Le principali tecniche di disegno su carboncino
Introduzione
Oltre alla pittura, alla tempera, agli oli, i disegni possono essere anche realizzati con il carboncino. Il carboncino ha origini antichissime. Il suo utilizzo risale alla preistoria, periodo durante il quale gli uomini usavano pezzi di carbone strofinati sulle pareti e rappresentavano scene di vita quotidiana o animali. Questo materiale si ricava, quindi, da pezzi di legno carbonizzati. Oggi i carboncini si trovano sotto forma di vari strumenti che vanno dal bastoncino alla matita. Ciò che è importante sapere è che il carboncino rilascia della ''polvere'' che tende a macchiare, per questo si consiglia di tenere il foglio da lavoro inclinato onde evitare che il tutto si rovini. Ecco, qui di seguito le principali tecniche di disegno su carboncino.
Il tratteggio
Tra le varie tecniche da usare per realizzare disegni con il carboncino abbiamo il tratteggio. La particolarità di questa tecnica, sta nel costruire sul foglio, una serie di linee orizzontali o incrociate per avere la possibilità di riprodurre chiaroscuri.
Lo sfumato
Una seconda tecnica è lo sfumato. Il carboncino è un materiale che semplicemente con i nostri polpastrelli possiamo sfumare e ottenere tonalità immensi di grigi. Oltre alle dita, le sfumature si possono realizzare anche con lo sfumino, con dei fazzoletti o con dei pennelli. Se decidete di usare il pennello assicuratevi che esso sia asciutto.
Il bagnato su asciutto
Per avere effetti particolari potreste usare la tecnica del bagnato su asciutto. L'applicazione consiste nel disegnare su un foglio asciutto, ruvido o liscio, e sfumare il gessetto di carbone con l'aiuto di un pennello rigorosamente bagnato.
L'asciutto sul bagnato
Oltre alle tecniche sopra elencate, abbiamo anche quella dell'asciutto sul bagnato. Bagnando la superficie in tutti i suoi punti, quindi in maniera omogenea, potrete applicare il carboncino per ottenere effetti particolari e interessanti. Per utilizzare questa tecnica ricorrete a dei fogli molto spessi e resistenti.
I fogli da disegno
Scegliere il giusto foglio di lavoro è indispensabile per far si che tutte le tecniche scelte per la realizzazione del vostro disegno vadano a buon fine.
La carta dovrà essere spessa e robusta per le tecniche dell'asciutto su bagnato o viceversa in modo che l'acqua non strappi il lavoro.
Il foglio scelto, inoltre, dovrà essere ruvido sia perché cosi vengono concentrate le molecole di carbone al suo interno, sia perché dà la possibilità di avere effetti e risultati eterogenei. Questi ultimi possono venire fuori anche se si usano fogli colorati dalle tonalità pastello e non scuri.
Buon lavoro!