Introduzione
Per diventare un danzatore o una danzatrice professionista, è necessario frequentare un'Accademia, ovvero un'istituzione di alta formazione artistica e musicale che si occupa dello studio delle discipline coreutiche. Le accademie di danza del nostro Paese hanno tutte una tradizione millenaria, sono vere e proprie scuole che accolgono i giovani allievi attraverso accurate selezioni, sia sul talento personale che su determinati requisiti fisici. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo le migliori Accademie di danza presenti in Italia e vi spiegheremo inoltre come si articolano, così se siete indecisi a quale iscrivervi, potete farvi un'idea migliore su di esse.
Accademia Nazionale di Danza
L'Accademia Nazionale di Danza è situata a Roma, e fa parte dell'AFAM: Alta Formazione Artistica e Musicale. Questo settore raggruppa in sé l'Accademia di Arte Drammatica, il Conservatorio Musicale, l'Accademia di Belle Arti e l'Istituto Superiore Artistico. Per quanto riguarda l'Accademia Nazionale di Danza, al termine del percorso formativo prestabilito, verrà rilasciato un diploma accademico riconosciuto a livello universitario. Il corso ordinario dura otto anni ed è suddiviso in periodo superiore, medio e superiore; segue poi un corso di perfezionamento della durata di tre anni a scelta tra danzatore, coreografo e insegnante.
Teatro la Scala
L'Accademia del Teatro la Scala di Milano è una delle Accademie più rinomate e prestigiose d'Italia; la sua storia è molto importante e ha avuto come direttore artistico nomi prestigiosi, primo tra tutti la ballerina Carla Fracci. Fondata nel 1813, la scuola offre un corso di studi della durata di otto anni, con un percorso formativo molto articolato. Prevede corsi per ballerini e insegnanti, e addirittura di propedeutica alla danza per bambini dai sei ai dieci anni, con anche la possibilità di partecipare a stage estivi.
Taetro San Carlo
La Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, è la più antica d'Italia. Sorta nel 1821, con una grande e importante tradizione alle spalle, è riconosciuta a livello internazionale, offre ai giovani allievi i segreti dell'arte attraverso corsi formativi ed istruttivi ben articolati. Possono accedervi bambini dagli otto anni per i corsi di propedeutica, e bambini di dieci anni per il Primo Corso. Per quel che concerne i corsi superiori al Primo è importante che i candidati abbiano tra i dodici e i sedici anni per le ragazze e massimo diciotto per quanto riguarda i ragazzi.