Pittori impressionisti francesi
Introduzione
In questo tutorial andremo a scoprire i pittori Impressionisti francesi. Il movimento dell'Impressionismo nasce nella seconda metà dell'Ottocento, proprio in Francia. Questi pittori, completavano le proprie opere in poche ore usando una tecnica molto rapida che rappresentava soltanto la realtà di tutti i giorni. Nei loro quadri potrete notare essenzialmente il colore e la luce che all'occhio umano non sfugge; mettendo in seguito a fuoco le immagini, potrete cogliere la forma delle figure e la collocazione. Buona lettura!
I pittori, non a caso, avevano notato che la luce essendo mutevole, dava ai colori dei cambiamenti. Essi amavano dipingere all'esterno, cioè all'aria aperta e questo è chiamato "plein air". Non mischiavano i colori sulla tavolozza come solitamente fa un pittore. Essi preferivano mescolarli sulla tela direttamente, dove fissavano il tempo che scorreva, che era dato dal cambiamento di luce ed quindi dal passare delle stagioni. Ricordiamo alcuni dei più famosi pittori: Claude Monet, Paul Cèzanne, Pierre-Auguste Renoir.
Paul Cèzanne nacque ad Aix-en-Provence, nel 1839, da una famiglia benestante che gli diede la possibilità di frequentare le migliori scuole. Quindi intraprese gli studi di diritto, però li dovette abbandonare per seguire la sua grande vocazione artistica. Visse quasi sempre nel suo paese natale, però trascorse certi periodi a Parigi. Tra le sue produzioni, i paesaggi sono le sue opere maggiormente belle. Egli ha "lasciato" in eredità nature morte che hanno un valore eccezionale. Nella sua vita vendette soltanto un quadro, come accadde anche a Van Gogh. Paul Cèzanne nella sua vita soffriva di diabete, e nel 1906 morì.
Nel 1841 nacque a Limoges, Renoir che era sesto di sette figli. Le opere della maturità rappresentano la sua vita di tutti i giorni. Erano giornate ricche luci scintillanti e di colori ardenti. Nel 1919 mori' a Cagnes-sur-Mer. Le biografie degli altri esponenti sono interessanti ugualmente. Il Realismo e il Romanticismo furono movimenti significativi per tale corrente, che si sviluppò nel resto dell'Europa ma anche in altri campi: quali la letteratura, il cinema ma anche nella musica. Le vicende che vi stiamo raccontando attraversarono la storia, e la rivoluzionarono in meno di venti anni. L' innovazione della tecnica di un modo nuovo di vedere la pittura, l'infusione di una sorta di modernità, la si deve grazie a coloro che sono vissuti in quel movimento specifico. L'artista si rivela ribelle facendo prevalere la propria soggettività con colpi rapidi di pennello. Egli non ha paura di nascondere le proprie emozioni, sia che siano di amore per la vita o per la rabbia. L'arte contemporanea ha potuto trovare nel passato la sua fonte d'ispirazione.