Manga: disegnare un personaggio maschile
Introduzione
Il mondo dei manga affascina sempre di più l?occidente e tutti gli appassionati avranno provato, almeno una volta, a disegnare il loro personaggio preferito o uno di loro invenzione. Il disegno manga non è proprio semplicissimo da realizzare, come molti potrebbero pensare. Tutti possiamo farlo, ma è necessario avere la passione per questo genere di disegno. Per raggiungere un buon livello grafico serve molta pratica. Possiamo allenarci riproducendo disegni già svolti da altri. Alcuni elementi ricorrono spesso, per questo motivo è bene focalizzare l'attenzione proprio su questi. Per disegnare un personaggio manga maschile vanno seguite alcune regole fondamentali.
Occorrente
- Foglio bianco senza quadretti
- Matite HB e B2
Disegnare un personaggio maschile manga: forma e linee del viso
Procuriamoci dei fogli bianchi lisci, non a quadretti, una matita HB per il corpo ed un'altra B2 per i lineamenti del volto e i capelli. Per disegnare il viso, di norma si comincia tracciando una forma generica a "uovo", con la parte più affusolata rivolta verso il basso. Prima di iniziare a disegnare studiamo le dimensioni del foglio per avere un'idea precisa dello spazio, della disposizione del personaggio e delle sue proporzioni. Altrimenti a metà lavoro potremmo trovarci a non avere spazio a sufficienza e a dover tagliare la figura del personaggio maschile. All'interno dell'ovale del viso del personaggio, tracciamo un asse verticale e due assi orizzontali, uno per gli occhi e l'altro per la bocca. Posizioniamo gli assi orizzontali alla giusta altezza. In base alla loro posizione cambieranno i tratti somatici del personaggio manga. Le due linee orizzontali vanno posizionate leggermente al di sopra del cerchio. Lo spazio compreso tra queste due linee rappresenta l?area dove verranno disegnati gli occhi. La posizione dell?asse verticale, invece, definisce la simmetria e la posizione del viso. Per disegnare il viso in visione frontale la linea verticale deve essere tracciata in modo che divida l?ovale in due parti uguali. Se invece il viso dovrà apparire ruotato a destra o a sinistra, tracciare la linea più spostata rispettivamente verso destra o verso sinistra.
Disegnare un personaggio maschile manga: disegnare gli elementi del volto
Per comodità, prendiamo ad esempio una figura ripresa frontalmente. In questo caso gli assi sono dritti. Altrimenti, se il volto del personaggio appare orientato in varie direzioni (alto, basso, destra, sinistra) gli assi seguiranno l'andamento curvilineo del viso. Abbiamo finito di tracciare le linee guida per rappresentare un personaggio maschile manga. Ora possiamo procedere con gli occhi, il naso e la bocca. Poniamo le orecchie all'attaccatura dei capelli. Nel disegno manga non c'è differenza tra gli occhi maschili e femminili. La differenza sostanziale sta nei dettagli. Gli occhi del personaggio maschile risultano meno arrotondati. Per rappresentare le ciglia e le sopracciglia facciamo dei tratti più sottili.
Disegnare un personaggio maschile manga: procedere con il corpo
I lineamenti del personaggio maschile sono, ovviamente, più spigolosi. Questo si riconosce soprattutto nella zona della mascella e del mento. Anche il collo maschile è più grosso rispetto a quello femminile. Per disegnare il collo dobbiamo semplicemente tracciare due linee verticali che scendono dalla mascella. Esiste anche una regola per proporzionare il corpo alla testa già disegnata. Quindi, disegniamo altri 7 cerchi della stessa grandezza della testa. Invece la grandezza delle spalle si compone di due cerchi posti orizzontalmente.
Disegnare un personaggio maschile manga: proporzioni del corpo
Ecco qualche suggerimento per rendere il personaggio maschile proporzionato. Le anche si devono trovare sullo stesso asse dei polsi, nel caso in cui le braccia si trovano lungo il busto. Un braccio del personaggio manga deve misurare la lunghezza di tre mani. Verifichiamo che il centro perfetto della figura del personaggio maschile manga cada sull'ombelico. Il centro di una "x" tracciata dalle punta delle dita delle mani alzate a quelle dei piedi deve cadere esattamente in quel punto.
Guarda il video
Consigli
- Rispettiamo sempre le regole principali del disegno manga