Scrittura: come costruire una trama interessante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La trama di un libro, si sa, fa la differenza tra un libro popolare, con ottime recensioni, e uno che rimane sugli scaffali delle librerie, invenduto. Una trama interessante, in genere, fa sì che chi legge non solo provi una forte emozione ma anche un'intensa adrenalina che lo spinge a leggere la storia tutta di un fiato; la scrittura per il lettore che sta leggendo, inoltre, è di fondamentale importanza non solo per sentirsi parte del libro ma soprattutto per interagire con i personaggi. In questa guida vedremo come costruire una trama interessante, per rendere il nostro libero appetibile per tutti i lettori.

26

L'ispirazione

Le belle ispirazioni, quelle nate di notte o al mattino presto sono sicuramente le più probabili per avere una buona riuscita. A volte capita di avere delle buone idee anche vivendo una situazione giornaliera molto intensa, altre capitano dopo delusioni d'amore o grandi passioni. Una buona tattica è quella di annotarsi tutto quello che si pensa possa far parte del libro in un blocchetto, nel momento stesso in cui ci viene in mente. Si possono fare anche riassunti o mappe concettuali; è importante, poi, costruire un filo logico tra quello che ci si è annotati, andando così a formare quella che si chiama "fabula" del racconto.

36

La fabula e i personaggi

Nell'ideazione della fabula le cose importati da delineare sono due: i personaggi e l'ambiente in cui si svolge la storia. Non dovete solamente abbozzarli, ma devono essere ben chiari lo scenario e i profilo psicologico dei personaggi. Per renderli più realistici, inoltre, è bene aggiungere riflessioni, indizi, elementi che sono caratterizzanti, anche dettagli che poi potrete definire meglio alla fine.

Continua la lettura
46

L'intreccio

Il momento della scrittura che ci permette di creare una trama interessante è la creazione dell'intreccio, cioè la disposizione degli eventi non in ordine cronologico. È fondamentale dunque delineare i tempi e sapere bene se vogliamo inserire salti nel passato o nel futuro. Per rendere le cose interessanti potremmo mescolare le carte in gioco e riprendere quei dettagli o quegli indizi che verranno ripresi solo alla fine. La regola basilare di ogni scrittore è andare con calma, non spiegare tutto subito, per coinvolgere pienamente lo scrittore e tenerlo incollato al libro.

56

Il punto di vista

L'ultima cosa fondamentale da tenere a mente è la scelta del punto di vista; esso può essere in prima, terza o, più raramente, seconda persona. Necessario alla creazione di suspense e curiosità nel lettore è il cambio dei punti di vista; generalmente si utilizza la terza persona (e quindi il discorso libero indiretto), ma inserire un narratore esterno o scrivere alcune parti in prima persona sono scelte di scrittura molto importanti per dare una visione rispettivamente imparziale o puramente personale della storia che si sta raccontando.
Ricordate: nessuno può imporvi cosa o come dobbiate scrivere, perché la personalità dello scrittore è la cosa più importante; seguire delle linee guida come queste, d'altro canto, vi può aiutare molto nella composizione della vostra storia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Buona dose di fantasia, buona memoria ma soprattutto una base sufficiente di tecnica narrativa.
  • Ricercate le parole, evitate espressioni banali e modi di dire già conosciuti
  • Una trama diventa interessante se ci sono degli elementi originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come avvicinare i ragazzi alla scrittura

Letteratura

10 libri sulla scrittura creativa

Letteratura

Come migliorare le abilità di scrittura

Letteratura

Scrittura: come scrivere bene i dialoghi

Letteratura

La drammaturgia: tecniche di scrittura

Letteratura

Come cambiare la propria scrittura

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura drammatica

Letteratura

Come scrivere un racconto breve