Le principali tecniche di scultura
Introduzione
La scultura si sa è una disciplina plastica che di solito si inizia a studiare alle superiori, principalmente al liceo artistico. Chiamata anche modellato, è una materia che vi insegnerà a utilizzare più materiali, principalmente legno e argilla. Considero questa disciplina una tra le più soddisfacenti in quanto permette allo scultore, alunno, o artista di dare forma alla sua opera. Di renderla quasi vera, tangibile e con una sua dimensione. Riuscirà quindi a essere percepibile in modo totalmente diverso nello spazio rispetto a un dipinto o a un disegno. In questa lista vedremo quali sono le principali tecniche di scultura e in cosa consistono.
Tecnica a tutto tondo
Sicuramente la più conosciuta e la più soddisfacente per tutti quelli che vogliono realizzare delle figure in modo tridimensionale. Ed è proprio per questo che questa tecnica si chiama a tutto tondo. Perché comunque la scultura che andrete a realizzare sarà modellata in ogni suo lato.
Tecnica del bassorilievo
La tecnica dello schiacciato è un'altra tra le più utilizzate, consiste in un piano piatto dal quale esce la figura. Come se fosse un disegno sul foglio ma con una parte in rilievo. Spesso utilizzata per raffigurare delle figure più statiche. Ma non sempre. Pensate a le sculture dei primi anni del rinascimento. Tra tante opere anche una di Michelangelo che mostra in pieno la torsione dei corpi e la figura umana. Realizzato come un basso rilievo.
Tecnica dell'alto rilievo
Anche con questa tecnica c'è sempre un piano che fa da base alla scultura in sé. Ma qua si tratta più di un mix tra a tutto tondo e basso rilievo. La figura esce quasi totalmente dal piano dando così una quasi totale tridimensionalità. Utile per fare dei ritratti e raffigurare dei volti. Per capire meglio pensate a un premio sportivo che ha una specie di piedistallo sul quale poggia una coppa o magari una figura umana intenta a svolgere la disciplina praticata.
Tecnica con scalpello
Utilizzata principalmente per la lavorazione di materiali più duri come ad esempio il legno o il marmo. Si tratta dunque come già la parola stessa vuole indicare di togliere materiale piuttosto che crearlo come nelle altre tecniche. Dunque da un blocco di marmo o da un pezzo di legno si scolpisce e si tira fuori la figura desiderata.
Tecnica con fusione
Utilizzata dai più esperti e con materiali meno reperibili rispetto agli altri sopracitati. La fusione è un'altra tecnica con il quale si potrà creare qualsiasi tipo di scultura. Utilizzata con uno "stampo'' e un materiale che appunto può essere fuso. Si andrà a riempire lo stampo che verrà creato prima e si otterrà così la figura desiderata. Esattamente come gli orafi lavorano l'oro. Si possono usare tantissimi materiali.