Le 10 voci femminili più belle del rock

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si pensa alla musica rock la mente si affolla subito di corpi muscolosi e fiumi di testosterone. Come se gli uomini fossero i soli interpreti di questo genere musicale così potente. Errore. La lunga strada del rock è lastricata di voci femminili intense ed emozionanti. Le donne del rock hanno saputo coniugare l'aggressività con la seduzione, l'energia con la femminilità. Sfacciate e provocatorie sul palco, le interpreti del rock hanno saputo dare voce all'universo femminile. L'hanno saputo raccontare. Ma soprattutto hanno saputo ritagliarsi il giusto spazio in un mondo dominato dagli uomini. E l'hanno potuto fare grazie alle loro voci. Grintose, sensuali, magnetiche. Vediamo, dunque, quali sono le 10 voci femminili più belle del rock.

211

Pj Harvey

Cantautrice e musicista britannica, Pj Harvey raggiunge la ribalta nei primi anni 90. I suoi testi provocatori e dannati e i suoi look seducenti la impongono nel panorama musicale mondiale. Le sue canzoni parlano di sesso, di tematiche femministe e del suo mondo interiore cupo e travagliato. I suoi look sono aggressivi e sexy, i suoi atteggiamenti sul palco eccessivi e provocanti. Ma è soprattutto la sua voce a colpire. Dura, dark, violenta ed intensa. Nel tempo, la cantautrice ha dismesso i suoi look appariscenti per concentrarsi di più sulla qualità dei testi. Oggi le sue canzoni parlano di giustizia sociale, globalizzazione e capitalismo. La sua voce ora urlata, ora sussurrata, ma sempre esplosiva le fa meritare un posto fra le 10 voci femminili più belle del rock.

311

Janis Joplin

Più che una cantante, Janis Joplin è un'icona. Raggiunge il successo negli anni 60, nel pieno del Flower Power americano. Vive per lo più a San Francisco durante l'apice del movimento hippy e ne subisce il fascino. Apertamente bisessuale, Janis Joplin canta soprattutto di amori naufragati e di solitudine. Esperienze e sentimenti che vive in prima persona e che riversa nelle sue intense interpretazioni. La sua consacrazione avviene durante la partecipazione al festival di Woodstock, dove canta davanti 500.000 persone. La sua voce roca e disperata la rende una delle migliori cantanti rock blues dell'epoca. Alcune sue interpretazioni, come Summertime e Cry Baby, rimangono pietre miliari della storia del rock. Dedita all'eroina, muore nel 1970 a Los Angeles, in seguito ad una overdose. Aveva solo 27 anni. Una delle più belle voci femminili del rock scomparsa troppo presto.

Continua la lettura
411

Dolores O'Riordan

Dolores O'Riordan è una musicista e cantautrice irlandese che trova il suo successo diventando la cantante del gruppo Cranberries. La musica di questo gruppo assurge immediatamente a colonna sonora degli anni 90, ma è sopratutto grazie alla voce di Dolores O'Riordan che i Cranberries raggiungono le vette delle classifiche musicali. Fisicamente minuta, ma dotata di una voce guizzante ed incisiva, la cantante fonde nella musica dei Cramberries tradizione celtica, musica irlandese e suoni tipicamente anni novanta. Tra le sue interpretazioni spiccano Zombie e Animal Instinct, che diventano l'emblema del gruppo. Donna travagliata ed inquieta, cade in depressione dopo la fine del suo matrimonio e muore, forse per una overdose di farmaci, nel 2018.

511

Skin

Ribelle, bisex, politicizzata. In una sola parola, Skin. Questa cantante londinese di origini giamaicane diventa negli anni novanta la frontwoman del gruppo Skunk Anansie. Suonano una musica rock dura e graffiante, sottolineata magistralmente dalla voce potente di Skin. La cantante domina il palco con il suo look sexy ed aggressivo, sottolineato dalla celebra testa calva. La sua voce è selvaggia, le sue movenze feline. Skin è un vero animale da palcoscenico. Ne ha il ruolo, il fisico, l'avvenenza. Da sempre a fianco del movimento gay, Skin non dimentica di prestare attenzione e voce alle tematiche femministe. Una voce talentuosa che spadroneggia fra le 10 voci femminili più belle del rock.

611

Linda Perry

Linda Perry è soprattutto conosciuta come la voce delle 4 Non Blondes, gruppo al femminile americano. La sua carriera comincia cantando nelle strade di San Francisco, dove acquista fama di cantante di talento. Qualche anno dopo viene arruolata nel gruppo ed il loro singolo "What's up?" scala immediatamente le classifiche mondiali. Suonano un rock morbido ed orecchiabile, sottolineato dalla voce carismatica di Linda Perry. Alla fine dell'avventura con le 4 Non Blondes, la Perry diventa produttrice, collaborando con numerosi artisti affermati. La cantante è dichiaratamente lesbica, sposata con un'attrice americana e hanno un bambino.

711

Chrissie Hynde

Cantante e musicista americana, cresce negli Stati Uniti respirando l'aria che si sprigiona dal movimento hippy degli anni 60. Di quel periodo conserva la passione per l'attivismo politico e l'impegno nella difesa dei diritti degli animali. Negli anni 70 vive nella Londra del movimento punk e collabora con i Clash. Alla ricerca di un suo gruppo, nel 1978 fonda i Pretenders, con cui fa decollare la sua carriera musicale. Frontwoman del gruppo, Chrissie Hynde colpisce per la sua voce eclettica e il suo talento nello scrivere i testi. Una cantante dalla voce pulita ed onesta che merita di entrare nella top ten della 10 voci femminili più belle del rock.

