Recitazione: consigli per superare l'imbarazzo
Introduzione
Il teatro è una delle espressioni artistiche più apprezzate nel corso della storia. La sua fama deriva sia dall'impatto visivo che creano le sceneggiature nello spettatore ma anche e soprattutto dalla bravura degli attori che trovandosi in diretta davanti al loro pubblico non possono permettersi di compiere neppure il minimo errore durante la recitazione. Questi grandi pretese del teatro nei confronti degli attori spesso possono generare imbarazzo in chi si avvicina per la prima volta a questo mondo ma qui di seguito potrai trovare tutti i consigli per superare questa tua difficoltà.
Provare molto
Prova molto. Non solo durante le prove ufficiali della tua compagnia ma anche a casa, davanti allo specchio o ancora meglio davanti a un piccolo gruppo di persone che già conosci bene e che ti incoraggiano sempre in questa tua passione. Recitare davanti ad uno specchio o a poche persone, infatti, simula gli effetti destati dal grande pubblico ma in un contesto molto più gestibile limitando fortemente l'imbarazzo che provi in queste situazioni. Inizia con lo specchio, poi con una o due persone e pian piano aumenta il numero degli spettatori e vedrai che se otterrai buoni risultati a casa, riuscirai anche sul palco, inoltre il provare e riprovare da certezza di come si debba recitare in ogni passaggio, e davanti al pubblico verrà quasi automatico recitare, senza dimenticarvi di mettere tutta l'emozione possibile durante l'azione.
Creare un'ancora emozionale
Creati un'ancora emozionale. Questa è una tecnica che consigliano soprattutto gli studiosi di Programmazione Neurolinguistica. Si tratta semplicemente di ripescare dal tuo passato uno dei tanti momenti in cui ti sei sentito forte e sicuro di te e imprimerlo bene nella tua mente calandoti nuovamente in quel contesto e rivivendone mentalmente tutti i particolari, percependo le stesse sensazioni, suoni, colori, ecc. Una volta fatto devi collegare quel tuo stato mentale ad un piccolo gesto che fai come ad esempio battere la lingua sul palato, sfiorarti il dorso della mano o stringere il pugno, in modo tale che ogni volta che ripeterai quel gesto (chiamato ancora emozionale) tu ti calerai in quella scena del tuo passato e sentirai dentro di te quella forza e quella sicurezza che ti permetteranno finalmente di vincere l'imbarazzo. Questa tecnica richiede comunque un uso di tempo affinché la si possa padroneggiare per bene, e inoltre non risolve del tutto il problema emozionale.
Fingere di stare da soli
Fingi di essere da solo/a. Quante volte ti sarà capitato di recitare da solo nella tua stanza senza che nessuno ti veda e interpretare alla perfezione delle scene da oscar? In questi casi non ti senti in imbarazzo perché sai che nessuno ti guarda e anche se sbagli nessuno ti vede e dunque nessuno ti critica. Risultato? Si abbassa la tensione, si azzera l'imbarazzo e tu non sbagli!! Per avere un grande successo e combattere l'imbarazzo anche durante prove, insieme alla tua compagnia devi cercare di ricreare mentalmente la stessa situazione di quando provi da solo. Pertanto fingi che intorno a te non ci sia nessuno e se qualcuno ti da un suggerimento o ti critica fingi che quella sia soltanto la tua voce interiore che pretende sempre e solo il meglio da te. Vedrai che così sarà molto più facile vincere l'imbarazzo. Con questo metodo riuscirai a sentirti da solo anche rispetto ad un immenso pubblico, rispetto a quello precedentemente descritto questo aiuta anche a vincere imbarazzo.
Conclusione
Con questa guida ti ho elencato solo tre metodi con cui vincere imbarazzo, se non dovessi riuscire subito, non demordere, infatti piano piano con esercizio e accumulando esperienza, prima o poi riuscirai a gestire il palco e il tuo imbarazzo, diventando padrone dell'azione.