Le 5 rock band più celebri di sempre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rock è un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta del Novecento. È un'evoluzione del rock and roll, ma trae le sue origini anche da numerose altre forme di musica dei decenni precedenti, come il rhythm and blues e il country, con eventuali richiami anche alla musica folk. Musicalmente, il rock è incentrato sull'uso della chitarra elettrica, solitamente accompagnata, in un gruppo rock, dal basso elettrico e dalla batteria.
Moltissime band si sono state esponenti di rilievo di questo genere musicale. Ripercorriamo assieme quali sono state le 5 più celebri. Naturalmente in rete ci sono tantissime altre classifiche; le più famose sono quelle della rivista americana Rolling Stone.

26

AC/DC

Gli AC/DC, gruppo musicale hard rock australiano, formatosi a Sydney nel 1973, sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock: i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui oltre 71 milioni nei soli Stati Uniti. Sono inoltre considerati di rilevanza storica fondamentale nel panorama rock. Molti sono anche i film ispirati ai loro tour.
Gli attuali componenti della band sono: Angus Young – chitarra solista – Stevie Young – chitarra ritmica – Brian Johnson – voce – Cliff Williams – basso – Chris Slade – batteria.
Il nome AC/DC (Alternating Current/Direct Current) è stato suggerito da Margaret, la sorella maggiore dei fratelli Young, che l'aveva letto sul retro di un aspirapolvere. Il termine ha anche una connotazione bisessuale, ignorata dai membri della band all'inizio, e che il pubblico portò alla loro attenzione. Questa percezione del pubblico veniva probabilmente supportata dalla loro immagine glam rock degli esordi pre-Bon Scott, e su questo influivano certamente i costumi di scena, come la divisa da scolaretto di Angus.

36

The Queen

I Queen rappresentano uno dei fenomeni commerciali più imponenti dell'intera storia del rock, ma anche un facile bersaglio per la critica. Amati e odiati, incensati e vituperati, i Queen hanno coniato un originale ibrido tra le asprezze hard-rock e il pomposo gusto glam, con la straordinaria voce di Freddie Mercury in primo piano.
I Queen sono un gruppo musicale rock britannico, formatosi a Londra nel 1970, composto originariamente dal cantante e pianista Freddie Mercury, dal chitarrista Brian May, dal batterista Roger Taylor e dal bassista John Deacon.
La band, conosciuta come una tra le più importanti della scena musicale internazionale, ha venduto tra i 150 e i 300 milioni di dischi; tra le più importanti canzoni del quartetto si ricordano Bohemian Rhapsody, inserita sia da critici sia da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi.

Continua la lettura
46

Led Zeppeling

I Led Zeppeling sono stati un gruppo musicale britannico formatosi nel 1968, entrato di diritto tra le i “mostri sacri” del rock e tra i principali pionieri dell'hard rock. Il gruppo, scioltosi nel 1980, anno della morte del batterista, fu composto per l'intero periodo della sua attività da Robert Plant - voce, armonica - Jimmy Page - chitarre - John Paul Jones - basso, tastiere - e John Bonham - batteria, percussioni.
I Led Zeppelin probabilmente passeranno alla storia per un singolare primato, difficilmente eguagliabile: contribuire in modo massiccio all'evoluzione della musica rock non inventandosi quasi nulla, ma, anzi, attingendo a piene mani dal repertorio blues e rock-blues degli anni 50 e 60 prima, e dal folk e dalla musica orientale poi. Eppure, il loro è un sound completamente fresco e quasi "rivoluzionario", che lascerà segni indelebili nel futuro del rock'n'roll.

56

The Rolling Stones

The Rolling Stones sono una rock band inglese, considerata una delle più importanti nella musica rock e blues, che ha rivoluzionato il rock & roll in ritmi più duri, aggressivi e con contenuti che richiamavano spesso sesso e droghe.
Infatti, per il loro modo di essere molto trasgressivo e per le loro canzoni sono stati definiti “brutti, sporchi e cattivi”, contrapposti ai più rassicuranti Beatles, ma nonostante ciò sono stati e sono ancora oggi considerati una pietra miliare nell’ evoluzione della musica rock di oggi.
La formazione storica dei Rolling Stones era composta da Mick Jagger voce e chitarra, Bill Wyman basso, Ronnie Wood chitarra e cori, Keith Richards chitarra e voce, Brian Jones e Charlie Watts batteria e percussioni.

66

Pink Floyd

I Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico formatosi nella seconda metà degli anni sessanta. Il gruppo è considerato uno dei più importanti della storia della musica rock.
Sebbene agli inizi si siano dedicati prevalentemente alla psichedelia e allo space rock, il genere che meglio definisce l'opera dei Pink Floyd, caratterizzata da una coerente ricerca filosofica, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti, è il rock progressivo.
Il gruppo, nato a Londra nel 1965, viene fondato dal cantante e chitarrista Roger Keith "Syd" Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley "Nick" Mason e dal tastierista Richard William "Rick" Wright. Nel dicembre del 1967 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon "Dave" Gilmour, che si affianca e quindi si sostituisce definitivamente a Barrett, progressivamente emarginatosi dal gruppo a causa del pesante uso di droghe e di una forma di alienazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Le più belle canzoni rock della storia

In questo tutorial vi vogliamo raccontare le più belle canzoni rock della storia. Questo genere di musica si è sviluppato a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta in Inghilterra e negli Stati Uniti. Inoltre è un genere di musica ancora parecchio...
Musica

Come diventare il gruppo spalla di una band famosa

Ecco una nuova guida, che vogliamo rivolgere a tutti quei nostri lettori, che amano dedicarsi alla musica ed in particolar modo a quello che ha a che fare con questo mondo. Nello specifico cercheremo d'imparare per bene, come diventare il gruppo spalla...
Musica

Come fondare una band

La musica ha un forte ascendente sulla vita di ciascuno di noi. Migliora l'umore, trasformando le giornate uggiose in solari. Rilassa ed è di compagnia. Unisce gli amici e crea nuovi amori. Per i musicisti è arte, nonché fonte vitale. Fondare una band...
Musica

Breve storia della musica rock

Se siamo degli amanti della musica sicuramente ci piacerebbe conoscere la storia dei vari generi musicali esistenti. Per fare ciò potremo cercare su internet delle guide che ci spieghino come si sono formati i generi musicali che più ci piacciono, in...
Musica

Come scrivere una canzone rock

Se siete appassionati di musica, e nello specifico avete una certa preferenza per il rock, ecco per voi una guida che potrebbe farvi amare ancora di più il genere. Ci occuperemo di dare alcuni consigli utili su come scrivere una canzone rock. Leggete...
Musica

Come suonare un riff rock

Come ben saprai, il riff è una struttura basilare di un brano, che si ripete continuamente durante la riproduzione della canzone, formando così il marchio di fabbrica del musicista. Infatti l’accompagnamento rock con la chitarra, è indicato proprio...
Musica

Come comporre musica rock con la chitarra

Se siete appassionati di musica e siete stanchi di suonare brani altrui, soffermatevi a leggere questa guida perché, di seguito, vi illustreremo come comporre musica rock con la chitarra. Se è vero però che tutti possiamo diventare compositori, è...
Musica

Progressive Rock: discografia essenziale

Nato agli albori degli anni '70, il Progressive Rock rappresenta un genere musicale che ancora oggi affascina milioni di appassionati, grazie anche alle sue lunghissime suite dalle raffinate partiture ed al massiccio utilizzo di sintetizzatori, di chitarre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.