Pedagogia: il metodo Orff
Introduzione
Il metodo Orff, conosciuto anche con il nome di Orff-Schulwerk, è uno speciale sistema pratico di insegnamento della musica. "Orff" fu estratto proprio dal suo cognome, ovvero Carl Orff. Egli fu un rinomato compositore tedesco del Novecento che fondò un'importante scuola per l'insegnamento delle arti musicali. Questo metodo è rivolto principalmente ad un pubblico molto giovane in fase di formazione scolastica. L'obiettivo del metodo Orff non è solo quello di far apprendere ed avviare i bambini alla musica, ma anche, e soprattutto, quello di integrare la musica ed il corpo, così da produrre un vero e proprio collegamento musicale. Questa guida spiegherà alcuni appunti sulla pedagogia e, in particolare, sul metodo Orff.
Intendere il metodo Orff come un criterio sperimentale
Innanzitutto, il metodo Orff non viene rappresentato esattamente come un vero e proprio metodo di insegnamento, poiché si tratta di un criterio totalmente sperimentale che costituisce, piuttosto, una metodologia didattica, o meglio, una scuola di pensiero della pedagogia. Infatti, mentre un sistema è rappresentato da una linea ordinata e disciplinata rivolta all'esercizio per ottenere obiettivi ben definiti, il metodo Orff inteso come scuola di pensiero, si mostra molto più aperto e libero ed offre uno spazio molto ampio, così anche agli obiettivi dell'insegnante che possono modificarsi e trasformarsi in nuovi obiettivi in corso d'opera.
Rendere pratica l'esperienza dell'allievo
Nonostante la particolare varietà del metodo Orff a nuovi percorsi e nuovi obiettivi, questa speciale scuola di pensiero della pedagogia mette in primo piano un obiettivo principale che fa da guida all'insegnamento, ossia fare in modo che alla base del percorso di formazione vi sia proprio l'allievo, il bambino, e non l'insegnante. Ciò significa che le informazioni non vanno imposte dall'alto all'interno di una relazione squilibrata e teorica. In parole semplici, l'esperienza dell'allievo deve essere pratica, concreta e sempre guidata dal suo metodo di espressione ed interpretazione della realtà dalla quale sta assimilando.
Avvicinarsi al mondo dell'arte musicale
Pertanto, la conoscenza non è solo un sapere, ma anche e soprattutto un saper fare ed un saper vivere attraverso la propria personale esperienza. Oltre a ciò, grazie al metodo Orff, il giovane allievo si avvicina al mondo dell'arte musicale con le proprie mani ed il proprio corpo, ed accanto alla conoscenza ed alla formazione teorica ed astratta si accompagna, parallelamente e con vigore, l'esperienza pratica della musica attraverso il corpo, le arti motorie, la sincronizzazione fisica, l'esercizio e la genialità immaginaria.