Le 10 voci femminili più belle del rock
Introduzione
Quando si pensa alla musica rock la mente si affolla subito di corpi muscolosi e fiumi di testosterone. Come se gli uomini fossero i soli interpreti di questo genere musicale così potente. Errore. La lunga strada del rock è lastricata di voci femminili intense ed emozionanti. Le donne del rock hanno saputo coniugare l'aggressività con la seduzione, l'energia con la femminilità. Sfacciate e provocatorie sul palco, le interpreti del rock hanno saputo dare voce all'universo femminile. L'hanno saputo raccontare. Ma soprattutto hanno saputo ritagliarsi il giusto spazio in un mondo dominato dagli uomini. E l'hanno potuto fare grazie alle loro voci. Grintose, sensuali, magnetiche. Vediamo, dunque, quali sono le 10 voci femminili più belle del rock.
Pj Harvey
Cantautrice e musicista britannica, Pj Harvey raggiunge la ribalta nei primi anni 90. I suoi testi provocatori e dannati e i suoi look seducenti la impongono nel panorama musicale mondiale. Le sue canzoni parlano di sesso, di tematiche femministe e del suo mondo interiore cupo e travagliato. I suoi look sono aggressivi e sexy, i suoi atteggiamenti sul palco eccessivi e provocanti. Ma è soprattutto la sua voce a colpire. Dura, dark, violenta ed intensa. Nel tempo, la cantautrice ha dismesso i suoi look appariscenti per concentrarsi di più sulla qualità dei testi. Oggi le sue canzoni parlano di giustizia sociale, globalizzazione e capitalismo. La sua voce ora urlata, ora sussurrata, ma sempre esplosiva le fa meritare un posto fra le 10 voci femminili più belle del rock.
Janis Joplin
Più che una cantante, Janis Joplin è un'icona. Raggiunge il successo negli anni 60, nel pieno del Flower Power americano. Vive per lo più a San Francisco durante l'apice del movimento hippy e ne subisce il fascino. Apertamente bisessuale, Janis Joplin canta soprattutto di amori naufragati e di solitudine. Esperienze e sentimenti che vive in prima persona e che riversa nelle sue intense interpretazioni. La sua consacrazione avviene durante la partecipazione al festival di Woodstock, dove canta davanti 500.000 persone. La sua voce roca e disperata la rende una delle migliori cantanti rock blues dell'epoca. Alcune sue interpretazioni, come Summertime e Cry Baby, rimangono pietre miliari della storia del rock. Dedita all'eroina, muore nel 1970 a Los Angeles, in seguito ad una overdose. Aveva solo 27 anni. Una delle più belle voci femminili del rock scomparsa troppo presto.
Dolores O'Riordan
Dolores O'Riordan è una musicista e cantautrice irlandese che trova il suo successo diventando la cantante del gruppo Cranberries. La musica di questo gruppo assurge immediatamente a colonna sonora degli anni 90, ma è sopratutto grazie alla voce di Dolores O'Riordan che i Cranberries raggiungono le vette delle classifiche musicali. Fisicamente minuta, ma dotata di una voce guizzante ed incisiva, la cantante fonde nella musica dei Cramberries tradizione celtica, musica irlandese e suoni tipicamente anni novanta. Tra le sue interpretazioni spiccano Zombie e Animal Instinct, che diventano l'emblema del gruppo. Donna travagliata ed inquieta, cade in depressione dopo la fine del suo matrimonio e muore, forse per una overdose di farmaci, nel 2018.
Skin
Ribelle, bisex, politicizzata. In una sola parola, Skin. Questa cantante londinese di origini giamaicane diventa negli anni novanta la frontwoman del gruppo Skunk Anansie. Suonano una musica rock dura e graffiante, sottolineata magistralmente dalla voce potente di Skin. La cantante domina il palco con il suo look sexy ed aggressivo, sottolineato dalla celebra testa calva. La sua voce è selvaggia, le sue movenze feline. Skin è un vero animale da palcoscenico. Ne ha il ruolo, il fisico, l'avvenenza. Da sempre a fianco del movimento gay, Skin non dimentica di prestare attenzione e voce alle tematiche femministe. Una voce talentuosa che spadroneggia fra le 10 voci femminili più belle del rock.
