Introduzione
Chi ha detto che arte e tecnologia non possono andare d'accordo? Un valido esempio può essere un modo per non perdersi le mostre, magari proprio in luoghi vicini a noi. Qualcuno ci ha già pensato fortunatamente, e nei principali store dei nostri smartphone ne sono disponibili svariate. Questa guida si prefigge di fare un po' di luce su alcune di esse, così da indirizzarvi su quelle migliori e più scaricate dagli utenti. Vediamo allora quali sono queste 5 app da scaricare per non perdersi le mostre.
Google Arts & Culture
Direttamente dal colosso Google, Google Arts & Culture permette di poter visitare in modo virtuale più di 1200 musei sparsi per tutto il mondo. Inoltre, e questo è il punto interessante, permette di essere aggiornati sulle mostre d'arte e sugli eventi culturali nei pressi del luogo in cui ci troviamo. Per alcune di esse, se supportato, è possibile anche effettuare un tour virtuale. Disponibile per App Store su iOS e su Play Store su Android.
Exibart
Exibart è un'app sviluppata da Exibartlab che permette di essere aggiornati su tutto quello che concerne l'arte, la moda, l'architettura, il design ed il turismo culturale in genere. Nata nel 2000, Exibart ha saputo reinventarsi come app fruibile dai principali smartphone e, forte della sua lunga storia, è sicuramente un punto di riferimento per cercare informazioni riguardo le mostre aperte e le news in tal senso. Assolutamente irrinunciabile.
FAI
L'app ufficiale del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) consente di avere a portata di touch, su una mappa, tutti i siti appartenenti all'organizzazione. Per ognuno di essi, viene indicata una descrizione dettagliata. Sono inoltre presenti mostre, eventi d'arte o dimore storiche che è possibile visitare. Infine, permette di conoscere in anteprima le giornate FAI di Primavera, classico appuntamento che rende visibili molti siti d'interesse, anche quelli solitamente chiusi al pubblico.
Smartify
Quest'app è un qualcosa di diverso dalle altre. Infatti, attraverso questa app, è possibile avere una descrizione dell'opera che stiamo vedendo di fronte a noi. Come? Basta inquadrarla con lo smartphone, attraverso la fotocamera, e su questo vi verranno fornite a schermo tutte le informazioni. Al momento nel database dell'app sono disponibili le opere del museo del Louvre di Parigi, del Metropolitan di New York, del Rijksmuseum di Amsterdam ed infine del Wallace Museum di Londra. Non temete, perché l'app è in costante aggiornamento!
Eventbride
Anche quest'app, come le precedenti, permette di essere informati in tempo reale su tutte le mostre e gli eventi d'arte in una determinata zona. In questa app, tuttavia, sono presenti anche concerti e festival, quindi anche altre diverse forme di arte, pur sempre fonte di emozione come solo l'arte vera sa fare. Altro fattore molto importante, consente di comprare direttamente dal suo interno i biglietti per gli eventi, quindi ancora più comodo. Potremo evitare lunghe code alle biglietterie. Infine, ha un lato social, in quanto permette di condividere la propria esperienza nei vari eventi frequentati.