Nozioni base per iniziare a scolpire il legno
Introduzione
L?intaglio del legno è un'arte molto antica praticata inizialmente da pastori e contadini per poi diventare un ramo importante dell'artigianato soprattutto nell'Arco Alpino. Gli intagli più semplici praticati da questi "artisti poveri" si sono poi evoluti diventando delle vere e proprie sculture. Ad oggi l'intaglio del legno viene praticato più come hobby che come mestiere vero e proprio tanto che in alcune regioni si sono sviluppate delle scuole per poter avviare gli appassionati a questa particolare forma d'arte. Se anche voi siete dei principianti ma avete voglia di cimentarvi nell'intaglio, questa è la guida giusta per voi. Nei passi che seguono troverete, infatti, alcune nozioni base per iniziare a scolpire il legno.
Occorrente
- Legno
- Scalpello
- Banco da lavoro
- Mazzuolo
- Raspe
- Lime
- Bulini
Il legno
Va da se che, per potersi avvicinare all'arte dell'intaglio, bisogna conoscere bene il materiale protagonista. Il legno è un materiale particolarmente malleabile, duttile, ma allo stesso tempo robusto e resistente. Potremmo definirlo "materiale vivo". Come ben saprete le tipologie di legno esistenti sono disparate ed ognuna possiede le caratteristiche peculiari, pertanto saper scegliere il materiale più adatto a ciò che abbiamo intenzione di realizzare è di fondamentale importanza. I legni si dividono dolci e duri. I primi sono più indicati per lavori di grandi dimensioni, al contrario i secondi sono preferibili per la realizzazione di piccoli lavori. Se siete nel dubbio, sappiate che se vi trovate in difficoltà per la scelta del legno, potete utilizzare la balsa: il legno più leggero al mondo che grazie alla sua struttura riesce ad essere anche molto molto resistente. Questo legno è uno dei più utilizzati per la realizzazione di sculture. Assolutamente da evitare il legno di abete, difficilissimo da modellare.
Gli attrezzi
Per le sue origini, l'intaglio veniva inizialmente effettuato solo con l'utilizzo di un coltello da pastore, guidandone magistralmente la punta. Con l'evoluzione dell'arte idell'intaglio anche gli strumenti si sono evoluti e, ad oggi, basterà recarsi in un negozio di bricolage per trovare tutti gli attrezzi più moderni. Vi consigliamo di procurarvi scalpelli e sgorbie per intagliare con precisione; la carta vetrata per smussare gli angoli ed eliminare le imperfezioni, i bulini ossia le punte che vi serviranno per incidere; le raspe e le lime per levigare il legnoe il mazzuolo. Oltre agli strumenti specifici vi potranno essere utili anche i più classici degli strumenti per il fai da te, come il trapano, la sega e il martello. Per concludere procuratevi i pennelli e i colori a olio trasparenti per le finiture.
L'approccio
Quando vi avvicinerete a questo hobby dovrete farlo con la consapevolezza che non si impara dall'oggi al domani e che, come in tutte le cose, ci sarà bisogno di tempo e costanza prima che riusciate a realizzare un lavoro che vi renda soddisfatti. Un ultimo consiglio è quello di tentare di dar vita al legno facendosi ispirare dalla sua forma naturale Radici, nervature, ripiegature, infatti, possono dare vita a idee davvero uniche e originali per realizzare movimenti o posizioni particolari.