Le più belle poesie d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

State cercando un'idea romantica per San Valentino, per un regalo di compleanno, per un anniversario, o semplicemente per fare una bella sorpresa alla persona che amate?
In questo caso, la seguente lista potrebbe esservi utile, perché vi elencherò quelle che sono alcune delle più belle poesie d'amore mai scritte.  Ovviamente citarle proprio tutte sarebbe impossibile, ma questa guida potrà esservi d'aiuto anche in caso vogliate avvicinarvi ad un certo tipo di letteratura e allargare i vostri orizzonti in materia!

26

I ragazzi che si amano

Scritta da Prévert nel 1945, "I ragazzi che si amano" è forse la poesia a tema amoroso attualmente più conosciuta, almeno in Italia, grazie al lustro conferitole dalla nota pubblicità di una marca di cioccolatini.
La lirica è una vera e propria esaltazione dell'amore, in particolare quello giovanile: il poeta francese, infatti, spiega che coloro che si amano si baciano "in piedi contro le porte della notte", talmente presi dalla passione da non accorgersi nemmeno dei passanti che in qualche modo sembrano deriderli.
La poesia appartiene alla raccolta "Paroles", che gode ancora oggi di notevole successo.

36

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

L'incipit della poesia è tra i più belli ed emozionanti di tutta la produzione italiana contemporanea: Eugenio Montale, con questo componimento, vuole rendere omaggio alla moglie che ormai non c'è più, che l'ha accompagnata in un viaggio (solo apparentemente lungo), che si può quasi misurare gradino per gradino, nel ricordo di come egli aiutava l'amata a scendere le scale.
Ora che il poeta è solo, sente "un vuoto a ogni gradino" a ricordargli costantemente la donna amata che, nonostante le "pupille offuscate", aveva la capacità di guardare oltre la mera apparenza delle cose.

Continua la lettura
46

Qui ti amo

La poesia in questione è dell'autore cileno Pablo Neruda (il nome è noto ai più anche perché il suo personaggio è presente nella pellicola "Il Postino", con Massimo Troisi), che delle poesie d'amore ha fatto il suo cavallo di battaglia. Tra i suoi altri lavori dovremmo citare "Due amanti felici", "Bella", "Il tuo sorriso" e tantissimi altri lavori che meritano una conoscenza approfondita. Di "Qui ti amo", possiamo dire che essa rappresenta forse una sintesi di tutto il pensiero di Neruda sull'amore, poiché spiega esattamente come dovrebbe manifestarsi ed essere vissuta la passione amorosa nei confronti di una donna, attraverso versi tanto delicati quanto indimenticabili.

56

Odio e amo

Per quanto breve e "datata", la poesia di Catullo è ancora oggi di un'attualità sorprendente, capace di mettere in risalto come odio e amore, oggi come nel I secolo a. C., siano due facce della stessa medaglia, non necessariamente incompatibili.
Il poeta, nella nota lirica, si interroga proprio su questo dualismo, e si tormenta a causa dell'incapacità di trovare una risposta al suo quesito.

66

All'amata

All'appello non poteva assolutamente mancare il genio di William Shakespeare, per la verità noto più per i suoi lavori teatrali che per le sue poesie.
Tuttavia, con "All'amata", la poesia shakesperiana mostra tutta la sua modernità, poiché in essa il poeta afferma di amare la propria donna al punto da desiderare di non "restare nei suoi dolci pensieri", se questo in qualche modo dovesse essere motivo di dolore per lei.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Victor Hugo: vita e opere

All'interno di questa guida, andremo ad occuparci di letteratura. Nello specifico, in questo caso, presteremo attenzione a Victor Hugo. Cercheremo di ripercorrere le sue esperienze di vita con una biografia temporale, legandola alle sue opere principali....
Letteratura

A Silvia di Giacomo Leopardi: analisi

Tra le numerosissime poesie scritte da Giacomo Leopardi, nato nel 1798 a Recanati e morto nel 1837, "A Silvia" rappresenta, oltre all'opera probabilmente più conosciuta della sua produzione, anche uno dei vertici della sua scrittura. "A Silvia" tratta...
Letteratura

Giovanni Pascoli: Myricae e poetica

Giovanni Pascoli, il cui vero nome è Giovanni Agostino Placido Pascoli, nasce il 31 di Maggio del 1885 (san Mauro di romagna), cessa di vivere a Bologna nel 1912 (6 Aprile). Molte le sue produzioni letterarie ed i componimenti poetici che lo hanno immortalato...
Letteratura

La poetica di Wislawa Szymborska

Wislawa Szymborska è il nome di una poetessa e saggista proveniente dalla Polonia, il cui lavoro l'ha condotta a ricevere il premio Nobel per la letteratura (1926): venuta al mondo nell'anno 1923, essa è scomparsa nel Febbraio del 2012 a Cracovia, ovvero...
Letteratura

Kahlil Gibran: vita e opere

Kahlil Gibran fu un poeta e filosofo libanese tra i più importanti dei primi del Novecento. La sua produzione letteraria ha avuto il suo picco di maggior successo con l'opera "Il Profeta", pubblicata nel 1923 e tradotta in oltre venti lingue. Iniziò...
Letteratura

Rafael Alberti: vita e opere

Rafael Alberti nacque il 16 dicembre 1902 nella città andalusa di Puerto de Santa María, che si trova sulla costa atlantica della Spagna. Lì ha frequentato la scuola della Compagnia fino a 15 anni, quando fu espulso a causa di un interesse romantico...
Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Se hai intenzione di diventare poeta, hai bisogno di una poesia da scrivere. Di cosa sono fatte le poesie? Di emozioni, ma ancor prima di versi. Ogni singola poesia va vestita con il tipo di verso adatto a lei. Il poeta, per vestire bene la sua opera,...
Letteratura

Vita e opere di Dino Campana

Dino Campana è stato un celebre poeta, nato a Marradi, in provincia di Firenze sull'Appennino tosco-emiliano nel 1885 e morto poi nel 1932 a Scandicci, sempre in provincia di Firenze. Si tratta di un poeta dal carattere alquanto difficile e controverso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.