Lista sulle migliori installazioni permanenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida troverete una lista delle migliori installazioni permanenti visitabili in Italia. Spaziano tra l'arte contemporanea e la scultura, tra l'innovazione e la tradizione, tra il misticismo e la spiritualità, ma sicuramente tutte capaci di stupire e di suscitare emozione ed ammirazione. La lista è suddivisa in quattro parti dedicate ognuna a diverse città: Milano, Roma, Venezia e la insospettabile Pennabilli (Rimin).

26

Milano

Milano è una delle città più feconde in fatto di installazioni permanenti, ecco la lista delle principali. Uno spazio da visitare è sicuramente l'HangarBicocca, situato appunto nel quartiere Bicocca. Attualmente abbiamo una installazione permanente di Anselm Kiefer, un allestimento ampliato dei Sette Palazzi Celesti. È composto da 5 grandi dipinti e da sette torri.
Altra installazione permanente la troviamo alla Fondazione Prada, Si tratta di un'opera fotografica tratta da Grotto, opera basata su cartolina dell'Isola di Maiorca. In questa installazione dal titolo Processo Grottesco, l'autore Thomas Demand aggiunge a Grotto molto materiale relativo all'isola spagnola, come cartoline, guide turistiche, cataloghi, ecc.
Infine, dalla Fondazione Prada, possiamo trovare nella S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa, dove Dan Flaming realizza giochi di luce colorati utilizzando tubi a fluorescenza nell'ambito della ristrutturazione della Chiesa.

36

Roma

Una installazione sicuramente originale è l'opera Foglie di pietra, di Giuseppe Penone, finanziata dalla Fondazione Fendi. Si tratta di una grande struttura in marmo di ben undici tonnellate, tenuta sollevata a cinque metri da terra da due alberi in bronzo. È situata in Largo Goldoni, proprio davanti al palazzo della fondazione Fendi.
Installazione di stampo mistico/filosofico quella presso la Pineta Comunale di Segni (Roma), dove è esposto "Il calendario delle ore di luce": alcune pietre di pietra calcarea di Segni mettono in rapporto l'elemento naturale della pietra con l'uomo. Ogni pietra rappresenta un mese dell'anno ed ha centimetri di pietra levigata in rapporto alle ore di luce.
Dello stesso stampo, ma situata in luogo religioso cioè il giardino del Convento dei Passionisti della Scala Santa a Roma, l'installazione di Maria Dompè, Si tratta di uno spazio che l'artista trasforma in spazio meditativo, mischiando oriente e occidente nella modellazione del terreno, della piantumazione di arbusti, fiori, la presenza di marmi e antichi strumenti di lavoro.

Continua la lettura
46

Venezia

Presso la Fondazione Querini Stampalia è possibile ammirare l'installazione di Maria Morganti dal titolo: "Svolgimento di un quadro". Si tratta di un'opera tessile coloratissima con mille sfumature di colore composta da moltissimi filati che uniti formano un unico colore. Da osservare sia da vicino che da lontano per le due diverse prospettive.
Maria Rebecca Ballestra propone invece un'installazione presso l'isola di Certosa dal titolo: "Journey into Fragility" ispirata alla Carta per la Terra e per l'Uomo.

56

Pennabilli

Pennabilli in provincia è Rimini è stata la patria di Tonino Guerra, artista a tutto tondo. Sue sono moltissime delle installazioni permanenti situate nel territorio. A partire dalle decorazioni che si trovano per le vie di Pennabilli, a "L'Orto dei frutti dimenticati" che contiene alberi, arbusti e cespugli di frutti dimenticati ed è stato eletto come luogo dell'anima.
Altro luogo dell'anima il "Santuario dei pensieri" sentiero che ospita sette sculture in pietra che l'autore ha definito queste sculture "specchi opachi per la mente".

66

Conclusioni

In conclusione non avete che l'imbarazzo della scelta, potrere scegliere se ammirare opere contemporanee ed originali o se visitare i luoghi dell'anima, spirituali e mistici, ma in ogni caso sono esperienze da non perdere dalle quali non potrete che uscirne arricchiti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

I musei migliori da visitare a Varsavia

Varsavia è uno dei centri artisti più importanti della Polonia. La città ridivenne capitale della stessa, dopo la prima guerra mondiale. Ma, purtroppo tra il 1939 e il 1945 subì la durissima occupazione tedesca, nel corso del quale venne quasi completamente...
Mostre e Musei

I migliori musei a misura di bambino

Le visite al museo rappresentano un momento di crescita ed arricchimento culturale. Per non privare i più piccoli di questi momenti e di permettere loro di imparare divertendosi, in tutta Italia sono stati allestiti musei proprio dedicati a loro. Vediamo...
Mostre e Musei

I 10 migliori musei della Calabria

La Calabria è una regione Italiana che vanta di un territorio dalle bellezze incomparabili. Bagnata dal mare e attraversata da monti e altopiani vicini tra loro. Questa terra fu abitata fin dal neolitico. Infatti, lo testimonia il fatto che vennero ritrovarti...
Mostre e Musei

i 10 migliori musei della Puglia

La Puglia è una regione meravigliosa. Essa si caratterizza per il suo territorio, per tradizioni e per i siti meravigliosi che la circondano. In ogni luogo di questa terra vengono conservati nei suoi Musei, reperti che raccontano i popoli passati. Quindi,...
Mostre e Musei

I 10 migliori musei di Torino

Torino ex capitale d’Italia è una città ricca di storia, cultura ed arte che merita di essere scoperta. Chi intende trascorre qualche giorno nel capoluogo piemontese oltre ad ammirare la Mole Antonelliana, i palazzi di epoca barocco e le tante attrazioni...
Mostre e Musei

I 5 migliori musei in Italia

Una visita al museo rappresenta un momento perfetto di crescita culturale e di svago, a cui nessuno dovrebbe rinunciare. Sul suolo italiano sorgono 4976 musei (dati Istat 2015): un numero cospicuo e rappresentativo di un'offerta ampia, in grado di venire...
Mostre e Musei

I 5 migliori monumenti da visitare nel Lazio

Il Lazio è tra le regioni più belle del nostro Paese, la stessa che ospita la città eterna, Roma. L'importante passato storico del centro Italia, dagli Etruschi ai Romani, ci ha regalato un'ampia vastità di testimonianze di quei tempi, costruzioni,...
Mostre e Musei

I migliori musei da visitare a Madrid

Madrid è una delle città più belle del mondo. La capitale della Spagna pullula di attrazioni per i turisti, da Plaza Mayor al Parco del Buen Retiro, passando per la movida madrilena, molto famosa nei giovani di tutta Europa. Tuttavia, a Madrid ci sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.