Le migliori scuole di recitazione nel mondo
Introduzione
Per prepararsi ad una carriera di successo nella recitazione, è bene iscriversi ad un'apposita scuola. Questo è il luogo in cui un aspirante attore può imparare le sfumature dell'arte e rispolverare la sua capacità di agire davanti ad una telecamera. Anche se ci sono numerose scuole di recitazione in tutto il mondo, la lista di quelle migliori è limitata a quelle presenti nei paesi dove l'inglese è la lingua principale di dialogo, vale a dire quelle americane, britanniche ed australiane.
Juilliard School - New York
Considerata la migliore scuola di recitazione al mondo, la Juilliard School è stata fondata nel 1905 come Istituto d'Arte Musicale. Al momento, conta circa 800 aspiranti all'anno e da lì sono usciti attori famosi come Robin Williams, Christopher Reeve e Kevin Spacey. Entrarci non è facile: le selezioni, infatti, sono a numero chiuso.
Yale School of Drama - New Haven
Senza dubbio è una delle migliori scuole per attori, che ha aperto i battenti nel 1900. Non solo è un privilegio essere accettati, ma è altrettanto difficile rimanerci. Questa scuola di recitazione è anche molto conosciuta per aver respinto attori di talento solo perché sono stati considerati non abbastanza bravi; questi hanno poi avuto invece una carriera di successo.
Oxford School of Drama - Woodstock
La scuola di recitazione di Oxford è una delle più giovani del Regno Unito. Anche se ha solo 26 anni, ha già prodotto una quantità rispettabile di artisti di talento famosi. Si tratta di una scuola relativamente piccola, che conta soltanto 18 allievi per ogni corso; pertanto, il concorso per un posto tra gli aspiranti attori è davvero efferato. La Oxford School of Drama è assolutamente indipendente e non è collegata a nessuna delle Università del Regno Unito.
Guildhall School of Music and Drama - Londra
Si tratta di un'altra scuola che merita d essere nella top 5 nel mondo. Questa scuola di musica e prosa è una delle più prestigiose del Regno Unito, dalla quale sono emersi non solo grandi musicisti come Jacqueline du Pre e James Galway, ma anche attori come Dominic West, il quale affermò di aver ricevuto una formazione ampia e non prescrittiva, e Michelle Dockery, che dichiarò che "entrare in questa è stato come aver vinto la lotteria".
Royal Academy of Dramatic Art (RADA) - Londra
L'ultima nella lista delle 5 migliori scuole di recitazione del mondo in ordine sparso è stata una scelta difficile, ma questa scuola merita sicuramente il suo posto in questa graduatoria. È stata fondata nel 1904 e, oltre ad essere considerata una delle migliori scuole di recitazione, è probabilmente anche una dei più inaccessibili del Regno Unito. Prevede delle classi che coinvolgono un solo insegnante, composte da non più di tre aspiranti. Si dice che i Beatles erano famosi perché il loro manager frequentò proprio questa scuola.