Musica classica: le opere di Mozart
Introduzione
Wolfgang Amadeus Mozart è senza dubbio uno dei più grandi musicisti mai esistiti. Nato a Salisburgo il 27 gennaio 1756 e morto a Vienna il 5 Dicembre 1791, si riconosce universalmente come uno dei più importanti e proficui compositori di musica classica. Il suo genio, rivelatosi già in tenera età, sviluppò delle opere di grande impronta musicale. Influenzando decisamente tutti i generi esistenti nell'epoca in cui visse. Si può definire anche un "pioniere" nella sua attività, perché componeva a titolo di libero professionista diversamente dall'uso comune. Infatti in quel periodo, vigeva la composizione musicale impostata come "servitù feudale" alle dipendenze altrui. La morte precoce di Mozart, avvenuta per motivi sconosciuti a trentacinque anni di età, non ha impedito al suo genio di manifestarsi in una quantità smisurata di opere musicali. Ben seicentoventisei, secondo il catalogo redatto nel 1862. Ecco una guida relativa alle opere di Musica classica di Mozart.
Occorrente
- Opere di Mozart
Opere teatrali
Mozart fu autore di diverse opere teatrali, che si suddividono stilisticamente in tre periodi. Innanzitutto ci sono le opere della prima giovinezza, sul modello del melodramma italiano. Fra queste ricordiamo: "La finta semplice", "Mitridate re di Ponto", "Ascanio in Alba" ed infine "Il sogno di Scipione". Successivamente, fra le opere della sua prima maturità, ecco "La finta giardiniera", "Il re pastore" e "Zaide" (non completata). Da ultimo, le opere della maturità artistica di Mozart, che includono i grandi capolavori: "Idomeneo, re di Creta", "Il ratto del serraglio", "Le nozze di Figaro", "Il Don Giovanni", "Così fan tutte", "La clemenza di Tito" ed "Il flauto magico".
Musica sacra
Nella produzione sacra di Mozart si trovano alcuni fra i suoi più importanti capolavori. Fra le diciannove Messe da lui composte ricordiamo la Missa solemnis K. 337, scritta nel 1780, e la Messa in do minore K. 427, composta nel 1783. Inoltre, sono di rilevante importanza le sessanta composizioni sacre di Mozart (cantate e sonate da chiesa, litanie e vespri). Il Requiem in re minore K. 626 è l'ultima sua composizione del 1791, non ultimata per via della morte dello stesso autore. L'opera ebbe il suo compimento solo successivamente, grazie a Franz Xaver Süssmayr e ad altri allievi di Mozart. Rimane comunque una tra le sue più famose composizioni.
Opere per archi e sonate
Di particolare rilevanza nella produzione cameristica mozartiana sono i trii, i quartetti ed i quintetti per archi. I quartetti per archi di Mozart sono in tutto ventitré: fra questi spiccano sicuramente i dieci "grandi" quartetti indicati con il simbolo X. I quintetti per archi, invece, sono nove. Le sonate di Mozart per violino e pianoforte, di fondamentale importanza, sono ventotto, alle quali si aggiungono le ventidue sonate per solo pianoforte. Da citare indubbiamente anche le sonate per clavicembalo e violino, ma anche le sonate per clavicembalo, violino e violoncello. La composizione di queste ultime prevede la sostituzione del violino con il flauto.
Composizioni per solo pianoforte
Il genio musicale di Mozart si evidenzia anche in alcune composizioni per solo pianoforte. Ad esempio, presumibilmente all'età di 25 anni, volle trattare il tema di una canzone francese popolare dal titolo "Ah, vous dirai-je Maman" in dodici variazioni. L'opera si compone di 13 sezioni; infatti alla melodia di base tradizionale si susseguono le 12 variazioni di Mozart. Il titolo completo di questo lavoro è: Dodici variazioni in do maggiore sulla canzone francese "Ah, vous dirai-je Maman" KV 265 (300e). Inoltre è da ricordare un eclatante esempio della creatività di Mozart: la "Fantasia in re minore K 397", opera particolarmente melodica. Ed infine merita una menzione la "Fantasia in do minore K 475", concepita per il fortepiano (o pianoforte storico). Solitamente, nei concerti mozartiani, quest'ultima composizione dell'artista introduce la "Sonata per pianoforte K 457".
Musica sinfonica
Per quanto riguarda la musica sinfonica, Mozart scrisse ben ventitré Concerti per pianoforte, sette Concerti per violino e orchestra e cinquantadue sinfonie. Tra cui emergono soprattutto le ultime quattro: quella in re, detta "Praga" (K. 504) e le Sinfonie K. 543 in mi bemolle, K. 550 in sol minore e K. 551 in do maggiore detta "Jupiter". Famosi e di grande suggestione i concerti di musica classica di Mozart per pianoforte, che si identificano dal n. 1 al n. 27. Quelli per violino dal n. al n. 5, mentre quelli per corno dal n. 1 al n. 4. Inoltre Mozart compose dei concerti per oboe, flauto, flauto e arpa, clarinetto, fagotto e orchestra. Da menzionare anche il Rondò in do maggiore e quello in si bemolle maggiore, oltre al Concertone per due violini e orchestra in do maggiore. Per concludere, possiamo dire che le opere di questo grande compositore sono davvero innumerevoli e tutte di grande rilevanza artistica.
Guarda il video
Consigli
- Si consiglia l'ascolto della musica classica di Mozart per la sua particolare armonia.