Letteratura: "Il piccolo Lord"

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La commediografa inglese Frances Hodgson Burnett scrisse nel 1885 il romanzo Il Piccolo Lord, e come ci viene riportato dalle cronache del tempo, il libro ebbe subito un grande successo diventando poi un classico della letteratura per i ragazzi. Ancora oggi rimane una piacevole lettura per i bambini di tutte le età, che gioiranno e si commuoveranno insieme al piccolo protagonista. A tale proposito, ecco una guida che in pochi passi ci spiega gli argomenti salienti di questo capolavoro della letteratura.

24

La storia di Cedric

La storia, avvincente e tenera, si snoda attorno alla complicata vita del piccolo Cedric, un ragazzino di sette anni che rimasto orfano del papà, vive negli Stati Uniti d'America con la sua mamma. La ricca famiglia paterna non ha infatti accettato il matrimonio plebeo e si è disinteressata completamente della sorte della madre e di Cedric. I due però, nonostante le grandi ristrettezze riescono a mantenere un sano ottimismo e una profonda gioia di vivere.

34

Il conte di Dorincourt

Quando le cose sembrano migliorare per il bimbo è sua madre, nella vita del giovane Cedric irrompe la figura del nonno, il vecchio conte di Dorincourt che, approfittando della debolezza della giovane madre, porta con sé il bimbo per condurlo in Inghilterra, con l'obiettivo di educarlo secondo lo stile di vita aristocratico e farne un erede degno delle ricche proprietà, cioè un vero Piccolo Lord. Il bambino, triste dopo essersi separato dagli amici di sempre, si ritrova a vivere in un'angusto edificio dell' aristocrazia inglese e si ritroverà a convivere con un nonno a prima vista tutt'altro che gentile. Ma l'animo buono e delicato del piccolo Cedric, riuscirà a fare breccia anche nella scorsa del burbero nonno e il bimbo riuscirà a conquistarsi il suo affetto e la sua stima.

Continua la lettura
44

Il lieto fine

La fine dell'avventura di Cedric è fortunatamente lieta: l'amore sarà in grado di vincere gli inganni e le menzogne di quanti cospirano contro la felicità di Cedric e del nonno e il nonno stesso consentirà alla mamma di ricongiungersi al figlio. Con questo libro Frances Hodgson Burnett è riuscita a creare una storia positiva, che si è rivelata interessante per i diversi adattamenti teatrali, televisivi e soprattutto cinematografici. Consideriamo che la prima trasposizione teatrale è dell'anno 1888 proprio ad opera della Burnett, che vinse persino una lunga causa sul diritto di copyright, per portare il suo lavoro sul palcoscenico, mentre il primo esperimento sul grande schermo risale all'anno1914.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.