Le 10 regole per allenare la creatività

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La creatività è una dote innata che può comunque essere allenata per migliorarla. I modi per aumentare la creatività sono molti ed anche abbastanza semplici, tuttavia è necessario sapere alcune regole che possono aiutare molto in questo senso. In questa utilissima guida vi elenco le 10 regole più importanti per allenare la creatività. Leggete questi consigli e diventerete sempre più creativi e pronti a realizzare cose fantastiche: vi do la mia parola!

211

Trovare il luogo adatto

L'ambiente che vi circonda può essere molto importante, a volte più di quanto pensate, e per questo motivo vi consiglio di trovare un luogo che vi ispira e passarci un po' del vostro tempo, fino a quando sentite una vibrazione positiva che stimola la vostra fantasia.

311

Imparare dagli altri

Le persone che vi circondano possono essere una grande fonte di ispirazione per voi. Anche le persone più comuni possono insegnarvi qualcosa e diventare preziose per voi. Non dimenticatelo mai e la vostra creatività arriverà sempre molto in alto.

Continua la lettura
411

Esprimere il proprio potenziale

Questa regola potrebbe sembrarvi banale ma in realtà è una di quelle più importanti. Cercate di esprimere sempre il vostro potenziale, senza mai limitarvi. Non abbiate paura del giudizio altrui e concentratevi soltanto su quelle che sono le vostre doti creative.

511

Sperimentare sempre

Nella vita è molto importante sperimentare, intraprendere nuove strade e mettersi alla prova. Fate vostra questa regola e la vostra creatività sarà sempre in allenamento. Sicuramente presto vedrete i risultati, ve lo assicuro! Non ci vuole molto: basta un pizzico di sana curiosità e voglia di mettersi in gioco.

611

Imporsi l'auto-disciplina

L'auto-disciplina deve diventare una parte importante della vostra vita. Questo non significa che dovete reprimervi, ma al contrario serve invece a mettere ordine nelle vostre idee. La confusione non aiuta la creatività ma al contrario, genera soltanto stress.

711

Non temere i fallimenti

I piccoli fallimenti non devono mai spaventarvi o diventare una fonte di frustrazione: è normale sbagliare di tanto in tanto, ma questo non deve mai diventare un pretesto per frenarvi o smorzare la vostra creatività. Osate e non temete gli errori!

811

Lavorare sodo

Lavorare sodo fa parte del processo creativo: è una buona idea fermarsi ogni tanto per riflettere su quanto è stato fatto, ma subito dopo bisogna ripartire con ancora più energia ed entusiasmo. Non risparmiatevi mai e vi accorgerete di come la vostra creatività aumenta velocemente.

911

Non analizzare troppo

Durante il processo creativo è buona regola non fermarsi troppo ad analizzare il lavoro che si sta svolgendo. Fare il punto della situazione ogni tanto è normale, ma non soffermatevi troppo a lungo su dettagli insignificanti ed andate avanti nella vostra opera creativa: vi renderete conto molto presto di stare realizzando qualcosa di unico.

1011

Coltivare la felicità

Avete mai riflettuto sul fatto che la felicità può aiutarvi ad esprimere al meglio la vostra creatività? Mantenete sempre un atteggiamento positivo e lasciatevi trasportare da esso. Mantenendo questa attitudine, la vostra creatività non potrà che migliorare.

1111

Aprirsi alle opportunità

Ultima regola ma non meno importante: prendete la vita con leggerezza, come se fosse una farfalla colorata che vola libera. Cercate di non essere troppo rigidi ed apritevi a nuove opportunità, accogliendole con fiducia. La creatività si nutre anche di queste cose.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Disegnare è un'attività creativa straordinaria, che può essere svolta in moltissimi modi diversi e per scopi diversi. Si può disegnare per rilassarsi, per esprimere la propria creatività, per comunicare i propri sentimenti al partner o ad una persona...
Arti Visive

10 regole per fotografare il paesaggio

Riuscire a catturare un'immagine perfetta, non è semplicissimo. Esistono infatti delle tecniche ben precise per scattare una bella fotografia. Ovviamente, non tutti possiamo ambire a diventare fotografi professionisti. Ma riuscire a scattare una buona...
Arti Visive

5 regole per imparare a dipingere

Se dipingere è la vostra grande aspirazione ma non sapete da dove iniziare, ed intendete conoscere a fondo tecniche e modalità per ottimizzare il risultato, allora vi conviene leggere attentamente i vari passi di questa guida che vi aiutano a conoscere...
Arti Visive

Disegno: regole per la prospettiva accidentale

La prospettiva accidentale è la visione prospettica che è possibile ottenere quando si sposta il punto situato sulla linea orizzontale dal suo centro fino alla sinistra o alla destra. In questo modo il risultato di questa prospettiva figurerà come...
Arti Visive

Regole per fotografare interni con la luce naturale

Una delle cose più difficili quando vogliamo scattare qualche foto è lavorare con la luce naturale. Le immagini prodotte in queste condizioni sono veramente sublimi, ma molto difficili da gestire. Soprattutto negli interni, bilanciare luce e ombra non...
Arti Visive

5 regole per dipingere un quadro dadaista

Il Dadaismo è un movimento artistico nato a Zurigo nel secondo decennio del 1900.I dadaisti si opponevano alle atrocità della guerra ed esprimevano il loro disgusto verso di questa, e il loro senso di ribellione tramite delle opere d'arte molto particolari:...
Arti Visive

5 regole per dipingere un quadro impressionista

Il movimento impressionista nasce nella seconda metà dell'800 e si caratterizza per il particolare uso della luce (nella maggior parte dei casi riflessa su acqua e specchi), nonché per il tipo di pennellata (rapida e vibrata). Per realizzare un quadro...
Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Disegnare è un metodo che si può imparare facilmente. Infatti, non esistono regole che impartiscono l'impossibilità di provare a farlo. Ovviamente, molti hanno già questa predisposizione fin da piccoli. Quindi, imparano naturalmente da soli. Ma, non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.