Pianoforte: corretta posizione della mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siamo degli amanti della musica ed in particolare ci piacerebbe imparare a suonare uno strumento, nella maggior parte dei casi preferiamo rivolgerci a professionisti, che con dei corsi spesso molto costosi, ci insegnano tutte le tecniche necessarie per riuscire a suonare correttamente lo strumento desiderato. Tuttavia se vogliamo risparmiare qualcosa e provare ad imparare da soli a suonare il nostro strumento, non dovremo fare altro che cercare su internet fra le moltissime guide esistenti quella che riguarda lo strumento musicale che più ci piace. Questo ci permetterà anche di capire se quello è realmente lo strumento che preferiamo e magari successivamente potremo affinare le nostre tecniche, con dei corsi più professionali. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo qual è la corretta posizione che dovrà assumere la nostra mano quando suoniamo il pianoforte.

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Per prima cosa, assicuriamoci di essere seduti correttamente: l’altezza dello sgabello deve essere tale che i nostri avambracci formino un angolo retto con l’asse della tastiera. I piedi devono poter poggiare comodamente a terra, quindi anche le cosce devono formare idealmente un angolo retto con le gambe. Inoltre è necessario sedersi “in punta di sgabello” ossia occupando col fondoschiena solo la metà anteriore dello sgabello. Lo sgabello dunque deve essere posizionato (oltre che al centro della tastiera ovviamente) leggermente più indietro.

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Molti di noi avranno in mente l’immagine dell’insegnante severo che costringe i propri giovani allievi a suonare con un’arancia sotto il palmo della mano. Partendo dal presupposto che suonare con un’arancia sotto il palmo è impossibile anche per un adulto, figurarsi per un bambino, bisogna ammettere che questa tecnica (a dir poco obsoleta) si fonda in realtà su un principio sacrosanto. Infatti la mano del pianista deve formare un “ponte” il cui punto più alto deve corrispondere alla nocca del dito medio (epifisi distale del 3° osso metacarpale). La parte a contatto coi tasti deve essere la porzione anteriore dei polpastrelli: quindi le dita non devono assolutamente essere dritte, ma devono seguire la curvatura del ponte.
Attenzione a non suonare nè con le punta delle dita, nè con la parte centrale del polpastrello.

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Infine facciamo molta attenzione affinché il nostro “ponte” regga anche durante l’attività pianistica, non devono registrarsi cedimenti né a livello del palmo, né a livello delle falangi. Questo, tuttavia, non deve portare a degli irrigidimenti delle dita, del polso, o dell’avambraccio tutto.

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