Presenza scenica: come stare sul palcoscenico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per diventare un cantate affermato, non basta solo una bella voce, è necessaria una personalità che lo distingua dagli altri e soprattutto una forte presenza scenica. Questo aspetto consente ai cantanti di fare la differenza rispetto ad altri e quindi a riuscire a raggiungere il successo. Provate ad immaginare un Vasco Rossi, che ha fatto della sua presenza scenica un'arma in più per creare un legame con i suoi fans, impacciato e silenzioso su di un palco. Probabilmente sarebbe tornato nella sua Zocca con le pive nel sacco. La bravura va infatti accompagnata da quella capacità di ammaliare in pubblico tenendo il palcoscenico. Ciò non significa che tutti debbano tenerlo alla stessa maniera, ma quello che è importante è averne la padronanza e saper tenere il pubblico.
Andiamo a vedere qualche consiglio su come stare su un palco e Migliorare la propria presenza scenica.

26

Occorrente

  • Look accattivante
  • Scenario coinvolgente
36

Coinvolgere il pubblico

Partecipazione ed empatia con il pubblico. Per avere un buon riscontro sul palco, è sempre opportuno coinvolgere gli spettatori per renderli attivi e interattivi, per farli sentire parte dello spettacolo, anche se in una posizione più comoda e meno di responsabilità. È possibile adotatre alcuni accorgimenti, quali scandire il ritmo con le mani, girare il microfono verso la platea per far cantare alla gente alcuni spezzoni delle canzoni (si scelgano i ritornelli o le frasi più celebri) e avvicinarsi alle prime file. Sono espedienti che non passeranno inosservati e di sicura presa sul pubblico. Numerosi artisti, anche affermati, coinvolgono i loro fans durante le esibizioni e registrano il sold-out in ogni angolo del mondo.

46

Presenza scenica

Molto importante anche il movimento sul palco, molti amano correre da una parte all'altra, molti ballano, alcuni che invece non amano il movimento imbracciano una chitarra per coinvolgere altri musicisti durante le parti musicali. Ci sono molti modi tutti diversi ma ugualmente efficaci, l'importante è non restare fermi, creare indifferenza, o al contrario essere forzati e pesanti nei confronti di chi ci sta ascoltando.

Continua la lettura
56

Il look ed il palco

L'aspetto visivo è sicuramente fondamentale per un artista. A seconda dei generi suonati ci sono diverse prerogative. L'importante anche in questo caso è sempre non passare inosservati e creare un seguito tra i fans. Inconfondibili i pantaloncini corti del chitarrista degli AC/DC oppure il cappelino dei rapper o i pantaloni di pelle nera dei metallari. Anche il palco deve fare la sua parte, l'ambientazione scenica rende tutto più coinvolgente. Importanti i giochi di luce, le decorazioni. Molti cantautori creano ambienti familiari, con lampade e divani, altri invece puntano su grandi teloni sui quali proiettare ambientazioni futuristiche e diverse ad ogni brano. Altri puntano molto sui giochi di luce o addirittura sui fuochi artificiali. Anche in questo caso l'importante è non andare mai "fuori tema" o nell'esagerazione, il pubblico ama le stravaganze ma spesso si rischia di diventare pesanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere padronanza del palco, coinvolgere il pubblico ed i propri musicisti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come emozionare cantando

Musica

Le più famose opere liriche

Musica

Come formare una band

Musica

Concetti fondamentali della musica barocca

Musica

La musica nel Rinascimento

Musica

La musica Jazz in Italia

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Biografia di Maria Callas