Le platee sono poi cresciute e le esigenze dei musicisti si sono fatte man mano più grandi. La risposta di Fender è questa fantastica testata valvolare capace, come nella migliore tradizione "Deluxe" di offrire meravigliosi suoni sia su livelli bassi di volume sia su livelli alti caratterizzati da un overdrive unico nel suo genere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come verniciare una chitarra elettrica

Trovare l'hobby che soddisfacente per i propri desideri è sicuramente qualcosa di molto importante. Che si tratti di cucina, cucito o pittura, non importa. L'importante è che il passatempo sia bello per tutti, grandi e piccini. La musica è uno dei...
Musica

Come accordare la chitarra elettrica

La chitarra, strumento musicale a corde, affascina tutti e specialmente i giovani. I primi approcci musicali si effettuano solitamente proprio con la chitarra. La sensibilità delle corde richiede però una frequente accordatura. Specialmente prima di...
Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Un chitarrista sa bene quanto una chitarra elettrica sia preziosa. Chi ama la musica ed il proprio strumento sa anche che è necessario prendersene cura. È importante mantenere in forma la propria chitarra con costanza e dedizione. Anche le corde di...
Musica

Come Predisporre L'Attrezzatura Per Suonare La Chitarra Elettrica

All'interno della presente guida, andremo a parlare di musica. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Predisporre L'Attrezzatura Per Suonare La Chitarra...
Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Se state pensando di acquistare una chitarra elettrica usata su uno dei tanti siti o giornali di annunci dovete stare molto attenti. Valutate difetti estetici evidenti e fate attenzione ai particolari, poiché anche i dettagli più minuti possono influire...
Musica

Come schermare una chitarra elettrica

Ogni musicista tiene profondamente al proprio strumento. Per questo tende a curarlo e ad adoperarvi ogni tipo di manutenzione migliore affinché le sue prestazioni gli regalino il massimo del suono. Chi possiede e suona una chitarra elettrica ad esempio...
Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

Aldilà del successo, suonare uno strumento è stimolante e appagante; per questo è una passione che deve essere coltivata fin da piccoli. Gli strumenti più scelti dai ragazzi sono la chitarra e la batteria. Specialmente la chitarra, è quasi un must...
Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Per prima cosa bisogna dire che, improvvisare con una chitarra, sia essa elettrica che classica, richiede la conoscenza dello strumento e la capacità di suonare, bisognerà avere ben chiare in mente, le concezioni di base: scale principali, giri armonici,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.