811

Grace Slick

La vera hippy del rock. Cresciuta in California negli anni 60, abbraccia cause, modi di vivere ed ideali dei figli dei fiori. Compresa la droga. Ma e proprio grazie alla droga, più precisamente al consumo di lsd, che oggi abbiamo una dei brani più belli del rock psichedelico. "White Rabbit" è un brano nel quale la cantante esprime tutto il suo potenziale. Una voce magnetica che danza su note ipnotiche. Membro di punta del gruppo rock Jefferson Airplane, Grace Slick vanta anche una carriera solista. Pacifista, ambientalista e vegetariana, la Slick è una cantante che ha saputo interpretare in modo davvero convincente il mondo underground degli anni 70.

911

Annie Lennox

La bionda Annie Lennoxè una cantante scozzese, membro e fondatrice del gruppo rock Eurythmics. Algida ed androgina, il suo look la fa subito diventare un'icona degli anni 80. La cantante è sempre stata molto sfuggente e nel corso della sua carriera ha rilasciato pochissime interviste. Di lei si conosce il suo impegno a favore delle donne e dei soggetti a rischio Hiv. Oltre ai successi del suo gruppo, conosce momenti di gloria anche durante la sua carriera solista. Il suo brano "Sweet dream are made of this" è diventato un classico della onda new wave degli anni 80. Nel 2004 vince l'Oscar per la migliore canzone con il brano "Into the west", inserito nella colonna sonora de "Il signore degli anelli - Il ritorno del re". Un degno riconoscimento per una delle 10 voci femminili più belle del rock.

1011

Alanis Morissette

Tra le 10 voci femminili più belle del rock questa interprete del rock si aggiudica una meritata menzione. Canadese naturalizzata americana, Alanis Morissette comincia la sua carriera giovanissima e raggiunge il successo negli anni 90. I suoi testi duri e taglienti si accordano magistralmente con le melodie graffianti e grintose. Nelle sue canzoni la cantante affronta soprattutto il difficile rapporto tra uomo e donna e il tema della fine delle relazioni. Capelli lunghissimi, avvenenza e capacità di dominare il palco la rendono perfetta per mettere in scena rabbia e introspezione. In seguito ad una crisi personale, la cantante si reca in India, da cui torna radicalmente cambiata. I testi si ammorbidiscono e anche il suo aspetto diventa più dolce. Solo la voce rimane la stessa. Potente, malinconica, struggente.

1111

Stevie Nicks

Grazie agli innumerevoli premi ed ai grandi successi, Stevie Nicks si è meritata il titolo di "dea del rock". E della dea ne ha anche l'aspetto. Lunghi capelli biondi, abiti coloratissimi e irrinunciabili stivali le conferiscono l'aspetto di una gitana glamour. Nonostante raggiunga l'apice del successo grazie ad un album da solista, Stevie Nicks viene soprattutto ricordata per la sua carriera nei Fleetwood Mac. Con il suo arrivo nel gruppo, I Fleetwood Mac producono un album dietro l'altro, vincendo decine di premi. Nel tempo, il gruppo passa dalle musicalità blues al più commerciale sound pop, potendo sempre contare sulla voce eclettica della sua cantante. Nel 2018 è previsto un tour mondiale del gruppo, con il quale mettono fine alla loro decennale carriera. L'ultima occasione per ascoltare dal vivo una delle 10 voci femminili più belle del rock.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

10 dischi rock da ascoltare prima di morire

Il rock è quasi sicuramente il genere musicale che più caratterizza il secolo scorso. Insieme al blues e al funky ha modellato intere generazioni di musicisti e di appassionati di musica, creando stili di vestiario, mode, sottogeneri in numero incredibile....
Musica

Come scrivere una canzone rock

Se siete appassionati di musica, e nello specifico avete una certa preferenza per il rock, ecco per voi una guida che potrebbe farvi amare ancora di più il genere. Ci occuperemo di dare alcuni consigli utili su come scrivere una canzone rock. Leggete...
Musica

Le 5 rock band più celebri di sempre

Il rock è un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta del Novecento. È un'evoluzione del rock and roll, ma trae le sue origini anche da numerose altre forme di musica dei decenni...
Musica

Come suonare un riff rock

Come ben saprai, il riff è una struttura basilare di un brano, che si ripete continuamente durante la riproduzione della canzone, formando così il marchio di fabbrica del musicista. Infatti l’accompagnamento rock con la chitarra, è indicato proprio...
Musica

Breve storia della musica rock

Se siamo degli amanti della musica sicuramente ci piacerebbe conoscere la storia dei vari generi musicali esistenti. Per fare ciò potremo cercare su internet delle guide che ci spieghino come si sono formati i generi musicali che più ci piacciono, in...
Musica

Come comporre musica rock con la chitarra

Se siete appassionati di musica e siete stanchi di suonare brani altrui, soffermatevi a leggere questa guida perché, di seguito, vi illustreremo come comporre musica rock con la chitarra. Se è vero però che tutti possiamo diventare compositori, è...
Musica

Progressive Rock: discografia essenziale

Nato agli albori degli anni '70, il Progressive Rock rappresenta un genere musicale che ancora oggi affascina milioni di appassionati, grazie anche alle sue lunghissime suite dalle raffinate partiture ed al massiccio utilizzo di sintetizzatori, di chitarre...
Musica

Le 10 più belle canzoni di Natale

A Natale le città si vestono di mille luci e colori. Lungo le strade si respira un'atmosfera gioiosa. Si trascorre molto più tempo in famiglia e con gli amici, cenando e giocando assieme a carte o a tombola. Alcune canzoni accompagnano perfettamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.