Introduzione
Quando si parla di arte non si può non parlare della pittura. Se ne conoscono tante tecniche ma sicuramente fra le più antiche e conosciute, è la pittura a tempera. La parola è di origine latina e significa temperare o meglio mescolare. Per i meno esperti e appassionati di pittura, esiste un vero e proprio ricettario e tutti i vari tipi di tempere.
Occorrente
- Tempere, pennelli, tele e tavolozza.
Tempera ad uovo
Abbiamo quindi detto che la pittura a tempera si ottiene dal mescolamento di vari e diversi ingredienti. Essa consiste quindi nel preparare un colore con pigmenti in polvere ed emulsionarlo con essi e con acqua. In genere gli ingredienti possono essere uovo, caseina, colle animali, gomme vegetali ed amidi. Per quanto riguarda invece altri tipi di pittura a tempera con la miscela di parti insolubili, vengono utilizzati prevalentemente oli. Tra essi ricordiamo quello di lino, noce e papavero e ancora resine, cere e lacche.
Tempere ad olio
Esistono diverse tipologie di tempere, seconda delle sostanze utilizzate, all? uovo, alla caseina, alla gomma etc. E le stesse possono essere macinate come tempere ?magre? o ?grasse?. Per la tempera magra, il diluente utilizzato è sempre l?acqua, mentre per la tempera grassa, può essere lo spirito di trementina, in quest'ultima c'è prevalenza di parti oleo resinose. La caratteristica delle tempere, rispetto a i colori ad olio, è quella di asciugare molto più rapidamente. Essa ha, inoltre, tinte maggiormente resistenti e stabili nel tempo. Di contro ha lo svantaggio di variare di tono di colore dal momento della stesura a quello dell'asciugatura. Esistono pitture a tempere simili a quelle ad olio. Esse sono quelle verniciate e quelle dette non verniciate. Queste ultime hanno l'aspetto più piatto ed opaco. La pittura a tempera affonda le sue radici nell? arte delle antiche civiltà, tra cui ovviamente l' Egitto, la Cina, l'India il Giappone e l?America centrale. Infatti, la maggior parte delle opere a pittura sparse nel pianeta, sono state realizzate con tempere di qualche tipo.
Tempera a cera
In Europa il suo maggior utilizzo e conoscimento, è stato nel medioevo, anche se poi sono state a poco a poco sostituite da pitture ad olio ma per molti anni sono state utilizzate le due tecniche contemporaneamente. I vari tipi di tempera sono all'uovo, a colla e a cera. Per la prima si mescola l'uovo con i colori e questa tecnica è indicata per dipingere su superficie come muro, tavola o ferro. La seconda si ottiene mescolando i pigmenti di colore con colle animali ed essa è molto luminosa, anche se non perfetta ed è indicata per la pittura di piccoli formati. Infine l'ultima la si ottiene dalla miscela di colore, cera e resine ed è sicuramente una pittura molto più resistente, perfino all'umidità.
Guarda il video
Consigli
- Scegliete prima la superficie sulla quale andrete a dipingere e poi in base ad essa e alla sua composizione, preferite le tempere più adatte alle vostre esigenze. Una scelta accurata va' anche all'uso dei pennelli e alle loro dimensioni.