Le più belle poesie d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

State cercando un'idea romantica per San Valentino, per un regalo di compleanno, per un anniversario, o semplicemente per fare una bella sorpresa alla persona che amate?
In questo caso, la seguente lista potrebbe esservi utile, perché vi elencherò quelle che sono alcune delle più belle poesie d'amore mai scritte.  Ovviamente citarle proprio tutte sarebbe impossibile, ma questa guida potrà esservi d'aiuto anche in caso vogliate avvicinarvi ad un certo tipo di letteratura e allargare i vostri orizzonti in materia!

26

I ragazzi che si amano

Scritta da Prévert nel 1945, "I ragazzi che si amano" è forse la poesia a tema amoroso attualmente più conosciuta, almeno in Italia, grazie al lustro conferitole dalla nota pubblicità di una marca di cioccolatini.
La lirica è una vera e propria esaltazione dell'amore, in particolare quello giovanile: il poeta francese, infatti, spiega che coloro che si amano si baciano "in piedi contro le porte della notte", talmente presi dalla passione da non accorgersi nemmeno dei passanti che in qualche modo sembrano deriderli.
La poesia appartiene alla raccolta "Paroles", che gode ancora oggi di notevole successo.

36

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

L'incipit della poesia è tra i più belli ed emozionanti di tutta la produzione italiana contemporanea: Eugenio Montale, con questo componimento, vuole rendere omaggio alla moglie che ormai non c'è più, che l'ha accompagnata in un viaggio (solo apparentemente lungo), che si può quasi misurare gradino per gradino, nel ricordo di come egli aiutava l'amata a scendere le scale.
Ora che il poeta è solo, sente "un vuoto a ogni gradino" a ricordargli costantemente la donna amata che, nonostante le "pupille offuscate", aveva la capacità di guardare oltre la mera apparenza delle cose.

Continua la lettura
46

Qui ti amo

La poesia in questione è dell'autore cileno Pablo Neruda (il nome è noto ai più anche perché il suo personaggio è presente nella pellicola "Il Postino", con Massimo Troisi), che delle poesie d'amore ha fatto il suo cavallo di battaglia. Tra i suoi altri lavori dovremmo citare "Due amanti felici", "Bella", "Il tuo sorriso" e tantissimi altri lavori che meritano una conoscenza approfondita. Di "Qui ti amo", possiamo dire che essa rappresenta forse una sintesi di tutto il pensiero di Neruda sull'amore, poiché spiega esattamente come dovrebbe manifestarsi ed essere vissuta la passione amorosa nei confronti di una donna, attraverso versi tanto delicati quanto indimenticabili.

56

Odio e amo

Per quanto breve e "datata", la poesia di Catullo è ancora oggi di un'attualità sorprendente, capace di mettere in risalto come odio e amore, oggi come nel I secolo a. C., siano due facce della stessa medaglia, non necessariamente incompatibili.
Il poeta, nella nota lirica, si interroga proprio su questo dualismo, e si tormenta a causa dell'incapacità di trovare una risposta al suo quesito.

66

All'amata

All'appello non poteva assolutamente mancare il genio di William Shakespeare, per la verità noto più per i suoi lavori teatrali che per le sue poesie.
Tuttavia, con "All'amata", la poesia shakesperiana mostra tutta la sua modernità, poiché in essa il poeta afferma di amare la propria donna al punto da desiderare di non "restare nei suoi dolci pensieri", se questo in qualche modo dovesse essere motivo di dolore per lei.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

5 poesie da conoscere

La poesia, si sa, è una tra le più alte e ricercate forme d’arte. La musicalità, la metrica e il profondo significato che si celano in una composizione in versi affascinano e ammaliano l’essere umano fin dall’alba dei tempi. Centinaia di migliaia...
Letteratura

Come pubblicare una raccolta di poesie

Pubblicare una raccolta di poesie non è cosa molto facile, però se questo è uno dei vostri sogni, con perseveranza potrete riuscire nell'intento. La cosa importante è credere nelle capacità che ognuno ha, e se avrete fiducia, la lettura del vostro...
Letteratura

Gianni Rodari: poesie e racconti per bambini

La letteratura italiana si sa, ha una storia millenaria e vanta nomi del calibro di Dante, Boccaccio, Petrarca.. Manzoni, Svevo, Leopardi.. Una lista di nomi che tutti conoscono e di cui tutti hanno letto almeno qualcosa. Tutti nomi che hanno creato la...
Letteratura

Come scrivere un poesia d'amore

Le poesie sono dei componimenti poetici, attraverso i quali l'autore esprime le proprie emozioni utilizzando una dialettica propria; non esistono regole grammaticali ma l'autore può liberamente adattarsi al suo modo di pensare, in maniera tale da far...
Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Riuscire a scrivere un libro è sicuramente un ambizione di molti amanti della scrittura. Riuscire nell'intento però, non è sicuramente un impresa semplice da compiere, specialmente se non si conoscono le regole basilari e si ha poca dimestichezza in...
Letteratura

Come Scrivere Una Lettera D'Amore

Al giorno d'oggi con l'avvento dei computer e dei cellulari, le belle lettere d'amore non si scrivono più; infatti, con le mail e la messaggistica, si è trovato il metodo per inviare in tempo reale delle belle frasi o pensieri poetici alla persona amata....
Letteratura

I 10 migliori romanzi d'amore di sempre

L'amore, che cosa bellissima e meravigliosa. Chi non ha desiderio di innamorarsi? Amare e essere amato/o? Il batticuore è qualcosa che sogniamo tutte e tutti, anche se a volte si perde la speranza. Ma comunque la letteratura corre in nostro aiuto facendoci...
Letteratura

Come scrivere una lettera d'amore al partner per San Valentino

Ho sempre odiato la festa di San Valentino. Come talvolta venga festeggiata. Credo sia un'occasione per coppie becere di ostentare il loro finto vero amore in cene imposte solitamente da una lei che non sa abbinare i vestiti, figuriamoci i propri sentimenti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.