Pittura: come fare le sfumature di colore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte da sempre simboleggia un patto culturale dalla forza disarmante, come se fosse una sentinella delle emozioni più profonde, quelle talmente ampie che necessitano di supporti per essere raccontate. Ma adesso passiamo alla spiegazione, di questa tecnica di pittura, con una guida composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, dove spiegheremo come fare le sfumature di colore. Non ci resta che augurarvi una buona lettura ed un in bocca al lupo.

25

Occorrente

  • Blocco da bozzetti
  • Matite a mina dura (2H - 2F)
  • Carta Cotone
  • Pennelli di più dimensioni
  • Tavolozza
  • Tabella cromatica
35

La sfumatura

Prima di tutto occorre fare una precisazione: la sfumatura in pittura è molto più delicata da eseguire rispetto alla sfumatura in disegno e la differenza è determinata dai materiali con cui viene posta in essere. Mentre con il disegno si possono utilizzare matite e pastelli che in entrambi i casi possono subire cancellazioni con la gomma se errate, con la pittura si rischia di rimediare attraverso il metodo dell'aggiunta e non dell'asportazione, per questo si rischia di creare una crosta antiestetica e bisogna sempre procedere con cautela. Molto meglio che i principianti facciano prima qualche prova su un supporto alternativo, per non rischiare di rovinare il dipinto i blocchi da bozzetto sono perfetti, mentre al contrario gli esperti possono tracciare uno schema basico con la matita leggera e dalla mina dura, per esempio con una 2h o una 2f.

45

Le tecniche

Ci sono due tecniche in particolare per fare le sfumature di colore in pittura, la prima utilizza il colore stesso e la seconda si avvale dell'esatto opposto, ossia l'acqua per toglierlo. Con l'aggiunta del colore basta individuare la tonalità che ci interessa (facciamo l'esempio di un faro) e quindi basta creare con la scala cromatica a disposizione (quindi tutti i marroni), le aggiunte necessarie affinché, con i pennelli adatti, si riesca a modificare l'area di interesse, scegliendo i colori chiari se si sceglie di rappresentare una giornata di sole e i colori scuri se al contrario il momento del dipinto raffigura un passaggio crepuscolare.

Continua la lettura
55

Seconda tecnica

La seconda tecnica consiste invece, nell'usare l'acqua per sfumare il colore. Difatti c'è bisogno di utilizzare il pennello umido, dopo averlo immerso in dell'acqua. Quindi si passa il pennello umido, sul colore che si vuole rendere sfumato fino ad ottenere la sfumatura che più si desidera. Questo metodo, viene utilizzato soprattutto per disegnare le nuvole, dato che l'effetto che si ottiene, è un effetto soffice e morbido, come appunto se fosse una nuvola vera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un tramonto con le matite colorate

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio autunnale

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Arti Visive

Come dipingere il mare

Arti Visive

Come disegnare con gli acrilici

Arti Visive

Consigli per dipingere bene i corpi umani

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio marino al tramonto

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli