Le 10 opere letterarie più lette al mondo
Introduzione
Secondo il Guinness dei Primati la Bibbia è il libro più venduto al mondo, con oltre 5 miliardi di copie. Il libretto Rosso di Mao Tse-Tung ha raggiunto una cifra simile, con alcune fonti che parlano addirittura di 6,5 miliardi di copie, accompagnato dal Corano, anch'esso con un volume di vendita che si conta in miliardi. Essendo questo tipo di opere in molti casi stampate e pubblicate indipendentemente e spesso nel corso di vari secoli, è difficile quantificare esattamente il numero di libri distribuiti. Ho deciso per questo motivo di escludere dalla lista le opere di natura ideologica e religiosa. Fatta questa doverosa premessa, ecco a voi la lista delle 10 opere letterarie più lette al mondo.
Don Chisciotte
Don Chisciotte è un romanzo epico-cavalleresco spagnolo di Miguel de Cervantes Saavedra datato 1605. È considerato una delle opere più importanti della storia della letteratura mondiale e racconta le avventure dell'hidalgo Alonso Quijano che, ossessionato dai romanzi cavallereschi, finisce per perdere la testa e convincersi di essere un cavaliere errante. Questa sua fantasia lo porta ad attraversare tutta la Spagna e a conoscere il contadino Sancho Panza, che lo accompagnerà nelle sue imprese.
Racconto di due città
Racconto di due città è un romanzo storico di Charles Dickens, datato 1859. L'opera affronta la vita di vari personaggi durante la Rivoluzione Francese ed è ambientato a Parigi e Londra. Il libro racconta in particolare gli anni del Regime del Terrore, così chiamato a causa della brutalità dei rivoluzionari contro gli avversari politici.
Il signore degli anelli
Il signore degli anelli è un romanzo fantasy epico scritto da J. R. R. Tolkien ambientato nell'immaginaria Terra di Mezzo. Pubblicato tra il 1954 e il 1955 in volumi, narra la storia della Compagnia dell'Anello, in missione per distruggere il più potente Anello del Potere, creato dal malvagio Sauron, il quale lo rivuole in suo possesso per poter dominare tutta la Terra di Mezzo.
Il piccolo principe
il piccolo principe è un libro per ragazzi scritto da Antoine de Saint-Exupéry e pubblicato nel 1943. Narra del viaggio di un bambino attraverso vari pianeti, dove conosce vari personaggi bizzarri che gli insegnerrano cosa sono l'amore, l'amicizia e il senso della vita.
Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la pietra filosofale è un romanzo fantasy della scrittrice inglese Joanne Rowling pubblicato nel 1997. È il primo episodio della saga del mago Harry Potter. In questo volume il giovane Harry scopre di essere un mago e vive le sue prime esperienze nella scuola di magia di Hogwarts.
Lo hobbit
Lo Hobbit è un romanzo fantasy scritto da J. R. R. Tolkien e pubblicato nel 1937. Gli eventi narrati nel libro precedono quello che verrà raccontato ne Il Signore degli Anelli. La storia racconta il viaggio di Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica avventura per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato da un terribile drago chiamato Smaug.
Dieci piccoli indiani
Dieci piccoli indiani è un romanzo giallo di Agatha Christie del 1939. Racconta le vicende di dieci persone invitate a soggiornare in una villa a Soldier Island, nella quale all'arrivo trovano una poesia appesa sopra il caminetto delle loro camere e una voce registrata che li accusa di essere tutti assassini.
Il sogno della camera rossa
Il sogno della camera rossa è un romanzo cinese di Cao Xuegin del 1792. L'opera racconta del triangolo amoroso tra il protagonista Chia Pao-yu e due sue cugine, e delle numerose storie che si intrecciano fornendo informazioni sulle strutture familiari dell'epoca, sull'economia, la religione, l'estetismo, e la sessualità.
Alice nel paese delle meraviglie
Alice nel paese delle meraviglie è un romanzo fantastico del 1865 del matematico e scrittore inglese Lewis Carroll (vero nome Charles Lutwidge Dodgson). Il libro racconta la storia di una bambina che si addormenta sognando di rincorrere un coniglio bianco in un mondo fantastico, dove le leggi fisiche sono ribaltate e i personaggi sono spesso assurdi.
Il leone, la strega e l'armadio
Il leone, la strega e l'armadio è un romanzo fantasy per bambini di C. S. Lewis del 1950. Fa parte della saga de Le cronache di Narnia e racconta la storia di quattro fratelli che scoprono in un armadio una porta per entrare in un mondo fantastico dove, tra le altre bizzarrie, gli animali parlano.