Primi passi col flauto: come iniziare
Introduzione
Il flauto è uno strumento a fiato. Esistono due tipi di flauto: il flauto dolce, e quello traverso. Il secondo è un po' più complicato da suonare, ma comunque non è impossibile imparare partendo da zero. Basterà solo un po' di buona volontà. In questa guida però parlerò del flauto dolce, che è anche utilizzato in musica alle medie ad esempio, e si insegna proprio a suonarlo, partendo dai primi passi. È uno strumento piccolo e facile da trasportare. Tra l'altro ne esistono di vari modelli, anche più che economici, viene scelto proprio per questo come strumento scolastico. Imparare dai primi facili è davvero semplice, e con della pratica imparerete velocemente a suonarlo, vediamo quindi in questa guida come iniziare con il flauto. Allegherò dei link per aiutarvi in questa nuova esperienza. Continuate quindi a leggere per vedere come iniziare a suonare il flauto e quali sono i primi passi.
Occorrente
- Flauto, buona volontà, pentagramma, esercizio.
Capite come sistemare le mani e a utilizzare il fiato
Essendo il flauto uno strumento a fiato, ovviamente bisognerà capire come utilizzare proprio il vostro fiato. Bisognerà inoltre capire come poggiare le labbra sopra la boccuccia dove si soffierà per emettere dei suoni. Le labbra infatti vanno delicatamente poggiate, e durante i soffi, bisognerà evitare di sputacchiare, perdonatemi il termine, all'interno del flauto perché questo potrebbe modificare il suono. Oltre questo il suono delle note viene emesso oltre che dal fiato, anche dalla posizione delle dita e delle mani. Quindi guardate una semplice immagine per capire dove sistemare le mani. Chiaramente queste possono variare nel caso in cui una persona fosse mancina.
Iniziate suonando le note semplici
Per imparare a modulare il fiato, iniziate dalle note semplici. E a fare pratica con queste, facendo delle scale da Do, RE, MI, FA, SOL... E così via. E poi ripetendole al contrario. Quando inizierete a fare queste, poi potrete iniziare a farle a caso, invertendo le note, o incrociandole e cercate quindi di imparare a usare il fiato moderatamente, senza stonare. Vi servirà poi per fare delle melodie più complesse.
Continuate con delle sinfonie semplici
Una volta imparate le note semplici potete iniziare con qualche canzone. Cercare quindi delle canzoni e sinfonie sul web o su qualche libro che potrete acquistare anche in cartoleria. Inoltre dovrete acquistare un pentagramma, dove potete segnare le note e così inizierete piano piano anche a capire come sono fatte queste. Cercate di acquistare magari un libro dove ci sono anche delle spiegazioni. Sarà ancor più semplice poi suonare delle sinfonie.
Esercitatevi in compagnia
Per imparare a andare a tempo, potete suonare anche in compagnia di qualche amico o magari compagno di classe. Questo aiuterà il vostro orecchio e il vostro senso del ritmo. Spero che questi consigli vi siano utili, e ricordatevi che più vi esercitate, prima imparerete a suonare il flauto. Partendo ovviamente con dei primi passi si arriva lontano in tutto. E magari questo strumento vi appassionerà, perché no?
Guarda il video
Consigli
- Acquistate un flauto, potete iniziare con i più economici, ma non troppo fatevi consigliare dal cartolaio.