Recitazione: affrontare la scena del bacio
Introduzione
Attraverso la recitazione è possibile vivere una esperienza emotiva intensa e, nel contempo, è possibile trasmettere al pubblico una vasta gamma di emozioni. Interpretare un personaggio equivale a incarnarne i sentimenti, le passioni, le paure e gli amori e a metterli in scena nella maniera più verosimile e realista possibile. Oggi cerchiamo di darvi qualche consiglio su come affrontare la scena del bacio, che rappresenta uno degli ostacoli più complessi per qualsiasi interprete, anche se si tratta di attori navigati.
Abbandonare i propri panni
Potrebbe apparire banale, ma è opportuno ricordare che quando si recita (sia davanti al pubblico che nel corso delle prove) si devono completamente abbandonare i propri panni al fine di trasformarsi in maniera verosimile nel personaggio che si sta interpretando. Mettere in pratica questa regola basilare consentirà all'attore di affrontare la scena del bacio con il giusto spirito. Il vostro compito, in quel momento, sarà di trovare la tensione emotiva giusta per regalare al vostro pubblico una performance di tutto rispetto.
Conoscere le tiplogie dei baci
In secondo luogo è da tener presente che non tutti i baci sono uguali. È possibile riconoscere 5 macro tipologie di bacio. Il primo è il cosiddetto bacio romantico: dolce ed appassionato, esso è pieno di trasporto e giunge di solito al culmine di una dichiarazione o di un confronto amoroso tra i due attori. Il secondo è denominato bacio-liberatorio, ovvero quello che ci si scambia all'apice di una lite, di una discussione o in generale di un periodo in cui i propri sentimenti sono stati repressi: si presenta, dunque, come la liberazione da un vincolo o da una restrizione e si caratterizza per essere pieno slancio e di bramosia. Il terzo tipo di bacio, ovvero quello passionale, risulta essere totalizzante e coinvolge il corpo intero. Un'altra tipologia di bacio è il bacio di addio, simile al romantico esso è spesso accompagnato da qualche lacrima. Concludiamo con il bacio qualsiasi, quello che il personaggio dà senza provare un sentimento autentico, ovvero il bacio che non prevede nessun trasporto e si presenta come un mero "accostamento di labbra".
Assumere le espressioni giuste
Va detto, infine, che per tutte le tipologie di bacio sopra menzionate (ad eccezione a del "bacio qualsiasi") è consigliabile tenere gli occhi socchiusi e abbracciare il proprio partner di scena, ovviamente sempre compatibilmente con quanto previsto dal copione. Velocità dell'accostamento delle labbra, intensità e durata del bacio, d'altra parte, dipendono dal tipo di bacio che i due attori devono scambiarsi.