Perché leggere Dante: 5 buoni motivi
Introduzione
L'italiano, o meglio fiorentino Dante Alighieri, è considerato uno degli scrittori e delle personalità più influenti e geniali della storia. Entrato prepotentemente nella cultura di massa degli ultimi secoli grazie ai suoi testi ormai classici della letteratura mondiale, come la Divina Commedia, il Sommo Poeta è anche ritenuto il padre della lingua italiana. Le sue parole offrono ai lettori di ieri e di oggi delle riflessioni senza tempo sulla politica, sulla morale, sulla religione, sulla società. Vediamo insieme i 5 buoni motivi per leggere i suoi scritti.
Puoi conoscere la cultura medievale
Dante è vissuto nel Trecento e pertanto durante il turbinoso periodo del Basso Medioevo. Le sue opere (Vita Nova, Convivio, De Monarchia...) sono piene di riferimenti alle credenze e alla cultura dell'epoca. Non a caso, la Divina Commedia rappresenta uno splendido spaccato delle usanze, della politica e delle teorie fisico-astronomiche in voga nel Medioevo e con cui Dante fu istruito.
Puoi ammirare la bellezza della lingua italiana
La Divina Commedia è ricca di parole entrate a far parte della lingua italiana moderna. Neologismi ed espressioni coniati da Dante sono: "stare freschi", "Galeotto fu...", "Non ragioniam di loro...", "Il bel Paese" (riferendosi all'Italia), e molti altri. Rileggere questi splendidi versi non può che suscitare sorpresa e ammirazione per espressioni nate settecento anni fa e che ancora oggi usiamo.
Puoi diventare orgoglioso dell'eredità culturale dantesca
Dante per gli italiani è un po' come Shakespeare per gli inglesi: tutti lo conoscono e lo ammirano, considerandolo il padre della lingua attuale. Rileggere i suoi scritti significa immergersi nei vividi pensieri dell'autore e rivivere orgogliosamente le vicende della vita di questo grande pensatore italiano.
Puoi divertirti a trovare dettagli personali della sua vita
Ogni grande filosofo, poeta o scrittore è pur sempre un uomo tra gli uomini, e come tale presenta debolezze, vizi e incoerenze. Rileggendo i testi di Dante, in particolare la Vita Nova, è possibile scovare dei dettagli interessanti e simpatici sulla sua vita personale. Famosissimi sono il suo profondo amore per Beatrice e la sofferenza che provò dopo la sua morte o i suoi vari svenimenti all'interno della narrazione del suo viaggio verso il Paradiso.
Puoi notare la sua attualità
Dante è un poeta moderno. Certo, le sue convinzioni astronomiche e religiose sono figlie del suo tempo, ma sotto molti punti di vista presenta intuizioni molto attuali, facilmente riscontrabili nei suoi testi. Una su tutti: Dante ha contribuito decisamente a delineare l'immagine del Paradiso così come lo pensiamo oggi. Inoltre, ci offre delle pregnanti considerazioni sul dramma e sul riscatto dell'esistenza umana.