Recitazione: il metodo Strasberg
Introduzione
Il Metodo Strasberg è l'evoluzione della tecnica del mimo; nata all'inizio del 1900. Negli anni '50 gli attori più celebri che tutti conosciamo, hanno imparato a recitare applicando il metodo del Regista Lee Strasberg. La recitazione è diventata più "soft". È necessario rilassarsi perché l'artista non ha niente da capire, deve solo allenare la memoria.
Stato emotivo
Il metodo Stanislavskij, ha insegnato agli attori, che hanno voluto mettere in pratica gli insegnamenti del maestro russo, che l'attore e il personaggio formano insieme un connubio di pensieri ed emozioni. Tuttavia l'attore deve essere in grado di dominare il suo "io". Anche se le "due parti" hanno entrambe una vita interiore ed esteriore, l'attore deve saper dominare i suoi stati emotivi. Tirare fuori solo i sentimenti del personaggio che impersona.
Teatro
Tante icone che sono venute fuori dall'Actors Studio, hanno visto la fama e il successo grazie agli insegnamenti appresi nell'Istituto. Il grande regista russo ha avuto un'intuizione rivoluzionaria che successivamente Strasberg ha preso in prestito per sviluppare un vero e proprio metodo. Entrambi fin da giovani sono cresciuti con la passione per il teatro. Grazie a loro molte persone iniziano ad amare questa forma d'espressione. Sono nati nuovi metodi. Sarà la storia a parlare di loro, bisogna solo aspettare.
Libertà delle emozioni
Come diceva Aristotele, è importante esaminare le proprie emozioni ma non per domarle. È questa la differenza più sostanziale rispetto al metodo Stanislavskij. Quando si recita non è necessario porre dei confini. L'attore si sforza di vincere le sue resistenze per essere il più possibile simile al protagonista. L'armonia deve essere evidente allo spettatore. Bisogna lavorare su un "super-io" troppo rigido, abituato a giudicare male i comportamenti diversi dai suoi. È proprio qui che la memoria aiuta a recitare meglio. Se si trova difficoltà a "essere" quel personaggio, attraverso il ricordo "accordiamo le note allo strumento".
Esercizi
Strasberg ha saputo creare delle regole con esercizi specifici. Ha insegnato per anni l'importanza del rilassamento psicofisico. Ha applicato la teoria alla pratica, allenando la mente a richiamare le proprie emozioni per tirarle fuori nel momento giusto. Partendo dal presupposto che possiamo assomigliare a qualcuno e che non siamo completamente diversi gli uni dagli altri, ha reso la "ricerca" importante. L'attore che vuole sentire "suo" il personaggio, lo deve "trovare" dentro sé stesso.
Consigli
- Anche in Italia ci sono scuole di recitazione che insegnano "Il Metodo". Se le possibilità lo permettono, è sempre meglio essere seguiti dall'inizio di un percorso.