Pittura: come fare le sfumature di colore
Introduzione
L'arte da sempre simboleggia un patto culturale dalla forza disarmante, come se fosse una sentinella delle emozioni più profonde. Quelle talmente ampie che necessitano di supporti per la loro narrazione. Nell'arte della pittura le tecniche applicate sono diverse. Una delle più affascinanti e di grande effetto è la tecnica delle sfumature di colore. Si tratta di trasformazioni graduali da un colore all'altro, amalgamandoli entrambi. Queste variazioni di colore sono perfettamente utilizzabili per degli sfondi. Soprattutto laddove si vuole rappresentare uno scenario naturale, come quello di un tramonto. Nei prossimi passi, troveremo le indicazioni per scoprire come fare le sfumature di colore.
Occorrente
- Blocco da bozzetti
- Matite a mina dura (2H - 2F)
- Carta Cotone
- Pennelli di più dimensioni
- Tavolozza
- Tabella cromatica
Eseguire delle prove
Prima di tutto occorre fare una precisazione molto importante. Le sfumature in pittura sono molto più delicate da eseguire, rispetto alle sfumature in disegno. La differenza fondamentale si determina dal tipo di materiali con i quali viene posta in essere. Infatti, nel disegno si possono utilizzare matite e/o pastelli. Eventualmente da cancellare con la gomma, in caso di errori. Invece, nella pittura, si deve ricorrere al metodo dell'aggiunta e non a quello dell'asportazione. Pertanto, per evitare il rischio di creare una crosta antiestetica, bisogna sempre procedere con cautela. Per i principianti specialmente è consigliabile l'esecuzione di diverse prove su dei supporti alternativi. In modo da non rischiare di rovinare il dipinto. A tal fine, i blocchi da bozzetto sono perfetti. Mentre, per i più esperti, è possibile tracciare uno schema basico con la matita leggera e dalla mina dura. Come, per esempio, con una 2h o con una 2f.
Adoperare il colore stesso
In particolare, esistono due metodi per fare le sfumature di colore in pittura. Il primo prevede l'utilizzo del colore stesso. Mentre il secondo si avvale dell'esatto opposto, ovvero l'acqua per toglierlo. Con il primo sistema, l'aggiunta del colore basterà per l'individuazione della tonalità prescelta. Come, ad esempio, per la pittura di un faro su uno sfondo marino. Occorre innanzitutto creare una scala cromatica con i colori adatti: in questo caso tutti i marroni. È tuttavia meglio avvalersi direttamente del cerchio cromatico. Ossia di una particolare tecnica di classificazione dei colori. Si tratta semplicemente di strutturarli attorno ad un cerchio, nelle loro varie gradazioni. Quindi si può provvedere alle aggiunte necessarie con gli appositi pennelli. Affinché, gradatamente, si riesca a modificare l'area di pittura interessata. Naturalmente si sceglieranno i colori chiari se si vuole rappresentare una giornata di sole. Oppure dei colori scuri se invece la pittura vuole raffigurare un momento crepuscolare.
Utilizzare l'acqua
La seconda tecnica in pittura per fare le sfumature di colore consiste nell'utilizzo dell'acqua. In questo caso è necessario l'uso di un pennello umido, preventivamente intriso nell'acqua. Poi si può procedere a passarlo, in modo delicato, sul colore da sfumare. Fino a ricavare le sfumature che più si desiderano. Le pennellature devono essere morbide e leggere, così da rappresentare le variazioni di colore prefissate. Con il risultato ottenuto si potranno raffigurare tutti i vari oggetti sottoposti alla luce. Questo metodo si utilizza specialmente per disegnare le nuvole. L'effetto finale apparirà chiaro, soffice e morbido. Proprio come se si trattasse di nuvole reali.
Guarda il video
Consigli
- Per l'applicazione di sfumature alle immagini si possono usare dei programmi digitali, come Adobe Photoshop.