Regole di regia di uno spettacolo teatrale
Introduzione
Quello del teatro è un mondo davvero affascinante, che può regalare grandissime soddisfazioni sia a livello professionistico che a livello amatoriale. Se vi sentite portati per questo mondo e avete anche grandi doti organizzative, probabilmente il ruolo più indicato per voi è quello del regista. Il regista di uno spettacolo teatrale è il vero fulcro di tutta l'esibizione, il "deus ex machina", l'artefice e responsabile della buona riuscita o meno di una performance teatrale. Improvvisarsi registi non è facile, soprattutto se si è alle prime armi, ma ci sono una serie di consigli utili e piccole regole da seguire per affrontare al meglio questo ambizioso ruolo. Ecco per voi una liste delle principali regole di regia di uno spettacolo teatrale.
Scrivere il progetto di regia
La prima regola di regia di uno spettacolo teatrale è quella di aver ben chiaro tutto il progetto di regia. Se siete bravi a mettere tutto nero su bianco, scrivete su carta tutte le vostre idee, il copione, il titolo dell'opera e tutte le informazioni preliminari che ritenete che il vostro team debba conoscere. Consegnate una copia del progetto ad ogni membro del vostro gruppo, in modo che anche per loro sia più semplice seguirvi.
Creare coesione all'interno della troupe
Tra le regole fondamentali che un buon regista deve seguire c'è quella di creare coesione all'interno del gruppo di lavoro. Non solo tra i diversi attori, ma anche tra tutte quelle figure che operano dietro le quinte come scenografi, costumisti o semplici aiutanti. Un ambiente sano e allegro creerà maggiore motivazione e spingerà ogni membro della troupe a dare il meglio di sè.
Prestare attenzione a spazi scenici e disposizione degli attori
Un regista deve ovviamente anche prestare attenzione al palco e a tutto ciò che ruota intorno all'ambientazione dello spettacolo. Ogni dettaglio è importante: dalla gestione dello spazio scenico, fino alla disposizione degli attori sul palco. Il fulcro di tutto deve sempre essere il pubblico: è per questo che un buon regista è solito sedersi proprio in sala, per avere una visione d'insieme che sarà poi quella che avrà il pubblico stesso.
Mantenere sempre viva l'attenzione del pubblico
In ogni spettacolo che si rispetti è il pubblico che deve avere la priorità. Ogni spettacolo, ogni opera è allestita e messa in scena proprio per soddisfare la folla. Cercate sempre di mantenere viva l'attenzione del pubblico, tenendo un ritmo elevato di scene e dialoghi.
Caratterizzare ogni personaggio
L'ultima regola di regia di uno spettacolo teatrale è quella di caratterizzare al meglio ogni personaggio. Gli attori devono interpretare al meglio il personaggio ma per far questo occorre che, già dalla stesura del copione, ognuno di essi abbia delle connotazioni ben definite. Per riuscire a far breccia nel cuore del pubblico e restarvi anche quando lo spettacolo sarà terminato.