Lezioni di Salsa: i passi base
Introduzione
La salsa è un ballo coinvolgente e risulta simpatico a tutti. Inoltre, è un genere animato che riesce a divertire chi lo balla. Questa danza si può ballare in coppia, da soli e persino in gruppo. Imparare a danzare a ritmo di salsa non è poi così difficile. Oltretutto, può rappresentare anche un ottimo modo per fare movimento, oltre che un ottimo modo per socializzare con gli altri. Lo scopo di questa guida è quello di spiegare alcuni passi base. Cercando così, di simulare delle Lezioni di Salsa. Quindi, a queste vanno affiancate delle lezioni pratiche, magari seguite da insegnanti. In questo modo potremmo ottenere dei risultati piuttosto soddisfacenti. Nella seguente guida spiego i passi base della salsa, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni necessarie per poter iniziare ad apprendere questo ballo sensuale e coinvolgente. Mettiamoci quindi in movimento ed iniziamo.
Occorrente
- Ballerini
- Musica: Salsa
Video per imparare la salsa
La prima cosa da fare è quella di procurarsi un video che riproduce i passi base. Inoltre, se è possibile provare i passi in compagnia. In questo maniera la lezione risulterà più facile e scorrevole. Dopodiché, si può iniziare a provare le sequenze che vengono indicate. La salsa comprende otto tempi nei quali vengono incluse anche le pause. Infatti, ogni tre tempi ballati ne viene eseguita una. Inoltre, bisogna sapere che nella salsa vi sono coreografie improvvisate. Tanto che, i ballerini costruiscono varie figure. Il ballo inizia con la posizione di coppia chiusa durante la quale l'uomo cinge la schiena della dama con la mano destra, mentre con la sinistra tiene la mano destra di lei. Lasciata questa posizione se ne adopera un'altra: quella di coppia aperta, da cui ha inizio la danza vera e propria della salsa.
Assoli nella salsa
Ad un certo punto i danzatori di salsa si dividono per eseguire degli assoli e l'uomo comunica alla donna le varie movenze. Il primo passo per un ballerino di salsa risulta il più difficile. Poiché, viene strettamente legato al ritmo della musica, per cui i principianti trovano l'inizio un po' difficile.
Il ritmo nella salsa
La salsa segue un ritmo movimentato, allegro, coinvolgente. Tanto che, se risulta costruita su tempi, pause e ritmi che escludono la spontaneità, fornisce un grande spettacolo di stile. Una volta appreso come svolgere il primo passo di salsa, basterà concentrarsi sui movimenti dei piedi e delle braccia. Queste dovranno muoversi opponendosi l'uno all'altro, alternando i movimenti nel corso degli otto tempi previsti. Si passerà poi ad altri movimenti base. Per prima cosa occorre muovere i piedi prima che si allontaneranno l'uno dall'altro. Dopo il sinistro si alzerà leggermente e si riabbasserà riavvicinandosi al piede destro. Le medesime mosse della salsa dovranno ripetersi però all'incontrario.
Guarda il video
Consigli
- Seguire dei corsi base
- Nella salsa è importante rispettare le pause poiché queste marcano l'esecuzione dei passi.