Le 10 opere letterarie italiane più lette al mondo
Introduzione
La letteratura italiana, si sa, è una delle più ricche e memorabili del mondo. Pur essendo l'italiano che noi conosciamo una lingua relativamente giovane, la quantità di opere che sono tutt'oggi considerate capolavori sono infinite. Da Dante a Saviano, da Umberto Eco a Elsa Morante, ecco la lista delle dieci opere letterarie italiane piu conosciute e lette a livello internazionale.
"La Divina Commedia" di Dante Alighieri
L'opera italiana più famosa in assoluto. Ha permesso alla lingua italiana di diventare ciò che è adesso, permettendo al cosiddetto "volgare" di diventare un idioma a sè stante. Tratta il viaggio nell'aldilà di Dante, attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, con una visione tutta medievale della vita dopo la morte. Un classico.
"I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni
La prima novella italiana, nonchè uno dei primi romanzi storici, merita sicuramente di essere tra i libri più conosciuti all'estero. La storia di Renzo e Lucia, due innamorati ai quali viene impedito di sposarsi a causa di un signorotto locale tirannico, il quale ordina di rapire Lucia. Seguono le avventure dei due, tra peste bubbonica e suore di clausura.
"Il nome della rosa" di Umberto Eco
Questo giallo storico ha raggiunto la fama internazionale grazie alla trasposizione cinematografica, permettendogli così di venire conosciuto anche al di fuori dei confini italiani. Il romanzo riguarda il frate francescano Guglielmo da Baskerville, il quale giunge con il suo allievo in un convento benedettino, scontrandosi con un suicidio, numerosi delitti e addirittura l'Inquisizione.
"L'isola di Arturo" di Elsa Morante
Arturo è un giovane, orfano di madre, il quale vive segregato su un'isola. Quando il padre porta a casa una nuova moglie, Nunziata, tra loro nasce un rapporto di odio-amore, che Arturo cerca di sfogare trovandosi un'altra donna, una giovane vedova, la quale però non riesce a soddisfare il suo desiderio per Nunziata. Tra questo suo conflitto interiore e la scoperta dell'affaire del padre con un detenuto del Penitenziario dell'isola, Arturo decide di partire e lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita. Questo romanzo di formazione è un capolavoro indiscusso, mostra il modo in cui Arturo, un giovane innocente, cresce, scoprendo le insidie del mondo adulto.
"La coscienza di Zeno" di Italo Svevo
Questo romanzo affascinante e meravigliosamente idiosincratico di Italo Svevo conduce i lettori nella mente esilarante, iperattiva e incredibilmente auto-ingannevole di Zeno Cosini, un nevrotico uomo d'affari, il quale viene incitato dal suo psichiatra a scrivere i propri pensieri in un diario. Il realismo psicologico di Svevo è contemporaneo a Kafka e Joyce, rendendolo ancora più amato dal pubblico internazionale.
"Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Dopo la trasposizione Disney, questo racconto per bambini è diventato, oltre che uno dei capolavori più importanti della letteratura italiana, anche un classico per chiunque abbia mai sentito parlare del simpatico burattino e delle sue avventure tra grilli parlanti, fate, gatti, volpi, circhi e quant'altro. Oltre ad essere una piacevole lettura, ha anche un forte contesto pedagogico, con molte morali riguardo alla gratitudine, la fiducia, la prudenza ecc.
"Se questo è un uomo" di Primo Levi
Il romanzo memorialistico di Primo Levi, un chimico e scrittore italiano ed ebreo, tratta della sua testimonianza dopo il suo arresto da parte dei nazisti in quanto partigiano. Venne deportato del campo di Monowitz e riuscì a sopravvivere. Un racconto drammatico della propria esperienza nella tragedia più grande del Novecento.
"La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano
La novella tratta di Mattia, un ragazzo prodigio con tendenze autolesionistiche, e Alice, una ragazza con un disturbo alimentare e una forte passione per la fotografia. I due sono profondamente connessi, ma non riescono mai ad arrivare al punto di avere una relazione, rimanendo vicini ma terribilmente soli, come i numeri primi. La storia si sussegue tra eventi traumatici e riscoperte, litigi e unioni, durante il quale nessuno dei due riesce ad esprimere le proprie emozioni, raggiungendo però una comprensione reciproca.
"Io non ho paura" di Niccolo Ammaniti
I libri di Ammaniti non sono di certo classici, ma sono tra i libri contemporanei italiani più tradotti a livello mondiale. Il racconto è ambientato in uno sperduto paesino del Sud Italia, dove un bambino di nove anni, giocando, scopre un terribile segreto riguardante gli adulti del luogo, genitori compresi. Una storia sconvolgente ma di facile lettura, fa pensare molto a cosa possa portare la povertà e la disperazione.
"Gomorra" di Roberto Saviano
La testimonianza diretta di Roberto Saviano che, con questo saggio, racconta il sistema e i segreti della camorra e delle sue implicazioni a livello economico, politico e sociale. Grazie anche al film e alla serie tv basati sul libro, è stata proposta una "nuova" immagine della mafia, contemporanea e strettamente legata alle contraddizioni del territorio.