Riparare i graffi sulla chitarra
Introduzione
Come la maggior parte degli oggetti, anche gli strumenti musicali sono soggetti a usura. Prendiamo come esempio la chitarra classica, uno strumento costituito da una cassa in legno e tale materiale, sottoposto a urti continui, può essere vittima di piccoli danneggiamenti come i graffi. Quest'ultimi, per i chitarristi professionisti e non, sono praticamente all'ordine del giorno e quando diventano tanti, fanno perdere di valore lo strumento.
Per quanto tale lavoro di ripristino possa sembrare costoso (e specialmente molto laborioso), in realtà non lo è. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi gli strumenti adatti, in maniera tale da poter riparare la chitarra autonomamente e senza ricorrere a uno specialista del settore.
Seguite questa guida e imparate insieme a noi come riparare i graffi sulla chitarra.
Occorrente
- Polish
- Carta abrasiva
- Pasta abrasiva
Utilizzare il polish
Un prodotto che viene utilizzato per riparare i graffi sulla chitarra è il polish. In commercio lo trovate sia liquido che spray e oltre a pulire accuratamente la cassa della chitarra, riporta la finitura al suo stato originale. Ovviamente il polish va acquistato in base alla marca della vostra chitarra, per questo vi consigliamo di rivolgervi, per l'acquisto, presso un negozio specializzato.
Per procedere con la riparazione, dovrete mettere un po' di prodotto sopra un panno asciutto, meglio in tessuto di cotone. Con una leggere pressione, iniziate a strofinare la superficie. Dovrete compiere dei movimenti circolari, in maniera delicata, facendo maggior pressione sulle zone maggiormente rovinate. Il movimento regolare e circolare, vi darà la possibilità di stendere il componente in maniera omogenea, sopra tutta la superficie.
Successivamente dovrete lasciare agire il prodotto, per circa due ore, finché si assorbirà del tutto, fino all'assorbimento completo.
Levigare i graffi con la carta abrasiva
Se vi rendete conto che il solo utilizzo del polish non porta i risultati sperati, vi consigliamo di procedere con una levigatura della cassa, utilizzando della semplice carta abrasiva. Fate attenzione alla tipologia che utilizzate, infatti la grana deve essere da 1500 o 2000. Vi consigliamo di compiere tale operazione manualmente, senza l'utilizzo di una levigatrice elettrica. Lo scopo sarà quello di rendere la parte con i graffi più profondi, più liscia. Dopo aver compiuto tale operazione, concludete il tutto utilizzando della pasta lucidante.
Utilizzare la pasta abrasiva
Per riparare i graffi, oltre alla carta abrasiva, si può utilizzare anche la pasta abrasiva. Sono sempre delle operazioni da compiere con estrema cautela, in modo tale da non compiere dei disastri.
Iniziate a passare la prima mano della pasta abrasiva. Continuate con la seconda mano, sempre seguendo lo stesso movimento che avete compiuto durante la prima stesura.
Dopo questa operazione, passate sopra un panno asciutto, meglio ancora se è in micro fibra, facendo in modo di togliere i residui di pasta abrasiva rimasti sulla superficie dello strumento.
Una volta concluso questo passaggio, la vostra chitarra sarà come nuova e pronta per essere usata, tutto questo senza aver effettuato una spesa eccessiva.
Riparare la chitarra presso un liutaio
Se la chitarra ha varie scalfitture, oppure ammaccature molto profonde, vi consigliamo di portarla da un liutaio oppure in un negozio specializzato nella riparazione di strumenti musicali. Il prezzo dipenderà dall'entità del danno, infatti in certi si dovrà togliere la laccatura vecchia per farla completamente nuova e questo richiederà una spesa maggiore e un tempo medio di lavorazione più lungo. Gli specialisti, solitamente, si avvalgono dell'utilizzo della sfera lucidante con la testina smerigliatrice. Dall'utilizzo versatile, permette una perfetta lucidatura della cassa della chitarra e grazie alle varie dimensioni disponibili, riesce a riparare anche i graffi più ostili. Sono delle operazioni estremamente delicate da compiere, ma una volta che avrete sistemato la vostra chitarra, quest'ultima ritornerà come nuova, acquistando un valore maggiormente elevato, anche sul mercato..