Pittura: Come fare le sfumature con le spugne
Introduzione
Quello della pittura è un mondo che ci ha sempre affascinato. Ogni volta che visitiamo una mostra restiamo colpiti dalla bellezza di diversi stili. I colori, il tratto delle pennellate, l'uso della luce e l'armonia delle forme ci lasciano sempre a bocca aperta di fronte a capolavori senza tempo. Alcuni di noi amano persino dipingere in casa propria. Si tratta di dare libero sfogo alla nostra creatività mettendo "nero su bianco" la nostra visione del mondo. Le tecniche pittoriche sono molteplici, dobbiamo soltanto scegliere quella più adatta a noi. A tal proposito esistono molti strumenti in grado di incentivare la nostra ricerca dello stile perfetto. Se cerchiamo qualche spunto, questa pratica guida ci insegnerà come fare le sfumature con le spugne. Si tratta di una tecnica davvero originale che possiamo applicare a una vasta gamma di soggetti, dai quadri ai muri. Vediamo in che modo si utilizza seguendo le indicazioni forniteci nei passi successivi. L'importante è procurarsi il giusto equipaggiamento. Per quanto riguarda l'esperienza, possiamo anche essere alle prime armi.
Occorrente
- Colori acrilici
- Tavolozza per stendere i colori
- Spugnette
- Cartoncino telato su cui provare
Scegliere il tipo di pittura e di spugna
Per fare le sfumature possiamo sfruttare diversi tipi di spugne e varie tonalità cromatiche. Otterremo così degli effetti originali e di grande impatto. La migliore tipologia di pittura per questa tecnica è quella acrilica, che viene trattenuta perfettamente dalle spugne. Per quanto riguarda queste ultime, dobbiamo tenere conto di una serie di caratteristiche. Innanzitutto dobbiamo vedere quanto sono grandi i fori, poi verificheremo la durezza e la consistenza delle spugne. Ad ogni tipologia corrisponde un particolare effetto, dunque gli utilizzi saranno molteplici in base al risultato che vogliamo ottenere. Ad esempio una spugna dura o con fori piccoli tratterrà meglio il colore e avremo una pittura più omogenea. Per quanto riguarda la destinazione delle sfumature con le spugne, la tela non è l'unica soluzione. Un effetto altrettanto valido si otterrà anche dipingendo una o più pareti di una stanza.
Applicare il colore sulla tela o sulla parete
Dopo aver scelto i materiali, possiamo fare le sfumature con le spugne. Cominciamo con una spugnetta più piccola e intingiamola nel colore. Facciamo attenzione a non immergerla del tutto, poiché non occorre riempire la tela o il muro di pittura. Tamponiamo prima sulla tavolozza per scaricare il colore, poi applichiamo l'acrilico. Al momento di stendere la pittura, dovremo effettuare una pressione sempre uguale. In base a quanto premiamo la spugna contro la tela o la parete, si deposita una quantità variabile di acrilico. Maggiore sarà la pressione e più il colore riempirà gli spazi bianchi. Per un tratto più leggero, strofiniamo con delicatezza. Se ci interessa creare delle sfumature a due colori, dobbiamo stendere prima il colore più forte e poi quello più delicato. In questo modo uniformeremo lo spazio e avremo un effetto bicolore molto suggestivo e vivace.
Combinare le tecniche
Per fare bene le sfumature con le spugne, stenderemo vari strati di pittura, finché il risultato ottenuto sarà di nostro gradimento. Una seconda opportunità è quella di adoperare più tecniche nello stesso dipinto, con l'obiettivo di sovrapporle ed accostarle. Potremo anche sostituire diverse volte la tipologia di spugna, in base alla zona dove utilizzarla. Questo metodo è veramente funzionale per rendere ottimali le sfumature composte da luci ed ombre, realizzando un effetto chiaro-scuro. In questa maniera si potrà formare un effetto 3D capace di fornire volume e dimensione ad un oggetto/volto. In alternativa abbiamo la possibilità di rappresentare cose in lontananza o l'orizzonte, facendole apparire sfocate ed indistinte. Questa tecnica di pittura ha numerose applicazioni, risultando molto versatile. Possiamo dunque trovare il modo migliore per rendere unica la nostra opera d'arte. Ecco quindi spiegato come fare le sfumature con le spugne.
Guarda il video
Consigli
- Adattare la spugna alle dimensioni della sfumatura da effettuare.
- Inumidire poco le spugne, per non compromettere la densità del colore.