Scrittura: come creare dei personaggi interessanti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Un buon romanzo, ma anche un buon racconto, riesce a catturare l'attenzione del lettore e coinvolgerlo dalla prima pagina fino all'ultima, grazie non solo alla trama ma anche alla caratterizzazione dei personaggi principali. Creare dei personaggi interessanti è fondamentale per creare una storia avvincente e molto spesso la caratterizzazione degli stessi fa sì che la trama e la sua conseguente scrittura si evolva da sola.
Vediamo insieme alcuni utili suggerimenti su come creare personaggi per definiti.

27

Occorrente

  • pensiero, calma, pazienza, abilità descrittiva, e tocco dello scrittore nel lasciar intravedere
37

Aspetto fisico e background

Per prima cosa decidete l'aspetto fisico ed il background del vostro personaggio. Per il primo, accennate alla fisicità per descriverne meglio i tratti, ma non limitatevi ad una lista di aggettivi come alto-magro-basso, piuttosto lasciate emergere l'aspetto fisico dalle azioni. Una donna sexy non lo è solo perché si trucca, ma anche per le azioni civettuole o per come si relaziona con gli altri personaggi.
Altrettanto importante è contestualizzarli. Da dove vengono, in che epoca vivono, aiuta il lettore a creare delle aspettative sulla loro cultura, sulla correttezza o meno di certi atteggiamenti in base ai cliché dell'epoca.

47

Atteggiamenti e movenze

In base al carattere il nostro personaggio avrà atteggiamenti e movenze diverse, come nella vita reale; avrà anche un tono di voce diverso, e lo userà per definire meglio se stesso. Un uomo impulsivo e rabbioso tenderà ad urlare, una ragazza timida userà un filo di voce.
La scelta del nome del personaggio è meno banale di quanto si pensi.

Continua la lettura
57

Credibilità

Tra i tratti necessari che un personaggio su carta deve possedere c'è la credibilità. Un medico deve per forza di cose andare oltre al camice bianco o agli stereotipi televisivi, ma ugualmente deve avere qualcosa di comune, un comportamento reale. I vostri protagonisti devono possedere caratteri riscontrabili nella vita quotidiana, e tratti divertenti, o accattivanti, positivi o negativi.

67

Dare l'inizio alla storia

Lasciate che i vostri personaggi vivano. Una volta che avrete voi stessi familiarizzato con i vostri personaggi vi accorgerete che vi basterà dare l'inizio alla storia per vedere che loro stessi, nei vostri pensieri, agiscono, parlano, si comportano lasciando scorrere la trama. Non è raro che, per quanto si sia stabilita una trama, una volta approfonditi i caratteri dei personaggi, si sia costretti a cambiarla, perché: "quel personaggio non può che comportarsi così, in questa circostanza!" Date loro un'anima, date loro obiettivi, paure, speranze, emozioni contrastanti, dubbi: tutto il romanzo ne beneficerà, e soprattutto il lettore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • date libero sfogo alla fantasia nel creare i personaggi, e dopo: lasciateli vivere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Scrittura: come costruire una trama interessante

Letteratura

10 esercizi di scrittura creativa

Letteratura

Come migliorare le abilità di scrittura

Letteratura

La drammaturgia: tecniche di scrittura

Letteratura

Come avvicinare i ragazzi alla scrittura

Letteratura

10 libri sulla scrittura creativa

Letteratura

Come cambiare la propria scrittura

Letteratura

Guida ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello