Lezioni di Salsa: come fare i passi in coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La salsa è un tipo di danza particolare, nato dall'unione di vari stili da luoghi geografici completamente diversi. Inizialmente la salsa nacque come unione delle danze europee e africane, ma successivamente fu esportata nel nuovo mondo, dove riuscì a insediarsi e a diventare parte integrante di alcune culture. La salsa che vediamo ballare più spesso è quella nata dall'isola dei Caraibi, Cuba, dove la danza ha incontrato il favore del caloroso popolo americano. Però, moltissimi altri stili si sono diffusi, e sono stati visti in film come "Dirty Dancing", e stiamo parlando della salsa nata da origini portoricane, modificata poi negli USA. Altresì, ci sono ancora altre tipologie molto diffuse, come la salsa colombiana e quella venezuelana. Nonostante le diverse origini, questi stili condividono molto in comune, come i passi di base, che potrete vedere in queste Lezioni di Salsa: come fare i passi in coppia.

27

Occorrente

  • Vestiti da ballo;
  • Scarpe da ballo
37

Base alternata

Questo è il passo base della salsa, da utilizzare sia da soli che in coppia, e consiste in un numero di passi con la ridistribuzione del peso corporeo fra le gambe. Sostanzialmente il movimento si compone di tre passi ogni quattro battute, e un quarto movimento, che non è un passo, sarà un movimento di piede o un calcio. Questo passo si dice base alternata perché si va avanti e indietro, dunque si alterna il movimento del peso del corpo. In questi scambi di peso, le braccia sono ferme, non compiono alcuna azione, e il tronco deve essere eretto e deve rimanere alla stessa altezza.

47

Specchio

Lo specchio è sicuramente il movimento più conosciuto nella salsa di coppia, comune a tutti gli stili esistenti di salsa. Il movimento consiste in un movimento speculare del cavaliere e della dama, che si muovono l'uno rispetto all'altro con il primo piede dietro, mentre con un braccio si tengono palmo a palmo. Inizialmente entrambi vanno indietro, all'1, ma poi tornano in posizione al 3. Al 5 entrambi portano il piede che hanno dietro in avanti, e per non sbatterlo, poiché il movimento è speculare, il piede del cavaliere dovrà andare all'esterno.

Continua la lettura
57

Cambio di posto

Il cambio di posto è uno dei movimenti più affascinanti della salsa, che dà dinamicità al ballo. Il movimento principalmente è fatto dalla dama, mentre il cavaliere dovrà guidarla in questo cambio di posto. Nel tempo di una battuta, il cavaliere dovrà scostarsi dalla linea di ballo per far spazio alla dama che dovrà passare camminando, mentre l'uomo, passata la dama, dovrà riallinearsi per continuare il ballo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per imparare bene la salsa, rivolgersi sempre a un maestro di danza specializzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Lezioni di Tango: i passi base

Danza

Imparare il ballo di coppia

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Come ballare la salsa cubana

Danza

Come imparare a ballare in coppia

Danza

Rock acrobatico: passi per iniziare

Danza

I passi di ballo latino americano

Danza

Tango argentino: 5 passi base per cominciare