Linda Perry
Linda Perry è soprattutto conosciuta come la voce delle 4 Non Blondes, gruppo al femminile americano. La sua carriera comincia cantando nelle strade di San Francisco, dove acquista fama di cantante di talento. Qualche anno dopo viene arruolata nel gruppo ed il loro singolo "What's up?" scala immediatamente le classifiche mondiali. Suonano un rock morbido ed orecchiabile, sottolineato dalla voce carismatica di Linda Perry. Alla fine dell'avventura con le 4 Non Blondes, la Perry diventa produttrice, collaborando con numerosi artisti affermati. La cantante è dichiaratamente lesbica, sposata con un'attrice americana e hanno un bambino.
Chrissie Hynde
Cantante e musicista americana, cresce negli Stati Uniti respirando l'aria che si sprigiona dal movimento hippy degli anni 60. Di quel periodo conserva la passione per l'attivismo politico e l'impegno nella difesa dei diritti degli animali. Negli anni 70 vive nella Londra del movimento punk e collabora con i Clash. Alla ricerca di un suo gruppo, nel 1978 fonda i Pretenders, con cui fa decollare la sua carriera musicale. Frontwoman del gruppo, Chrissie Hynde colpisce per la sua voce eclettica e il suo talento nello scrivere i testi. Una cantante dalla voce pulita ed onesta che merita di entrare nella top ten della 10 voci femminili più belle del rock.
Grace Slick
La vera hippy del rock. Cresciuta in California negli anni 60, abbraccia cause, modi di vivere ed ideali dei figli dei fiori. Compresa la droga. Ma e proprio grazie alla droga, più precisamente al consumo di lsd, che oggi abbiamo una dei brani più belli del rock psichedelico. "White Rabbit" è un brano nel quale la cantante esprime tutto il suo potenziale. Una voce magnetica che danza su note ipnotiche. Membro di punta del gruppo rock Jefferson Airplane, Grace Slick vanta anche una carriera solista. Pacifista, ambientalista e vegetariana, la Slick è una cantante che ha saputo interpretare in modo davvero convincente il mondo underground degli anni 70.
Annie Lennox
La bionda Annie Lennoxè una cantante scozzese, membro e fondatrice del gruppo rock Eurythmics. Algida ed androgina, il suo look la fa subito diventare un'icona degli anni 80. La cantante è sempre stata molto sfuggente e nel corso della sua carriera ha rilasciato pochissime interviste. Di lei si conosce il suo impegno a favore delle donne e dei soggetti a rischio Hiv. Oltre ai successi del suo gruppo, conosce momenti di gloria anche durante la sua carriera solista. Il suo brano "Sweet dream are made of this" è diventato un classico della onda new wave degli anni 80. Nel 2004 vince l'Oscar per la migliore canzone con il brano "Into the west", inserito nella colonna sonora de "Il signore degli anelli - Il ritorno del re". Un degno riconoscimento per una delle 10 voci femminili più belle del rock.
Alanis Morissette
Tra le 10 voci femminili più belle del rock questa interprete del rock si aggiudica una meritata menzione. Canadese naturalizzata americana, Alanis Morissette comincia la sua carriera giovanissima e raggiunge il successo negli anni 90. I suoi testi duri e taglienti si accordano magistralmente con le melodie graffianti e grintose. Nelle sue canzoni la cantante affronta soprattutto il difficile rapporto tra uomo e donna e il tema della fine delle relazioni. Capelli lunghissimi, avvenenza e capacità di dominare il palco la rendono perfetta per mettere in scena rabbia e introspezione. In seguito ad una crisi personale, la cantante si reca in India, da cui torna radicalmente cambiata. I testi si ammorbidiscono e anche il suo aspetto diventa più dolce. Solo la voce rimane la stessa. Potente, malinconica, struggente.
Stevie Nicks
Grazie agli innumerevoli premi ed ai grandi successi, Stevie Nicks si è meritata il titolo di "dea del rock". E della dea ne ha anche l'aspetto. Lunghi capelli biondi, abiti coloratissimi e irrinunciabili stivali le conferiscono l'aspetto di una gitana glamour. Nonostante raggiunga l'apice del successo grazie ad un album da solista, Stevie Nicks viene soprattutto ricordata per la sua carriera nei Fleetwood Mac. Con il suo arrivo nel gruppo, I Fleetwood Mac producono un album dietro l'altro, vincendo decine di premi. Nel tempo, il gruppo passa dalle musicalità blues al più commerciale sound pop, potendo sempre contare sulla voce eclettica della sua cantante. Nel 2018 è previsto un tour mondiale del gruppo, con il quale mettono fine alla loro decennale carriera. L'ultima occasione per ascoltare dal vivo una delle 10 voci femminili più belle del rock.